AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Ci risiamo: 36 ore di black-out !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26730)

tommyh 02-01-2006 22:53

Reefmaniaco, sono daccordo ma non si può neanche pensare che chi ha un nanetto compri un generatore professionale con accensione elettronica e spenda 5000€.
Magari funzionerà una volta ogni 3 anni e come è sicuro qundo servirà non si accenderà per la mancata manutenzione che non ho mai fatto in tre anni!!!! #23 -04
Per avere una cosa sicuramnete funzionante si dovrebbe farlo partire ogni settimana.....ma....

tropic74 02-01-2006 23:32

io stavo pensando ad un di quelli economici,per tenere in funzione giusto la pompa di risalita ed il termo #24

Reefmaniaco 03-01-2006 01:27

Quote:

Originariamente inviata da tommyh
Reefmaniaco, sono daccordo ma non si può neanche pensare che chi ha un nanetto compri un generatore professionale con accensione elettronica e spenda 5000€.
Magari funzionerà una volta ogni 3 anni e come è sicuro qundo servirà non si accenderà per la mancata manutenzione che non ho mai fatto in tre anni!!!! #23 -04
Per avere una cosa sicuramnete funzionante si dovrebbe farlo partire ogni settimana.....ma....

Allora allora se avessi letto bene ho detto che per chi ha vasche di un certo livello quindi non si parla di nanoreef e simili , i generatori con autoaccensione sono forniti con una centralina che provvede una volta alla settimana per il tempo prestabilito un ciclo di funzionamento proprio per tenere in effcienza il gruppo , quindi anche se non interviene mai lui si ''allena'' per farsi trovare pronto all'occorrenza .
Ciao.

synth 03-01-2006 01:47

ciao raga:
un mio amico prese un generatore usato da 1,5 hp a meno di 300€ in giro in rete se ne trovano...
per un nanoreef se il blak out è di qualche ora basterebbe una buona batteria
ed un inverter, da 150w si trovano a 50 € anche a meno
fortunatamente nn homai avuto problemi di questo tipo ma cmq in garage ho pronta una batteria da 50 ampere ed un inerter magari in caso di blak out ci faccio andare almeno le due pompe....

G@BE 03-01-2006 11:20

della valex, da 1500W da castorama o simili non si superano i 300€, insonorizzato e con quadretto a bordo, basta metterlo sul terrazzo e collegare una prolunga e sei apposto....la spesa non è folle....più complicato se si và con sistemi di accensione automatica o simili....

tommyh 03-01-2006 17:19

G@BE, lascia stare la Valex!!!
Sono 1500va che poi dicono essere 850w a regime.
Io con uno semiprofessionale Honda da 1500w non mi si accendeva neanche la plafo Arcadia da 150w + t8. Sullo spunto non ce la fa!!!!
Pensa se avevo la 400w+t5 che ho ora ed ero d'inverno che serviva il riscaldatore.

Reefmaniaco, per vasche di un certo livello cosa intendi?
Non è detto che chi ha 200 o 350litri non sia di un certo livello.
E non è neanche detto che possa spendere min 2500€ per un generatore con autoaccensione....
Magari poi abita in un appartamento al 3 piano.... e dove se lo mette il generatore?
Io non avrei problemi di spazio...ma penso anche per chi non sta nelle mie stesse condizioni!!!
Per ora quoto G@BE, generatore compatto portatile con prolunga+qualcosa che ti avverte della mancanza di corrente. ;-)
Facile e abbastanza economico.

Reefmaniaco 03-01-2006 19:39

Quote:

Originariamente inviata da tommyh
G@BE, lascia stare la Valex!!!
Sono 1500va che poi dicono essere 850w a regime.
Io con uno semiprofessionale Honda da 1500w non mi si accendeva neanche la plafo Arcadia da 150w + t8. Sullo spunto non ce la fa!!!!
Pensa se avevo la 400w+t5 che ho ora ed ero d'inverno che serviva il riscaldatore.

Reefmaniaco, per vasche di un certo livello cosa intendi?
Non è detto che chi ha 200 o 350litri non sia di un certo livello.
E non è neanche detto che possa spendere min 2500€ per un generatore con autoaccensione....
Magari poi abita in un appartamento al 3 piano.... e dove se lo mette il generatore?
Io non avrei problemi di spazio...ma penso anche per chi non sta nelle mie stesse condizioni!!!
Per ora quoto G@BE, generatore compatto portatile con prolunga+qualcosa che ti avverte della mancanza di corrente. ;-)
Facile e abbastanza economico.

Per vasche di un certo livello intendo acquari ben avviati e generosi nelle dimensioni e aggiungo di un certo valore , penso posta bastare , quindi sarà il gestore della vasca a considerare o meno se la spesa per il gruppo elettrogeno ne vale la pena , certo un 350litri o meno possono essere di livello elevato , ma uno di capienza doppia o tripla puo' essere di un livello molto superiore e i costi sostenuti magari nel corso degli anni possono essere di svariate migliaia di euro , contiamo anche il valore che hanno colonie di coralli che stanno in vasca da anni , buttare tutto questo nel cesso perchè è mancata la corrente mi pare molto grave , eppure succede spesso , i problemi logistici vanno risolti caso per caso quindi una soluzione universale non esiste.
Per esempio , io sto ristrutturando casa e ho in preventivo una vasca di 190X65X65 , predisporro delle tubazioni che dal quadro elettrico dell'acquario vanno sul terrazzo , il generatore non lo mettero' subito , all'inizio usero' un sistema di monitoraggio della presenza rete , ma appena valutero' che il contenuto della vasca ha assunto una certa importanza montero' il generatore .
Ciao.

SupeRGippO 03-01-2006 20:10

Quote:

Originariamente inviata da G@BE
della valex, da 1500W da castorama o simili non si superano i 300€, insonorizzato e con quadretto a bordo, basta metterlo sul terrazzo e collegare una prolunga e sei apposto....la spesa non è folle....più complicato se si và con sistemi di accensione automatica o simili....

quoto e non vedo il problema.... io prendo uno di questi appena ho la possibilita'.... e se la sfiga e' doppia che succede quando non sono a casa... AMEN... vuol dire che doveva andare cosi'....

MA VEDERLA MORIRE NON MI VA PROPRIO... ;-)

Findus 03-01-2006 20:37

Benny.......... che Sfiga!!!!!!!!!!!!!!!!!! #23 #07 :-D

theciri 03-01-2006 20:52

Quote:

io prendo uno di questi appena ho la possibilita'.... e se la sfiga e' doppia che succede quando non sono a casa... AMEN... vuol dire che doveva andare cosi'....

MA VEDERLA MORIRE NON MI VA PROPRIO...
Quoto Supergippo :-) :-) :-)
Un bel combinatore telefonico in aggiunta e sei a posto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.