AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   miglior diffusore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26635)

magnum 03-01-2006 21:32

Niki82, che dimensioni ha la tua vasca?
Stepix, lascia quello ferplast.

niki82 03-01-2006 23:06

Quote:

Originariamente inviata da magnum
Niki82, che dimensioni ha la tua vasca?

100*45*55 perche'?

uffi 03-01-2006 23:51

cmq una cosa....

diffusore e reattore so due cose diverse

reattore è sicuramente il migliore come diffusione in vasca...e dato che la tua vasca è bella grossa sicuramente aiuterebbe....

il diffusore ruwal: personalmente lo uso....tutta sta pietà nn la fa....micronizza bene se lavato per bene....

personalmente tra la scelta di un ottimo reattore ed un discreto diffusore..,..mi butterei più sul primo! :-))

magnum 03-01-2006 23:56

Quote:

100*45*55 perche'?
Per vedere se il reattore è adatto o inutile. Ti consiglio il reattore, anche se esteticamente non è il massimo. Devi nasconderlo per bene.

Quote:

il diffusore ruwal: personalmente lo uso....tutta sta pietà nn la fa....micronizza bene se lavato per bene..
Devi provare Askoll o ADA per notare la differenza ;-)

niki82 04-01-2006 01:23

Quote:

Per vedere se il reattore è adatto o inutile. Ti consiglio il reattore, anche se esteticamente non è il massimo. Devi nasconderlo per bene.
Proprio per questo chiedevo le dimensioni... per cercare di capire se e come potevo nasconderlo! ;-)

Stepix visto che tu gia' ce l'hai potresti farmi il favore di misurarlo? Grazie!!!

Skotty81 04-01-2006 13:29

io ho un diffusore aquili e un elos, devo dire che l'aquili è molto più fragilino dell'elos e tende a fare le bollicine più grosse dell'elos a parità di tempo rascorso in vasca.
Mi spiego meglio:
ipotiziamo di avviare la diffusione e avere 2 diffusori nuovi un elos e un aquili da 2 cm di diametro entrambi.
Prendendo un campione di 30gg aquili farà bolle più grandi dll'elos, l'elos è molto valito sia come materiali che come diffusione, però appoggio anche io il fatto che un reattore sia migliore per vasche più voluminose di 100-150L infatti l'elos da 2 cm lo danno per vasce fino a 100L a differenze di molti altri diffusori analoghi che dicono vadano bene anche per vasce molto più grandi....poi è chiaro che uno può usare in un 200L anche un diffusore da 1cm però deve sparare la diffusione a manetta.
Bisogna sempre trovare il giusto compromesso dimensionale e di diffusione, ho scoperto che una diffusione maggiore sporca meno il diffusore in corrispondenza del setto poroso...compatibilmente chiaro con le esigenze della vasca, quindi secondo me è sempre meglio sui diffusori non esagerare mai le dimensioni per evitare di avere un gran diffusore e poca diffusione ridotta ulteriormente dall'ostruzione del setto poco sfruttato.
Non so se mi sono spiegato, forse ho creato confusione col mio giro contorto.

Skotty81 04-01-2006 13:31

io ho un diffusore aquili e un elos, devo dire che l'aquili è molto più fragilino dell'elos e tende a fare le bollicine più grosse dell'elos a parità di tempo rascorso in vasca.
Mi spiego meglio:
ipotiziamo di avviare la diffusione e avere 2 diffusori nuovi un elos e un aquili da 2 cm di diametro entrambi.
Prendendo un campione di 30gg aquili farà bolle più grandi dll'elos, l'elos è molto valito sia come materiali che come diffusione, però appoggio anche io il fatto che un reattore sia migliore per vasche più voluminose di 100-150L infatti l'elos da 2 cm lo danno per vasce fino a 100L a differenze di molti altri diffusori analoghi che dicono vadano bene anche per vasce molto più grandi....poi è chiaro che uno può usare in un 200L anche un diffusore da 1cm però deve sparare la diffusione a manetta.
Bisogna sempre trovare il giusto compromesso dimensionale e di diffusione, ho scoperto che una diffusione maggiore sporca meno il diffusore in corrispondenza del setto poroso...compatibilmente chiaro con le esigenze della vasca, quindi secondo me è sempre meglio sui diffusori non esagerare mai le dimensioni per evitare di avere un gran diffusore e poca diffusione ridotta ulteriormente dall'ostruzione del setto poco sfruttato.

Skotty81 04-01-2006 13:32

Mi spiego meglio:

stepix 04-01-2006 22:45

le dimensioni sono: alto 16cm largo 6cm e profondo 4cm circa!!!!!!
ma nn ho capito voi il ferplast lo chiamate reattore di co2 o i reattori sono tutta un altra cosa?

Skotty81 05-01-2006 12:44

che io sappia i reattori sono delle specie di cilindri in cui la co2 avendo un percorso obbligato si scioglie meglio nell'acqua, mentre il ferplast dovrebbe essere una pompa di miscelazione ovvero un apparecchietto che con una pompa mescola la co2 nell'acqua, mentre il primo può essere tenuto fuori dalla vasca vedi il reattore turbocycle dennerle...il secondo mi pare debba stare nella vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.