![]() |
Quote:
Devo cominciare a recintare l'acquario col filo spinato..............:-D |
te lo hanno già detto tutti, non si cambiano mai!! Se poi, per motivi legati ad una eccessiva sporcizia accumulatasi sui cannolicchi, sei costretto a sciacquarli, usa sempre e solo acqua dell'acquario e non acqua del rubinetto che , con il cloro, potrebbe fare danni.
|
Quote:
ho solo chiesto una spiegazione. Se chiedi perché il sole è luminoso e tutti ti dicono che è luminoso continuerai a chiedere perché il sole è luminoso ;-) ..Lu |
è un a riflessione profonda:-D. Vuoi sapere il motivo scientifico/tecnico per cui non si debbono cambiare.....
Non lo so....#06. Quella di non cambiarli è una nozione che ho appreso apoditticamente, senza mai pormi domande. In realtà qualche idea la avrei, ma resto fedele al vecchio detto :" meglio tacere e dare l'impressione di essere sciocchi, che aprire bocca e darne la certezza" |
Ahahahahah, beh questo vecchio detto spesso è molto opportuno.
Ma io preferisco far pensare agli altri quello che vogliono di me e dissetare la mia sete. Cavolo se stiamo andando OT :-D Comunque da un po' di risposte e cercando un po' la e un po' qua la spiegazione l'ho capita ;-) ..Lu |
beh, allora dimmela, mi hai fatto diventare curioso...
|
Non vorrei dire *******, ma l'idea che mi sono fatto è questa. I cannolicchi o gli altri materiali del genere non servono a filtrare e non si consumano quindi non c'è bisogno di pulirli o di cambiarli. La loro azione è ospitare batteri che impiegano il loro tempo a colonizzare questi materiali, cambiarli vorrebbe dire annullare tutto il lavoro fatto per farli riprodurre. Anche i batteri muoiono, ma non intasano i micropori dei cannolicchi perché vengono a loro volta decomposti seguendo il ciclo dell'azoto e dando la possibilità a nuovi batteri di riprodursi. Quindi a meno che non siano stati contaminati da detersivi e/o liquidi inquinanti non vale la pena di cambiarli. Al massimo vanno sciacquati se per caso l'acqua non è stata filtrata bene e alcuni detriti hanno intasato gli spazi.
Questa è l'idea che mi sono fatto e mi sembra una spiegazione soddisfacente. Ti ho tolto qualsiasi dubbio sulla mia stupidità? :D ..Lu |
mi sembra una risposta con i controfiocchi.#25. ora una volta scoperto perchè il sole è luminoso la missione è compiuta-:33
alla prox |
hahaha
..Lu |
Anche perchè cambiare i canolicchi vorrebbe dire far maturare di nuovo il filtro, quindi se non hai un altro acquario avviato che fai?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. |