AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Chalinochromis brichardi e la loro vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266470)

AlessandroBo 20-10-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviata da lyrthanas (Messaggio 3228728)
Il mondo e' bello perche' vario :-D non la penso proprio cosi' ma diventa complesso spiegarti per scritto perche'. Per le schede mi raccomando quella dei caudopunctatus! Sto covando il sogno di un acquario tanganika con una coppia + similis e qualche pesciotto che occupi la parte del nuoto libero......del tipo rocciata a picco da un lato...distesa di conchiglie infinita dall'altro :-) e mi serviranno sia la scheda che i tuoi consigli ma per romperti in PM c'e' tempo....devo convincere i miei a mettere un mobile con acquario di dimensioni rispettabili....:-)

da tanganikaro...ti consiglio spassionatamente dai 120 cm in su :)

Adrian15 20-10-2010 23:27

Ciao Entropy! Bellissima scheda, sembra un coppia-incolla per quanto è bella strutturata però sapendo quanto sei bravo non ho dubbi al riguardo. I pesci mi piacciono e anche il layout con due rocciate separate. Complimenti davvero perché come sempre quello che fai è ben documentato e illustrato a dovere. Le foto le trovo bellissime. Ciao.

lyrthanas 21-10-2010 00:20

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroBo (Messaggio 3228733)
Quote:

Originariamente inviata da lyrthanas (Messaggio 3228728)
Il mondo e' bello perche' vario :-D non la penso proprio cosi' ma diventa complesso spiegarti per scritto perche'. Per le schede mi raccomando quella dei caudopunctatus! Sto covando il sogno di un acquario tanganika con una coppia + similis e qualche pesciotto che occupi la parte del nuoto libero......del tipo rocciata a picco da un lato...distesa di conchiglie infinita dall'altro :-) e mi serviranno sia la scheda che i tuoi consigli ma per romperti in PM c'e' tempo....devo convincere i miei a mettere un mobile con acquario di dimensioni rispettabili....:-)

da tanganikaro...ti consiglio spassionatamente dai 120 cm in su :)

Lasciami stare Ale, lo avevo anche trovato....100 euro compreso di mobile...come nuovo.....la risposta e' stata se entra quello esci tu....f.tt..i affitti, se non dovessi dilapidarmi lo stipendio vivrei gia' da solo....:-(

federchicco 21-10-2010 05:54

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 3228380)
Grazie federchicco, sia per i complimenti che per il consiglio ;-)

mi sono dimenticato di dire che questi sono fra i pochissimi ciclidi del tanga che si ibridano

Entropy 21-10-2010 09:22

Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 3229925)
Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 3228380)
Grazie federchicco, sia per i complimenti che per il consiglio ;-)

mi sono dimenticato di dire che questi sono fra i pochissimi ciclidi del tanga che si ibridano

Intendi ibridazione intraspecifica? Ad esempio C. brichardi x C. popelini oppure C sp. "bifrenatus" x C. sp. "Ndobhoi"? #24

federchicco 21-10-2010 21:46

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 3230032)
Intendi ibridazione intraspecifica? Ad esempio C. brichardi x C. popelini oppure C sp. "bifrenatus" x C. sp. "Ndobhoi"? #24

anche ma io intendevo particolarmente quella con alcuni julido

Entropy 21-10-2010 22:41

Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 3231181)
anche ma io intendevo particolarmente quella con alcuni julido

Interessante. Un punto che conferma ulteriormente l'estrema vicinanza genetica (e tassonomica) con Julidochromis transcriptus e ornatus......

sir mordred 22-10-2010 23:54

ciao entropy complimenti per la vasca e pesci...pero' sembrano diversi nn so...dalle foto che ho visto i chalinochomis brichardi sono diversi dai tuoi....mahhh....

Metalstorm 25-10-2010 14:35

Hemm...Sir, ma che foto hai visto? #24

già scrivendo su googlie chalinochromis brichardi, viene fuori questo e torna:
http://www.google.it/images?q=chalin...tart=0&ndsp=20

Entropy 25-10-2010 15:24

sir mordred, ti posso assicurare che sono dei Chalinochromis brichardi, magari giovani, ma sono loro #36#

Per completezza d'informazione sul discorso tassonomico, riporto una pagina dell'articolo di Day et al. 2007 che mostra l'analisi filogenetica di 70 delle circa 90 specie di Lamprologini del Lago Tanganica, insieme ad un "out-group" (Oreochromis, Spathodus, Eretmodus e Tanganicodus, nell'ellisse viola) che serve da riferimento e confronto per le distanze genetiche. Come detto, l'albero filogenetico è basato su differenze nel DNA mitocondriale. Più lunga è la retta di una determinata specie, maggiore è la differenza e l'indipendenza evoluzionistica con le altre (specie). Ho rimarcato (cerchi rossi) la divisione dei Lamprologini in 3 cladi o gruppi (A, B e C). Come si vede dalla freccia rossa il genere Chalinochromis è presente nel clade B, filogeneticamente molto vicino a Julidochromis trancriptus, ornatus e dickfeldi. Il clade A si differenzia dai cladi B e C per la presenza di cartilagine labiale ossificata, ad esclusione di L. laparogramma, L. ventralis e L. variostigma, in cui si ipotizza comunque una reversione di tale carattere.
http://s2.postimage.org/4K3T0.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.