AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente acquario a casa (Operazioni preliminari) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269026)

Paolo Piccinelli 03-11-2010 14:38

cartone sotto una scatola piena d'acqua?!? BAD IDEA!

Meglio dei ritagli di gomma dura o plastica.

skasserra 03-11-2010 14:40

Qualche idea da dove ritagliare questa gomma?? mmm
------------------------------------------------------------------------
Per il filtro ho dedotto bene??

skasserra 03-11-2010 16:52

Allora come lo carico sto filtro??

mariano1985 03-11-2010 17:04

Per la plastica, puoi usare la plastica trasparente delle torrette dei cd/dvd vuoti:
SI taglia con una forbice da elettricista ed è leggermente morbida, quindi non si spacca.

Una info: come posso mettere a bolla un acquario da 300 litri ora che è pieno?
Prima non ci avevo mai pensato, e dopo aver letto qui sono corso a controllare e c'è un dislivello notevole che inclina la vasca in avanti...

Il mio mobile è in legno e non ha nessuna regolazione, per questo mettendo la vasca non ci avevo minimamente pensato...

skasserra 03-11-2010 17:05

Ehm pieno la vedo difficile....

Semele 03-11-2010 17:06

Quote:

Originariamente inviata da skasserra (Messaggio 3252154)
Il filtro presenta 3 scomparti:
Da destra:
vano per il termoregolatore da attaccare con ventose... Tale vano presenta apertura in alto e fori di ingresso.
vano per i materiali filtranti, ho 2 "cose bianche", simil ovatta, 2 spugne una più fine dell'altra.
Come le metto?? La logica mi dice: bianche spugna più grossolana e più fine e sotto a tutto cannolicchi ceramici.
Tale vano comunica in basso con il vano pompa.
Tale scatola filtrante la ventoso sulla parete dell'acquario...
Ho detto idiozie??

Per quanto riguarda i piedini per livellare il mobile lascio parlare altri perchè io su queste cose nn sono un granchè..

Per quanto riguada il filtro invece hai detto giusto!
Nello scomparto di destra, quello con i fori da cui entra l'acqua, il riscaldatore.
Nel secondo (quello centrale) la filtrazione meccanica quindi le spugne e i batuffoli bianchi (ovvero la lana di perlon).

Dall'alto in basso:
lana di perlon, spugna a grana grossa, spugna a grana fina.
A secondo di quanti cannolicchi vuoi mettere (ti consiglio di non metterli sfusi per praticità ma di chiuderli in una retina o in una calaza di nylon) sistemi il salamottosolo nel terzo scomparto (quello a sinistra) o steso in fondo al filtro tra il secondo ed il terzo scomparto.
Infine nel terzo scomparto, sopra ai cannolicchi, metti la pompa.

skasserra 03-11-2010 17:09

salamottosolo What is??

Semele 03-11-2010 17:10

ops, scusa! Salamotto..intendo la retina o la calza ripiena di cannolicchi!!

skasserra 03-11-2010 17:11

I cannolicchi sono usciti già in una pratica retina.... ;)

Semele 03-11-2010 17:17

Come si dice a Roma..."bella pè te!!" ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.