![]() |
acquario
la vasca ,cmq ho gia detto è 200 litri è alta 53 per 110 il termostato è di quelli a 100 w ,il neon è per il marino a luce blu tanto che crescono tante alghe anche se non è esposto alla luce di finestre quindi potente ,filtro , a cascata pratiko ,ma nell eventualità si puo modificare perchè a questi pesci so che da fastidio il rumore ,
|
la sabbia è una buona alternativa, ho scritto del fango perchè se vogliamo ricreare un ambiente realmente simile al suo, è quello il fondo da usare.
io l'allestimento l'ho fatto proprio di fango e anche le escavazioni del pesce sono assai diverse da quelle che ho visto fare nella sabbia. detto ciò resto convinto del fatto che in qualsiasi caso le lampdade ir siano indispensabili. i perio sopravvivono anche in condizioni pessime, ma volendo fare una cosa che somigli almeno vagamente al suo ambiente, ci vuole una carta % di umidità e anche la temperatura dell'aria deve essere costante quanto quella dell'acqua |
Io farei così allora:
Il neon lo cambi e prendi una lampada da dolce, diciamo 6500K. Disponi dei rami di mangrovia o altro legno per acquari in modo da creare rampe e terrazze dove il pesce si potrà arrampicare Metti 5 cm di sabbia fine sul fondo (almeno 10Kg prendili di sabbia viva). Appoggi qualche sasso tondo di fiume vicino ad un vetro laterale, poi vedrai perchè Metti acqua (salata a parte e rimescolata per benino) per circa 20 cm. Per il filtro, ti compri un filtrino esterno da 50 euro che abbia una spray-bar (è un tubo rigido forellato) e punti i getti d'acqua su un vetro laterale, in modo che l'acqua scorra lungo laparete e finisca tra i sassi, senza creare correnti e torbidità. Una volta che l'acqua sarà limpida e in temperatura, ci tuffi il pesciolotto. |
ok capito grazie a tutti dei preziosi consigli
|
c'era un bellissimo thread su come allestire la vasca perfetta per questi strani pesci (che adoro).. provo a cercartelo!
|
se la vasca è chiusa e tieni l'acqua a 26°C non c'è bisogno di lampade speciali.
|
ok grazie quando tutto sarà avviato farò delle foto e le posto ok grazie mille di nuovo a tutti
|
|
non vedo l'ora che metti le foto anchio vorrei metterne 1 ho un cubo da 40x40x40 ma non so se puo andare bene
|
Dipende dalla specie, diciamo che sei al limite per un singolo esemplare...
Per un paio ci vuole una superficie molto piu vasta, almeno il triplo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. |