AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Test.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26686)

Cleo2003 02-01-2006 17:39

-05 -05 -05 sale da cucina ? nn avevo letto...
Se nn sbaglio nei sali per alzare la durezza c'è anche quello.. ma devon esser completi, dipende quanto ne hai messo ecc.. se è stato poco nn fa niente e nn dovrebbe darti problemi.. ma meglio proprio evitare.. nn son quelli i sali che s'intendono.. (spero che il negoziante nn creda di si #13 )
Meglio se prendi i sali appositi (anche mineral salt della Sera che è il meno costoso e va benissimo) e lo scogli nell'acqua che prepari dei cambi, miscelandola.
Per i valori, come ti ha detto bakalar: i nitriti (no2) devono esser a "0" ossia nn esserci, i nitrati vanno bene ;-)
Kh gh e ph dipende che pesci vuoi metterci dentro, per molti tipi andrebbero benissimo così

Jalapeno 02-01-2006 17:41

Non so le quantità di NaCl che hai messo, ma se hai piante sensibili al cloro potrebbero soffrirne e forse morire, da quanto hai messo il sale?

fastfourius86 03-01-2006 00:20

ciao a tutti ho messo un cucchiaino da caffe di sale da cucina nel filtro lo ho messo questa mattina speriamo bene!!!!!!dite che alle piante creera problemi ?
un altra domanda ho la bacopa caroliniana che cresce sempre io la taglio e la ripianti sbaglio a fare cosi? mi piace di più il mio acquario con molte piante ne ho 25 in 20 litri sono troope?

Dviniost 03-01-2006 03:31

Quote:

ciao a tutti ho messo un cucchiaino da caffe di sale da cucina nel filtro lo ho messo questa mattina speriamo bene!!!!!!dite che alle piante creera problemi ?
ma perché ??? -05 -05 come scritto prima ci sono sali specifici e cmq non si butta il sale nella vasca direttamente (come per fare la pasta...) ma si scoglie prima ;-)

Fai bene..la bacopa si pota così ;-)
Puoi mettere tutte le piante che entrano quindi stai tranquillo ma dovrai regolare meglio anche la fertlizzazione perchè ci sarà in vasca più richiesta di nutrienti :-)

CIAOOOO :-))

fastfourius86 03-01-2006 12:21

scusa la domanda ma perchè la bacopa cresce a rotta di collo mentre la anubias nana si sta marcendo cosa devo fare? è meglio che la tolgo? alcune foglie sono tutte bucate e marroni
ciao grazie

Cleo2003 03-01-2006 14:39

Beh.. un cucchiaino in 20 litri.. nn è che faccia tanto bene.. appena puoi fai un cambio d'acqua per sicurezza (forse più per le piante che per altro) e nn metter più sale da cucina..
Fai bene a potare e ripiantare, le piante nn son mai troppe.. più piante hai ovviamente e più è d'obbligo la fertilizzazione come dice Dviniost.
L'anubias se marcisce è facile tu l'abbia piantata interrandola.. sbaglio ? quel tipo di piante va legata a rocce o legni.. oppure se nel ghiaino deve venir interrato solo le "radicette" che si vedono, lasciano fuori il rizoma.

fastfourius86 03-01-2006 22:09

hai ragione cleo allora l'ho piantata male oggi l'ho levata non potevo più vederla cosi brutta le foglie si stavano sgredolando rilasciavano sempre piccoli pezzi che mi sembrano marci potrebbe aver causato anche un innalzamneto di nitriti? ciao grazie

Cleo2003 05-01-2006 10:35

Se stava marcendo sicuramente si... ma se nn ricordo male tu hai messo le mani nel filtro.. quello conta molto di più che una pianta che marcisce
L'anubias è una bella pianta robusta.. la sola cosa che chiede è di appunto nn sotterrarne il rizoma ;-) tenuto conto di questo va praticamente bene in tutte le vasche.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.