![]() |
No l'ho presa in un negozio dove hanno tanti avannotti, forse magari gli è scappata e me l'ha data ancora piccola... Sembra stare bene per il resto, mangia e viene rincorsa dai maschi ^^
|
No ragazzi sta proprio male, respira fortissimo e sta a galla, la coda è tutta nera e la tiene chiusa, non mangia e ha dei puntini neri anche sulle altre pinne.
Tutti gli altri pesci stanno benissimo, ho sifonato e ho cambiato l'acqua, i valori sono a posto e non vedo cose strane... Ma l'hanno data già malata? Cosa devo fare? |
Accipicchia...a questo punto ciò lascia presagire una malattia...potrebbe essere la sindrome dalla coda a spillo.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rodactylus.asp "Quello che si nota da subito è il fatto che i pesci si strusciano su sabbia e arredi, grattandosi a causa delle punture e ferite provocate dal parassita sulla cute. A seguire opacità della pelle, l'ipermucosità, particolarmente evidente sulla pinna dorsale che si arrotola letteralmente e sembra appiccicata al corpo. La caudale è chiusa e, con il progredire della patologia (e l'aumento dei parassiti) si possono notare zone necrotiche" [Sindrome nell'adulto, tratto dall'articolo sopraccitato]. |
|
ah caspita...mi sento di dire che non sta affatto bene...si dovrebbe spostare il post nella sezione "malattie" per consultare chi ti sa dire come intervenire. Sull'articolo che ti ho evidenziato è trattata la cura della malattia, una malattia non troppo facile da estinguere.
Purtroppo non so dirti molto al riguardo, so solo che dipende dalle condizioni dell'acqua dell'acquario che potrebbero non essere adeguate. Va ricordato anche che tu questa guppina l'hai presa da poco e quindi poteva già essere stata tenuta in cattive condizioni e lo stress del cambiamento della vasca abbia fatto il resto... Purtroppo non posso esserti troppo di aiuto aspetta che qualcuno ferrato al riguardo sappia darti qualche dritta... |
grazie, devo aprire un altro post? o rimango qui e aspetto che me lo spostino?
ora l'ho messa in quarantena, ma non so ancora muovermi finchè non so come curarla! |
Prova ad aumentare la nconcentrazione salina aggiungendo
5/6 grammi di sale da cucina non iodato per litro di acqua della vasca di quarantena, se non ci sono cambiamenti nel giro di 10/12 ore sono vermi del genere gyrodattili vai nella sezione malattie, Buona fortuna . stefano |
Mi sembra che la cura per i Gyrodactylus sia il praziquantel, ma verifica perchè potrei ricordare male. Io aprirei un post in malattie/emergenze.
|
Grazie a tutti!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |