![]() |
Quote:
A questo punto mi interesserebbe sapere se esiste un qualche altro provvedimento per abbassare, almeno a breve termine, il valore dei nitrati, che non sia un altro massiccio cambio d'acqua (anche perchè non mi viene agevole, in questo periodo, portare in temperatura 30 litri d'acqua). |
Non c'è altro sistema "naturale" per abbassare i nitrati, esistono prodotti in commercio ma fanno da tampone, il problema va eliminato all'origine.
L'acqua va portata alla stessa temperatura di quella in vasca altrimenti rischi pure l'ichtyo. Aiutati con l'acqua calda oppure metti le taniche vicine al termo/stufa. Cerca anche di diminuire il cibo, ciao |
Quote:
Grazie comunque per le indicazioni :-) , già da qualche giorno sto limitando le razioni di cibo (comunque mai più di una volta al giorno). Cercando di documentarmi qua e là su internet, ho letto che le piante a crescita rapida (peraltro già presenti in vasca ho diverse piantine di rotala rotundifolia), e in particolare la Ceratophyllum demersum, sono molto consigliate per ridurre i nitrati. Qualcuno ha esperienze in merito? |
Per le piante non ti posso aiutare molto, avendo carassi non durano nel mio acquario.
Però la lemna dicono che sia una buona ciuccianitrati, è una galleggiante infestante ma da me non è durata una notte :-( Chiedi nella sezione apposita. Comunque quando ci sono cambi urgenti da fare si può usare l'acqua subito, ovviamente col biocondizionatore e aggiungendo appunto acqua calda, fa meno danni dei nitrati, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. |