![]() |
anche io ho le T5.mah missà che è naturale.speriam bene.dopo cerco in un altro topic in cui c'erano i valori esatti da tenere e lo linko qui
|
Discolo nel topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=38098 dice:
Quote:
|
|
Nessun'altro sa dirmi qualche cosa sullo sbiancamento????
|
Intanto porta il calcio sopra i 420...un passo alla volta!!!
|
Ciao, evidentemente hai aggiunto un pò troppo calcio ed hai avuto una precipitazione di quest'ultimo; sopra ad una certa quantità, se non sbaglio sopra ai 550 se già a rischio, il calcio precipita e si abbassa di colpo la percentuale di calcio disciolta nella vasca. Le alghe rosse e rosa sono calcaree e se viene a mancare il calcio di colpo iniziano a morire, cioè a sbiancare ed incominciano a patire di più quelle rosa che sono meno robuste rispetto a quelle rosse. Come ti è stato già consigliato riporta i valori del calcio a 450 (poco alla volta mai più di 50 al giorno) e non farlo mai scendere sotto i 400 e salire sopra ai 550, il valore ottimale è tra 425 e 500, da mia esperienza meglio verso i 500. Altra cosa importante è il kh, tienilo tra 7 e 10, sempre da mia esperienza meglio a 9; Importante è anche anche il magnesio, prima però pensa agli altri 2 valori.
|
Grazie matt333!!!
Potrebbe essere una spiegazione valida... Ho sbagliato la mia prima integrazione di calcio eccedendo! Ciao, |
ciao! anche a me succede la stessa cosa... le rocce da rosse/rosa mi sono diventate bianche #07
Forse perché faccio i rabocchi con acqua di rubinetto? lo facevo proprio per tenere il calcio su valori ottimali, e infatti il test del calcio (red sea) mi dà valori 450-500 costantemente. Kh 9 (dupla). Questo fenomeno può essere collegato in qualche modo alla morte della Caulerpa? avevo un bel cespuglio verde fitto, in 24 si è letteralmente sciolta, biancastra... Secondo voi possono avere la stessa causa questi 2 fenomeni? |
Beh, intanto i rabbocchi e parlo per esperienza vissuta,NON vanno fatti con l'acqua di rubinetto ma con acqua osmotica, se poi, vuoi fare il lavoro bene al 100% rabbocchi con kalwasser!!!
|
Quote:
Si deve usare solo acqua d'osmosi, quella del rubinetto contiene cloro e metalli pesanti per non parlare di altro. Se la caulerpa si è sciolta probabilmente è colpa di valori non ottimali |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. |