![]() |
la versione da 80cm l'ho pagata 150€... lo so è esagerato ma nn mi sono tanto fidato a comprarla online..e poi qualsiasi cosa succede ho la garanzia e so a ki rivolgermi!
In effetti sulle istruzioni c'è scritto che ci posso montare qualsiasi altro tipo di lampada..ma nn è molto chiaro! Cmq grazie per l'info jumpy! |
ciao questo è il mio primo messaggio e poiché anche io possiedo la stessa plafoniera mi unisco alla discussione.
Vorrei cambiare anche io i miei tubi da 14w con altrettanti da 24w, ma, smontandola non riesco a trovare la centralina, unica indicazione è una targhetta al lato della plafo indicante modello "T5 14W". A quelli che hanno cambiato la lampada: siete sicuri che la 24W è a luce piena e funzionante al 100%? Non vorrei che cambiando lampada bruci la centralina o non avere tuti i benefici di piena luce. Grazie |
Ciao ti confermo che con 4 neon da 24W funziona al 100%.. Ho provato con i neon della Osram da 24w due 865 e due 840 vanno alla perfezione...Secondo la ragione è, avendo smontato la plafo, che ci sono ben 4 reattori uno per ogni lampada..quindi ce la fa a supportare anche i 24w.
Poi basta che si accendono, cioè se si accendono la luce è al 100%... Vai tranquillo :) |
secondo questo ragionamento dovrebbe funzionare anche su una dymax 2x14w?
ps da quanto tempo l'hai montati i nuovi neon 24w? |
Si infatti c'è la testimonianza di jumpy che ha sostituito i neon della dymax 2x14w.. io i neon li ho montati da circa un mesetto..cmq due sono le soluzioni o li metti e si accendono e funzionano oppure li metti e nn si accendo..
Cmq per arrivare ai reattori la devi smontare tutta la plafoniera..togli anche il riflettore di alluminio è li sotto che stanno |
ok grazie mille
Ho smontato per bene tutta la plafo ho trovato i ballast ed è indicato lo stesso wattaggio dell'etichetta all'esterno. Quindi mi spiace ragà ma per quanto ne so io non va bene per ospitare 24w, c'è rischio di dimezzare la vita delle lampade, di non avere una adeguata illuminazione e di rompere le centraline. Penso che acquisterò un'altra plafo più grande senza spendere prezzi eccessivi. Ad ogni modo grazie per la disponibilità |
Io sulla mia 2x14 ho montato 2x24 e funzionano ma devo ricredermi, ho misurato il consumo ed è sempre di 28w per cui i neon da 24w danno solo14w :-(
|
Ma per quale motivo hai deciso di misurare la potenza? Le piante non crescevano? o per pura curiosità?
|
Per Federico o comunque qualsiasi altro che ne capisca: essendomi scocciato di questa storia, e dovendo allestire un acquario ben piantumato, onde evitare che le piante si squaglino senza l'apporto esatto di luce, ho deciso di cambiare i ballast.
Per fare questo devo fornirmi solo di ballast adatti 1x24w? |
Oppure di due ballast 2x24W, ma probabilmente non potrai più accendere ogni neon indipendentemente, ma solo a coppie ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34. |