![]() |
Scusa Axa, ma per i parassiti cutanei non sarebbe meglio il Faunamor? Poi concordo sul fatto che anche il Dessamor in casa sia bene averlo, ma il Faunamor mi pareva più indicato...
|
Quote:
Ecco il perchè mi sembra giusto il Dessamor. Tu sei espertissimo con i principi attivi (il piccolo chimico #17) e vorrei un tuo parere. Personalmente, faunamor non l'ho mai usato e se ho avuto dei riscontri positivi usando Dessamor mi sento di consigliarlo. Dunque, torniamo a "noi" o meglio, al Dessamor. Lo consiglio per i principi attivi che ha. Sia il rame che l'acriflavina. Guardando il bugiardino mi rendo conto che è piu' concentrato (i principi attivi). Componenti attivi per tipo e quantità: 1 ml di prodotto contiene: 10,00 mg solfato di rame(II) pentaidrato 4,00 mg etacridina lattato 2,75 mg methiltionin cloruro 2,00 mg acriflavina cloruro eccipienti: glycolpropilene, acqua purificata Sia uno che l'altro (rame e acriflavina) sono efficacissimi contro i parassiti. Nel mio Dessamor (ancora le conf. vecchie, c'è anche una percentuale di BdM #13 ). |
ciao!
ieri pomeriggio ho installato l'aeratore ealle 16:30 l'acqua aveva raggiunto i 29°. ieri sera sembrava che il guppy si stesseun attimo riprendendo(dall'essere appoggiato sul fianco era tornato ad appoggiarsi al fondo con il ventre) però stamani al mio risveglio l'ho trovato esanime sul fondo...:-( che brutto modo per iniziare la giornata!! Ho comunque lasciato l'aeratore attivo e la T sui 29#30°, gli altri guppy continuano a grattarsi sul fondo... continuo così??oggi ho intenzione di andare in cerca del medicinale, ho letto il commento di eltiburon, prendo entrambe le medicine? grazie per l'aiuto -37 |
Sì, vai così con la termoterapia. Vediamo se migliorano. Se noti macchie, "bolle" o qualsiasi cosa che non sia ittio (puntini bianchi), abbassi di 2° C al giorno e passiamo al medicinale.
Sinceramente sono utili tutti e due per averli in casa. Si sa mai #06! Erano messi male poveri guppy e t'avevo detto che non so se c'è l'ha fanno. Quando sono così, sono sfiniti, sono stanchi e sono malati. Magari nuotano sino alla sera prima e poi...patratrac. |
allora...per ora la situazione è stabile: la guppyna coi punti neri sulla coda sembra non presentare peggioramenti. stamani mentre osservavo il piccolo cadavere ho notato che aveva dei puntini bianchi sulla coda...ittio?
|
Non saprei dirti aLe19. Speriamo in bene. Quanti pesci ti sono rimasti? Come stanno?
|
allora...sono rimaste 4 guppyne e un solo guppy maschio, i 5 corydoras e gli n avannotti!ù
oggi ho mantenuto le temperatura sui 29° con aeratore acceso (l'ho tenuto acceso tutta la notte, non si deve spegnerre vero?!) oggi tutti gli ospiti mi sono sembrati molto più vivaci del solito, continuano a strofinarsi sul fondo sia cory che guppy...per ora la situazione sembra stabile! nello sfortunato caso che si ripresenti un problema affine con gli altri guppy devo metterli in una seconda vasca in quarantena o devo munirmi (medicinali indicati a parte) di qualcosa in particolare?? grazie mille per il supporto:-) sperando di scrivere ancora per occasioni più liete!! |
No, se non migliora la situazione passi al farmaco ma per tutti e fai la cura in vasca.
|
ok!
giusto per avere un'idea delle tempistiche, dopo quanto tempo passo al farmaco? ora (21:10) sono circa 28 ore con aeratore e T=29°,inizio domani? dopo? |
Se entro 48 h non migliora la situazione, procedi con il farmaco. Opterei per il dessamor.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. |