AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   cosa molto interessante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265916)

giangi99 16-10-2010 20:35

Infatti.

berto1886 16-10-2010 20:37

grazie al cavolo che negozianti e produttori ti dicono che i batteri li devi mettere ogni giorno

Mkel77 16-10-2010 23:10

Quote:

Originariamente inviata da el cabbalèros (Messaggio 3221870)
ma non me l'ha detto il negoziante,c'è scritto sulla confezione che ad ogni cambio vanno messi nuovi batteri

Chi produce attivatori batterici non ti dirà mai che in realtà non servono a niente ;-)

Carmine85 17-10-2010 05:07

ragà un pò mi trovo d'acordo un pò no....i batteri si usano qualora in acqua si sia creata una situazione di valori alterati.....tipo un picco di nitriti, problemi di inquinamento, ammoniaca....io ogni mese comunque reintegro....male non fa e tiene la flora batterica sottocontrollo...
ti dico per esperienza che non puoi fare una coltura alungo termine, perchè una volta individuato il terreno di coltura dei batteri, questi si mantengono fino ad un certo punto, perchè vi trovano i nutrienti, una volta che i nutrienti si sono esauriti i batteri schiattano, le soluzioni di batterie che vendono i produttori fanno si che i batteri siano in stato vegetativo o intrappolati in soluzioni che al momento giusto si attivano...
se vuoi sapere per curiosità i batteri che partecipano al ciclo dell azoto in vasca sono:
-nitrobacter
-nitrosomonas
-nitrosococcus
-nitrosolobus
è una cosa molto più grande di te.....servirebbe una vasta conoscenza di terreni selettivi, inibitori e attivatori....

giangi99 17-10-2010 08:39

Se non ci sono più nutrimenti anche se inserisci nuovi batteri questi moriranno. Mi dispiace ma non concordo. In un acquario ci sono sempre i nutrimenti per i batteri. Prova a dirlo a chi ha vasche avviate da 8-10 anni e non ha mai inserito batteri.

Mkel77 17-10-2010 10:05

da quando ho avviato la vasca 2 anni e mezzo fa, non ho mai inserito batteri o attvatori batterici....

Giudima 17-10-2010 11:25

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 3222383)
ragà un pò mi trovo d'acordo un pò no....i batteri si usano qualora in acqua si sia creata una situazione di valori alterati.....tipo un picco di nitriti, problemi di inquinamento, ammoniaca....io ogni mese comunque reintegro....male non fa e tiene la flora batterica sottocontrollo.......

Se l'acquario viene gestito correttamente, queste situazioni non devono verificarsi........

Carmine85 17-10-2010 13:39

Quote:

Originariamente inviata da giangi99 (Messaggio 3222410)
Se non ci sono più nutrimenti anche se inserisci nuovi batteri questi moriranno. Mi dispiace ma non concordo. In un acquario ci sono sempre i nutrimenti per i batteri. Prova a dirlo a chi ha vasche avviate da 8-10 anni e non ha mai inserito batteri.

ma riguardo i nutrienti io non parlavo in vasca, ma a lui che voleva produrseli da solo....leggi bene per favore...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3222613)
Quote:

ragà un pò mi trovo d'acordo un pò no....i batteri si usano qualora in acqua si sia creata una situazione di valori alterati.....tipo un picco di nitriti, problemi di inquinamento, ammoniaca....io ogni mese comunque reintegro....male non fa e tiene la flora batterica sottocontrollo.......

Se l'acquario viene gestito correttamente, queste situazioni non devono verificarsi........

a me per esempio nella vasca di discus selvatici si verifica spesso un innalzamento di nitrati perchè li dò da mangiare 8 volte al giorno......se non faccio un cambio e inserisco i batteri, i nitrati sono sempre alti perchè i batteri quando c'è molto cibo trasformano la materia molto più lentamente......
sarei curioso di sapere come sono i valori di chi non reintegra i batteri....non credo che abbia i valori bassi di composti azotati...

FalKo 17-10-2010 14:06

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 3222831)
Quote:

Originariamente inviata da giangi99 (Messaggio 3222410)

ma riguardo i nutrienti io non parlavo in vasca, ma a lui che voleva produrseli da solo....leggi bene per favore...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3222613)
Quote:

a me per esempio nella vasca di discus selvatici si verifica spesso un innalzamento di nitrati perchè li dò da mangiare 8 volte al giorno......se non faccio un cambio e inserisco i batteri, i nitrati sono sempre alti perchè i batteri quando c'è molto cibo trasformano la materia molto più lentamente......
sarei curioso di sapere come sono i valori di chi non reintegra i batteri....non credo che abbia i valori bassi di composti azotati...

il tuo abbassamento di nitrati e' dovuto al cambio d'acqua , non certo x i batteri

cmq acquario da 70 litri con solo coppia di ciclidi nani , e' + di un anno che non faccio cambi ma vado avanti a rabbocchi e mai inserito batteri ho i nitrati non rilevabili tanto che devo reintegrare macroelementi x non far schiattare le 2 piante che ho dentro

berto1886 17-10-2010 16:54

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77 (Messaggio 3222488)
da quando ho avviato la vasca 2 anni e mezzo fa, non ho mai inserito batteri o attvatori batterici....

neanche io... mai usati e mai avuto problemi di alcun tipo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02.