AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli popolazione vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268678)

Nairus 02-11-2010 15:53

eh sì, purtroppo ho letto anche io, per questo chiedevo.... però sono bellissimi.... :)

nicola989 03-11-2010 00:01

si sono molto belli..oggi li ho visti anch'io in negozio :-), io comunque sui botia non so dirti di più aspetta che ti rispondano gli esperti :-) però se non puoi, stai tranquillo che in 110 litri ci puoi mettere altre specie molto belle

Nairus 05-11-2010 01:02

Ragazzi,

primi ospiti in vasca!!!!!! La lista della spesa ha portato, dopo un po' di tira e molla con il negoziante, ad una scelta "classica", da quanto ho potuto leggere.
Si è cominciato con:

2 otocinclus
2 corydoras ( normali-marroncini, che quelli panda dice essere delicati e he quindi è meglio aspettare un avvio più certo della vasca )

sono vispi, pare e spero, mangiucchiano un sacco e sono in continuo movimento. Ho notato però che soprattutto un corydoras ogni tanto va velocissimo, sale, sfiora il pelo dell'acqua e si ri-immerge e poi mangiucchia e fa i fatti suoi tranquillo sul fondo. La cosa mi pare sia più per "gioco" o comunque "attività agonistica", piuttosto che per mancanza d'ossigeno... Ditemi voi, va', che è meglio....

quando poi la vasca si sarà abituata a questo modesto carico, direi che ancora qualche otocinclus ci starà e intanto assiee si metteranno pesci meno utili.

Ho visto oggi una specie di cui non ricordo assolutamete il nome, molto simili agli scalari ma più piccoli e penso restino di dimensioni contenute. Qualcuno mi può aiutare con il nome e quindi dirmi se possono andare bene o se sono piccoli e voraci, alle spese di altri pesci?

Grazie mille e ora, con pochissima luce, vado a dare un'altra occhiata!!!

:-) :-) :-) #27

bettina s. 05-11-2010 09:41

per quanto riguarda il comportamento dei corydoras è normale che salgano in superficie velocemente a "prendere una boccata d'aria", io ne avrei inserito almeno 3/4 perché amano stare in gruppo.

Nairus 05-11-2010 21:40

Grazie Bettina,

accidenti, hanno i polmoni!!!! Ma quanto sono ignorante!!!!!!!!!!!!!!!!
Tenendo conto che ho 110 L netti, tra quanto, secondo te, posso iniziare ad aumentare le file dei pulitori e mettere qualche "inutile pesce ornamentale"?
Quanti cory? Tutti della stessa specie (traun po', appena sono tranquillo sulla stabilità del sistema, voglio i cory panda, assolutamente!!! :-) )? Quanti otocinclus? (Due soli sono proprio pochini, ma pare che si siano ben ambientati anche loro, per ora).

Grazie mille, per le risposte e la pazienza!

Nairus 09-11-2010 17:00

ragazzi, scusate, mi potete dare qualche dritta riguardo ai tempi per l'inserimento dei prossimi ospiti? Io pensavo nel fine settimana....Grazie!

bettina s. 09-11-2010 22:36

Prenderei almeno un altro corydoras della specie che hai già e un altro otocinclus.
Prima di mettere altri occupanti del fondo decidi bene quali pesci vuoi,se scegli dei ciclidi nani, si dovrebbero dividere tutti lo stesso spazio.
Ci voirrebbero più piante (dai un'occhiata sul mercatino, alcune talee vengono addirittura regalate) e cambierei la disposizione di alcune: il pratino in fondo a sinistra lo metterei davanti, la cabomba che hai davanti a destra, va piantata con gli steli un po' più distanziati e devi metterla in piena luce; la vallisneria nell'angolo in fondo opposta al filtro, al suo posto le due echnodorus che mi sembrano un po' schiacciate tra il legno e il filtro; la pianta bassa dietro il legno poi la metterei davanti al legno anzichè dietro.
Se metti un cartoncino nero incollato al vetro di fondo nascondi i fili e la flora risalta meglio.

Scusa, quando parto non mi ferma più nessuno.:-D

Nairus 10-11-2010 01:36

ehm.... premetto di aver appena scoperto di avere una cabomba... quindi pensa quanto sono messo male :-)

I tuoi consigli sono molto estetici ed essendo io a livello "capra" in materia, direi che sono sicuramente apprezzatissimi.

La cabomba in luce c'è ed è crescita un sacco, mi pare anzi la più felice del posto dove si trova, quindi quella mi spiacerebbe un po' levarla. Poi ti dico la verità, la scelta di mettere quella e l'echinodorus lì sta semplicemente nel fatto che crescendo molto mi permettono di coprire il filtro, che per quanto utilissimo è proprio brutto a vedersi. appena riesco posto una foto aggiornata.

le due piante basse dietro sono cryptocoryne, anche quelle, dopo la pulizia che hanno fatto i pesci, sono diventate foltissime. Poi due pante le ho aggiunte, ma appunto poi le vedrai.
Quella bassa tipo pratino a sx... beh, niente da dire... faceva un po' piangere già da subito e non è che abbia migliorato la sua condizione...poverina...

ora questo mi permette, tuttavia, di avere uno spazio di sabbia, ovvero "libero", con una diagonale che va quasi dall'angolo posteriore sinistro a 3/4 del vetro anteriore, dando visibilità sul lato sinistro, appunto ( il primo che si vede arrivando nella stanza ) che sul davanti.
Secondo te, nel momento in cui sposto queste piante, che sembrano aver preso bene residenza in quei posti, non è che rischio di danneggiarle? Ora è un mese che si trovano lì e, dicendolo piano piano, pare che nessuna sia in sofferenza...

....squadra che vince non si cambia...? :-)

Nairus 14-11-2010 03:05

Ciao a tutti,

proprio oggi ho aggiunto nuovi ospiti: 5 Neon Cardinale e 5 Petitelle!

Presto vedrò di presentare bene l'acquario con foto e descrizione nella sezione apposita, ma nel frattempo mi faceva piacere dirlo anche qua. Gli ospiti si stanno ancora un po' ambintando e i corydoras non sono felicissimi di avere compagni di vasca, diciamo che si stanno facendo notare, tanto per far capire che il territorio è loro. Gli Oto, invece, si fanno i fatti loro, saggi!

se l'abbinamento è sbagliato ditemelo, che tiro le orecchie al mio negoziante!

Grasie!

ROCCO988 14-11-2010 03:29

scusatemi se mi intrometto, ma si può sapere in 100 litri quanti pesci possono starci? non ci sto capendo più niente!!! approfitto del thread di un neofita per accodarmi...calcolando la composizone di comunità classica, quindi pesci da fondo, mezza vasca, superficie, quanti ce ne vanno?!?

scusatemi ma non riesco a capire questa cosa :( :( :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.