![]() |
uffa e vero....
ma quali problemi può dare una illuminazione non uniforme partendo dal presupposto che 0.5w/l ce li ho quindi le piante alle estremità non soffrono. possono crearsi degli squilibri se sui 50/60cm centrali c'è più luce?? |
Comunque, se temi di avere una eccessiva illuminazione aggiungendo 2 T5 HO 39W, potresti prendere in considerazione le HE 21W che hanno la stessa lunghezza delle HO 39W.
Vedi nella tabella http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm gli Osram e Philips ;-) Se hai una illuminazione non ben distribuita c'è una buona probabilità che le piante a stelo lungo si orientino/pieghino tutte verso la zona di maggior illuminazione. |
sei un genio... non le avevo viste
aggiudicato magari così faccio una via di mezzo un t5 HO da 39w dietro e uno HE da 21 davanti tot 168w su 200l netti mi sembra un buon compromesso |
Ottimo ;-)
|
Chiedo scusa, Federico, se stavolta non sono daccordo....
prima di tutto io aggiungerei degli OTTIMI riflettori sui neon già presenti......probabilmente saranno già sufficienti.... se così non fosse io aggiungerei un solo T5 da 39watt ..... poco sbattimento...tanta resa.... e non superare quel wattaggio o ti ritrovi con una vasca di alghe anzichè piante.... |
i riflettori ci sono già volevo solo poter fare un'accensione graduale perchè i due t5 che ho già si accendono insieme quindi ne aggiungo uno davanti e uno dietro senza ovviamente esagerare con i watt quindi è meglio due da 21 o no da 39 e uno da 21?
cioè 150W oppure 168W su 200 netti cambia molto in un caso o nell'altro? |
Quote:
Ma poi il non essere d'accordo con me non è mica un reato perseguibile! :-)) |
ok ok......
nemonemo.....a me sembrano gia tanti 150watt su 200litri........soprattutto se riflettati |
Quote:
Cmq da 150 a 168 non cambia molto...... |
allora alla fine ho fatto così partendo dal fondo:
39W--- 4000K phiplips ho-- 85cm 54W--- 4100K juwel-- 105cm 54W--- 9200K juwel--105cm 21W--- 4000K philips he-- 85cm si accende prima quello davanti da 21W dopo 15 minuti si accende quello dietro da 39W e dopo altri 15 minuti i centrali da 108W e poi si spengono alla rovescia prima i centrali poi quello dietro e per ultimo quello davanti. per un totale di 9 ore di luce di cui 8 ore a luce piena. che dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |