![]() |
Quote:
|
Ciao Entropy! Bellissima scheda, sembra un coppia-incolla per quanto è bella strutturata però sapendo quanto sei bravo non ho dubbi al riguardo. I pesci mi piacciono e anche il layout con due rocciate separate. Complimenti davvero perché come sempre quello che fai è ben documentato e illustrato a dovere. Le foto le trovo bellissime. Ciao.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Intendi ibridazione intraspecifica? Ad esempio C. brichardi x C. popelini oppure C sp. "bifrenatus" x C. sp. "Ndobhoi"? #24 |
Quote:
|
Quote:
|
ciao entropy complimenti per la vasca e pesci...pero' sembrano diversi nn so...dalle foto che ho visto i chalinochomis brichardi sono diversi dai tuoi....mahhh....
|
Hemm...Sir, ma che foto hai visto? #24
già scrivendo su googlie chalinochromis brichardi, viene fuori questo e torna: http://www.google.it/images?q=chalin...tart=0&ndsp=20 |
sir mordred, ti posso assicurare che sono dei Chalinochromis brichardi, magari giovani, ma sono loro #36#
Per completezza d'informazione sul discorso tassonomico, riporto una pagina dell'articolo di Day et al. 2007 che mostra l'analisi filogenetica di 70 delle circa 90 specie di Lamprologini del Lago Tanganica, insieme ad un "out-group" (Oreochromis, Spathodus, Eretmodus e Tanganicodus, nell'ellisse viola) che serve da riferimento e confronto per le distanze genetiche. Come detto, l'albero filogenetico è basato su differenze nel DNA mitocondriale. Più lunga è la retta di una determinata specie, maggiore è la differenza e l'indipendenza evoluzionistica con le altre (specie). Ho rimarcato (cerchi rossi) la divisione dei Lamprologini in 3 cladi o gruppi (A, B e C). Come si vede dalla freccia rossa il genere Chalinochromis è presente nel clade B, filogeneticamente molto vicino a Julidochromis trancriptus, ornatus e dickfeldi. Il clade A si differenzia dai cladi B e C per la presenza di cartilagine labiale ossificata, ad esclusione di L. laparogramma, L. ventralis e L. variostigma, in cui si ipotizza comunque una reversione di tale carattere. http://s2.postimage.org/4K3T0.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. |