AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Aiuto per 30 litri lordi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268234)

Alexander MacNaughton 01-11-2010 00:58

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3245705)
Si, ma se la risposta è :<<Tanto è un pesce>>. Che faccio lo strangolo #19 #19 #19

Ma allora è semplicissimo domanda:" scusa perché sclerare a prendere una vasca che poi dovrai pulire, levare le alghe, cambiare fibra di perlon, riscaldamento, pompe(che dopo qualche tempo diventano rumorose)... vendono dei schermi paura! dove passano i pesci con le piante e non vedi quasi la differenza. Prendi quello tanto e solo uno schermo! Noo?"

Giudima 01-11-2010 09:52

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 3247811)
Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3245705)
Si, ma se la risposta è :<<Tanto è un pesce>>. Che faccio lo strangolo #19 #19 #19

Ma allora è semplicissimo domanda:" scusa perché sclerare a prendere una vasca che poi dovrai pulire, levare le alghe, cambiare fibra di perlon, riscaldamento, pompe(che dopo qualche tempo diventano rumorose)... vendono dei schermi paura! dove passano i pesci con le piante e non vedi quasi la differenza. Prendi quello tanto e solo uno schermo! Noo?"

La risposta è altrettanto semplice <<La vasca l'ha ricevuta in regalo>> e per quanto riguarda la manutenzione o me ne occupo io o, schizzignoso com'è, infila tutto il cubo in lavatrice :-( :-(

Ossian 01-11-2010 12:34

Ciao Giudima.
Io mi trovo nella tua stessa situazione, ovvero sto allestendo due vasche ad amici. Un 90 litri ed un 20.
Mi dispiace ma ho dovuto fare il saccente e quindi fanno quello che dico io.:-D
Li ho presi sulla coscienza e gli ho spiegato che per un errore semplice (vedi fretta, "ignoranza" biologica/chimica) i loro futuri amici potevano morire con atroci sofferenze.
Anche io ho commesso degli errori in passato e non voglio che altri ne commettano altrimenti i miei sarebbero stati vani.
Per farla breve ho proposto al 20 litri un betta (che mia madre deve dare via perchè si è ritrovata con 3 maschi...#25 al commerciante!!! Con 5 red e molte piante, molte), mentre al 90 litri ho proposto un biotopo asiatico con betta (il secondo da dare via) e rasbore con red cherry o comunque una vasca di comunità di bassissima gestione.
Il mio consiglio? Utilizzare le tue conoscenze per fargli capire che cosa può combinare...oppure fagli passare la voglia! -14-
Un saluto.

Alexander MacNaughton 01-11-2010 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3247964)
La risposta è altrettanto semplice <<La vasca l'ha ricevuta in regalo>> e per quanto riguarda la manutenzione o me ne occupo io o, schizzignoso com'è, infila tutto il cubo in lavatrice :-( :-(

Doh!#23

marcobee 01-11-2010 15:38

A mio avviso tu hai fatto il tuo dovere di "acquariofilo consapevole". Gli hai dato i giusti consigli e prospettato eventuali problematiche, se chiede aiuto e poi fa quello che gli pare lascialo fare...sbagliando imparerà come hanno fatto molti di noi.
Prova solo a trovare un compromesso per il benessere dei pesci...se la vasca è rettangolare di almeno 40 cm di lunghezza è possibile tenere dei guppy (scheda guppy su poecilidi.com), se proprio li vuole, fagliene mettere pochi e magari solo maschi.

Edit: Sempre sullo stesso sito, segnalano che gli endler necessitano di una vasca lunga almeno 30cm e che è possibile allevarne un piccolo gruppetto anche in vasche da 20/30 litri.

mucchina 08-11-2010 00:18

Ciao...Giudima...facci sapere come hai gestito la cosa...:-)):-))

Giudima 08-11-2010 19:43

Quote:

Originariamente inviata da mucchina (Messaggio 3260702)
Ciao...Giudima...facci sapere come hai gestito la cosa...:-)):-))

.......ehm, è tutto in stand-bay, non so se si è capito, ma #28f #28f #28f non ne ho nessuna voglia.........

mucchina 08-11-2010 23:54

come darti torto....però sei l'unico che può limitare i danni...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31.