AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Perche i miei Betta non si accoppiano?! Hepl me! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268623)

Frari 01-11-2010 22:33

http://s3.postimage.org/Ev2Kr.jpg

http://s3.postimage.org/ECxar.jpg

cucciolo85 01-11-2010 22:45

Non credo che sia 2-3 litri la tua vaschetta ma rimane il fatto che non è sufficientemente spaziosa per la coppia.
Anubias? forse nella foto non si vede ma rimane il fatto che di nascondigli non ci sarebbero per la femmina che, qualora tu dovessi riuscire nell'accoppiamento, dovrebbe sloggiare immediatamente per il maschio una volta che ha ceduto le sue grazie :D...che maschilisti sti betta :D:D!!

Frari 02-11-2010 13:45

lo so...infatti io ho un altro acquario. ma dopo l'accoppiamento la mettero nell'altro acquario la femmina...cmq il maschio non fa niente...anzi, sembra quasi che la femmina stia creando lei una specie di nido. ci sono qualche bolle...che col passare dei giorni rimandono. ma il maqschio niente. il suo ventre è gonfio, almeno cosi vedo, ma il maschio non crea il nido....e quindi le probabili uova andranno perse...cosa faccio? libero la femmina e vedo cosa succede? grazie per le vostre risp...ma abbiate ancora un pò pazienza;-)
------------------------------------------------------------------------
e cmq sì, è una anubias...piccola ma è anubias....

rox 02-11-2010 14:15

La femmina ha delle bande orizzontali scure come si intravede nella foto?
Da quanto tempo sono così in contatto visivo?

Frari 02-11-2010 14:26

senti non ti so dire precisamente... ma sembra di sì. sembra di colore nero....ma come ti ho detto, non sono sicuro...

la femmina stava già nell'acquario, ma non si incontravano quasi mai perchè lei si nascondeva. da domenica pomeriggio ho messo la femmina nella sala parto....

rox 02-11-2010 16:05

Allora lui è abituato a vederla e non è sufficientemente stimolato per la riproduzione. Dovresti separarli per una settimana senza che si possano vedere e prepararli alla riproduzione alimentandoli con mangime surgelato o vivo, mentre porti la temperatura fino a 28 - 29°C.

Anche perchè la femmina se presenta quelle due bande orizzontali non è pronta alla riproduzione, ma solo stressata.

Inoltre se vuoi accoppiarli devi attrezzare poi una vasca per mettere la femmina dopo la riproduzione, una per il maschio e poi diverse vaschette per i piccoli che cresceranno.

Alexander MacNaughton 02-11-2010 20:09

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 3250469)
Allora lui è abituato a vederla e non è sufficientemente stimolato per la riproduzione. Dovresti separarli per una settimana senza che si possano vedere e prepararli alla riproduzione alimentandoli con mangime surgelato o vivo, mentre porti la temperatura fino a 28 - 29°C.

Anche perchè la femmina se presenta quelle due bande orizzontali non è pronta alla riproduzione, ma solo stressata.

Inoltre se vuoi accoppiarli devi attrezzare poi una vasca per mettere la femmina dopo la riproduzione, una per il maschio e poi diverse vaschette per i piccoli che cresceranno.

Concordo pienamente
Inoltre quel coperchio non va bene, perché i betta respirano ossigeno atmosferico.
Il coperchio a grata fa passare troppa aria fredda, se proprio non puoi mettere altro coprila con della pellicola*... e poi metti più piante ed un pezzo di polistirolo o una pianta galleggiante dove il betta possa alloggiare il nido

*Quella da cucina o da pacchi

Frari 02-11-2010 23:21

grazie tanto a entrambi....
allora sposto la femmina nell'altro acquario che ho per una settimana...in che senso mangime congelato? dove posso trovarlo? il normale mangime non va bene?

dopo una settimana, metto la femmina libera nell'acquario o di nuovo nella bettiera?

grazie ancora...
------------------------------------------------------------------------
ho sbagliato l'ultima frase....volevo dire:o nella sala parto?...

rox 02-11-2010 23:32

Mangime congelato: vendono piccoli crostacei o larve di zanzara o altri vermi in cubetti congelati. Li trovi nei negozi di acquari, devi prenderne una piccola parte, la lasci scongelare e poi la somministri ai pesci.

Dopo una settimana mettila in sala parto, li fai vedere per 1-2 giorni e poi la liberi. Occhio che lei deve presentare delle righe VERTICALI di colore più chiaro e l'ovopositore ben in vista :)

Frari 02-11-2010 23:41

va bene. grazie. magari fra una settimana metto una foto della mia femmina così mi sai dire se è pronta...

purtroppo mi trovo in una città ignorante in acquarofilia...e anche i negozianti lo sono. quindi non penso che hanno il mangime congelato. sicuramente non sanno neanche cosa è. e sono sicuro anche che mi guarderanno strano....come se avessero di fronte un marziano! un'alternativa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.