![]() |
In determinate condizioni ci troviamo ad avere un consumo di carbonati eccessivo, difficile spiegare il motivo. Io ho sempre risolto il problema con cambi più frequenti e l'indispensabile utilizzo di aqua calcarea al ripristino dell'acqua evaporata
|
ciao:
il la kalwasser,aumenta il kh? o anche il calcio?,perche il calcio e anche troppo alto 600 piu o meno. sandro,come si fa a verificare il test? nella confezione c'è un altra boccettina,quella per testare se il test e attendibile,ma non so come funzina.. chi mi spiega per favore come si fa? |
praticamente testi il contenuto della boccetta. metti 4 cc di quella soluzioni e controlli se vira a 7 e rotti (non sono tutte uguali, ma il valore di riferimento è indicato nella boccetta). a mio avviso con la kalk non risolvi il tuo problema, e considerando che ha un valore di Ca intorno a 900, nel tuo caso eviterei proprio. resto sempre dell'idea che hai necessità di ristabilire un equilibrio chimico nella vasca (cambio consistente) e successivamente mantenere i valori solamente con integratori bilanciati (a+b), salvo sporadici aggiustamenti dei singoli elementi con i buffer dedicati.
|
e togliere la zeolite......tanto a che ti serve...con quei valori,visto che il kh comunque un po lo abbassa,io la toglierei...
i cambi li farei con l'istant ocean,un sale poco ricco di calcio...e con acqua a 34x1000,pochi litri ma spesso... |
ciao ragazzi:
grazie dei consigli. mi sta venedo un dubbio,ma col test salifert,io ho sempre aggiunto 2 ml di acqua da testare,non e che ce ne vanno 4?? perche il test dice di aggiungere 4ml se si deve fare il test multiplo. chiaritemi sto dubbio per favore. |
ce ne vanno 4. ma il tampone di calibrazione che lettura t'ha dato?
|
giusto...4 e stai attento a quando aspiri con la siringa del reagente che a volte se aspiri forte invece che arrivare a fine corsa con 9 di liquido nella siringa,tira su solo 8.5..quindi ti sballa di 05 che se vai a vedere sulla tabella sono un bel po...
|
Se stai integrando con Brightwell liquido è indicato più per il mantenimento, usa quello in polvere per alzare il KH , alza di + e mantiene l'innalzamento, comunque anche raddoppiando il risultato andresti a 9,5 +0-, devi alzare il kh almeno a 11 per poi farlo abbassare con tutti i valori poco alla volta.. (sempre che i test siano attendibili) ;-)
|
ciao:
si sto integrando con alkalin8.3 della brightwell acquatics,però c'è scritto sulla confezione kh buffer concentrato. stasera provo a fare il test del test,difatti avevo un dubbio,perche sulle istruzioni in inglese portava 4ml,mentre in rete trovai le istruzioni in italiano che dicevano 2ml. grazie dei consigli! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |