![]() |
le lampade daylight stanno intorno ai 6000 kelvin.
L'acqua comprata in negozio che è? Levissima? Panna? Brio blu mi piaci tu? :) Nei negozi ti possono vendere 2 tipi di acqua: -osmotica: acqua ottenuta per osmosi inversa di acqua potabile, non dovrebbe contenere sali -miscelata: miscela di acqua osmotica e acqua del rubinetto della zona del negozio fino a portar i valori (pH etc) a quelli che loro ritengono buoni per l'acquarista medio. Se non sai pH e durezze è difficile dirti come cambiar l'acqua per raggiungere e restare ai valori adatti ai tuoi pesci. |
ah! si vede la mia ignoranza! dovete scusarmi;-)...credevo vendessero solo quella osmotica! comunque quella che compro è osmotica! speroquesta settimana di riuscire a prendere i test...lo so che sono impo...li metterò presto! oltre a quei pochi test che ho (nitrati, ph e fosfati) i più importanti sono nitriti, kh, gh? giusto? comunque Twinkle secondo te le lampade in dotazione al mio acquario sono un po scarse?
|
Scusami se devo esser rapido ma stamattina ho poco tempo:
-va bene la teoria di 10 litri rubinetto più 10 di osmotica, ma bisogna vedere i valori della tua acqua di rubinetto per consigliarti le giuste proporzioni tra acqua di rubinetto e osmotica per raggiunger valori adatti ai tuoi pesci. piccolo esempio: se hai pH 6.5 e GH 3 e vuoi allevare guppy non ti serve acqua osmotica ma ti servono i sali per indurire l'acqua e alzare il pH. -si, ti servono i test per nitrit, KH e GH -data la fretta non riesco a controllare le esigenze delle tue piante ma mi sembra di ricordare non abbiano grandi esigenze di luce, comunque dividi la potenza dei neon del tuo acquario per la sua capienza e poi vai a questo link http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e guarda a seconda del valore che esce quali piante puoi inserire. |
gentilissimo! ho dato un occhiata veloce, guarderò in modo più approfondito le poche piante che mi consiglia in quanto il rapp. Watt/litri è molto basso! grazie mille anke per le info per i cambi d'acqua...credevo che fosse una cosa standard fare metà rubinetto e metà osmotica...mamma mia quante cose che non so -05 !!!!!! però non saprei, non è che magari c'è qualche rapporto che non conosco che anche se ho solo 30watt, i 6000 kelvin delle mie due lampade mi "fanno recuperare qualcosa"?
in attesa che compro volevochiedervi una cosa sul filtro: io ho filtro interno biobox2; però all'interno ho tolto tutti "le scatoline" in dotazione conteneti lana, carboni, spugna, e non ricordo cos'altro in quanto lo stesso rivenditore mi ha consigliato perchè ogni singola scatola costa parecchio (non avendole mai comprate mi fido di lui:-D ). al posto di queste ho messo i cannolicchi e la lana divisa in due pezzi, in modo tale da lavare solo quella più superficiale! leggendo gli altri profili degli utenti di questo forum, mi è sorto il dubbio #24 : ma cannolicchi e lana sono sufficienti? serve qualcos'altro? Così se serve qualcos'altro già che prendo i test lo compro! |
eccomi qui:-) ho comprato i test gh, kh...tutti i valori dell'acqua sono:
nitrati: 12.5mg/l fosfati: 2mg/l so che sono altissimi e quindi li devo abbassare ph:7 kh: 6 gh: 7 a parte i fosfati i valori come sono? come devo fare i cambi d'acqua? continuo metà rubinetto e metà osmosi? grazie mille-28 |
A parte i fosfati i valori van bene per i guppy.
I cambi d'acqua li fai ogni 2 settimane col 20% del volume del tuo acquario e metti acqua che abbia valori molto simili a quelli che hai in vasca. Quali sono i valori dell'acqua del tuo rubinetto? |
i valori del rubinetto sono:
nitrati: 12.5mg/l fosfati:0.01mg/l ph:7 kh: 7.5 gh:3 |
Sei sicuro di quel GH 3? Se si, allora non devi diluire con acqua osmotica ma indurire usando sali
per alzare il gh |
ho fatto i test con i reagenti della tetra: è virato subito dopo tre gocce a rosso (alla seconda era già rosa)! cmq proverò a rifare i test...non ho capito quindi non uso più l'acqua osmotica? dopo non sballo tutti gli altri valori? i valori del gh dell'acquario quanto dovrebbero essere?
grazie mille Twinkle |
nessuno mi sa rispondere?:-(:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |