![]() |
Quelli che ha lui non sono idrozoi..sono spirografi.
Gli idrozoi non hanno il tubo tipico dei vermi tubicoli ed i suoi ce l'hanno ed il ciuffo è la prova che si tratti di vermi. |
Hypa fidati, sono idrozoi molto simili ai tanto temuti myrionema ma meno invasivi e meno urticanti.
quello duro che sembra il tubo dello spiro è in realtà il periderma chitinoso. |
bè..le foto potrebbero essere ingannevoli..comunque se fossero idrozoi se spaventati resterebbero li,se fossero spirografi sparirebbero in un attimo nel tubo..gaetano,fai una prova per noi? Prova ad avvicinare una pinza o qualcosa alla colonia e vedi se si ritraggono..dal risultato avrai la risposta!..ah..facci sapere!
|
assolutamente no,anche gli idrozoi se disturbati si ritirano nel periderma che altrimenti non avrebbe alcuna funzione.
li ho in vasca dalla maturazione ,se prendono molta luce i dischi boccali diventano verdi fluorescenti sotto le attiniche. gran parte della colonia si sviluppa all'interno della roccia viva con un unico stolone dal quale si dipartono tutti polipetti che vedete. |
Esatto... con le attiniche sono fluorescenti... Ne ho un mare... Per ucciderli usavo pappa di KW buttata sopra... Poi c'ho rinunciato e me li tengo, non fanno male a nessuno!
|
Ok..comunque è semplice gaetano82 i tuoi diventano verdi fluorescenti?
|
Quote:
|
Risolto! Idrozoi! Vapao potrà dirti se a lui causano problemi..io non ne ho..non saprei se possono provocare danni..anche se credo che non diano alcun fastidio.
|
Si si, tranquillo, al massimo sono un po' troppo "espansivi" se si trovano bene... Ma nulla di che...
|
ok grazie ragazzi!!! ho visto che si trovano bene in vasca:-( speriamo bene...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45. |