AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mi presento e presento il mio primo acquario...con le sue difficoltà! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265859)

Twinkle 16-10-2010 22:40

Vuoi far le cose per bene e semplici? Compri 2 taniche di acqua gemelle, 24/36 ore prima del cambio una la riempi di acqua, al momento del cambio riempi quella vuota con acqua dell'acquario usando un tubo di gomma che userai solo per i travasi/rabbocchi, poi con lo stesso tubo prendi l'acqua che hai fatto decantare e la versi nell'acquario: così metti e togli lo stesso volume d'acqua, o a occhio riesci a capire quanti sono 20 litri? :)
I cannolicchi stan bene dove stanno e le spugne del filtro si puliscono solo all'occorrenza che vuol dire, più o meno, nel momento in cui vedi che la pompa inizia a rallentare e li pulisci con acqua dell'acquario.

elemento 17-10-2010 14:52

O Kappa, chiarissimo!!!
Ho notato alcuni comportamenti dei pesciolini un po' anomali, mi piacerebbe sapere se rientrano nella normalità! In particolare, dei 6 neon che ho in vasca, da ieri pomeriggio uno se ne sta solitario sotto al filtro, ogni tanto si riaggrega al gruppetto che nuota nel centro vasca e viene scacciato da un altro neon, tornandosene così nell'angusto spazio sotto al filtro, posto lateralmente....è normale?
Altro caso, premettendo che ho 3 guppy maschi e 3 femmina 2 platy femmina e 1 maschio, c'è un caso di un guppy maschio che insegue spesso e volentiri una platy femmina, immaginando che il guppy maschio per l'accoppiamento sceglierà una della sua specie, come mai si comporta così?

elemento 19-10-2010 12:37

Un altra domanda:
La prima volta che ho inserito, a luci spente di notte, il quarto settimanale di pastiglia al Corydoras è andato tutto bene, ovverosia la pastiglia raggiunta il fondo è stata da lui afferrata, mentre i guppy svaglati si agitavano in alto. Invece ieri sera spente le luci di casa ho inserito il quarto di pastiglia e dopo un po' sulfondo si sono concentrati i guppy, insieme al cory) a succhiare il fondo. Pertanto dopo un'oretta ho ripetuto l'operazionee i guppy, come impazziti, si sono recati sul luogo ove è atterrato mil cibo per il corydoras. E' normale tutto ciò? Devo provare un altro metodo?

Twinkle 19-10-2010 18:05

Il cory è solo vero? Penso sia abbastanza normale il comportamento dei guppy, per quello che ne so sono famelici.

elemento 19-10-2010 18:12

Si il cory è solo...tra un po' credo di inserire nuovi ospiti...almeno altri due cory della medesima specie!!!
-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.