AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   70 litri con 4 guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265569)

Ember 14-10-2010 13:01

Io lo farei molto volentieri (aggiungere guppe)... mi piacciono i poecilidi, il problema è che mi sono andate a put... due vasche a forza di riempirsi continuamente di avannotti! -05
E quindi pensavo di far esaurire i guppy o quanto meno aspettare la primavera perchè se mi figliano in inverno sicuramente sarà difficile farli arrivare vivi al negozio! Però ora mi fate venire i ripensamenti! #24

Ale87tv 14-10-2010 14:40

4 maschi e almeno 8 femmine adulte non riesci a gestirli come riproduzioni in 70 litri, senza un'altra vasca di appoggio dove trasferire gli avanotti.... faccio fatica con 2 maschi e cinque femmine in 130 litri netti...

Ember 14-10-2010 15:10

Ecco, appunto, è quello che intendevo... certamente mi piacerebbe avere tanti piccoli "nipotini" ma rischio di ucciderne più di quelli che nascono!! -05

dado.88 14-10-2010 16:03

Il problema non è tanto che rischi di ucciderne più di quelli che nascono (tra l'altro possibilissimo in una vasca non gestita bene e messa in crisi dal sovrappopolamento).

Il reale problema è che, data la presenza di una vasca sufficientemente grande e un filtro efficiente, con i primi parti potresti avere, tra, diciamo, 3 mesi, esemplari subadulti in grado di riprodursi, in numero triplo rispetto agli esemplari di partenza (più quelli che hai comprato). E il discorso si complica con le successive riproduzioni.
Ho capito che i guppy (parlo di questi perchè ho esperienza personale solo in questo campo) sono veramente ingestibili da questo punto di vista. Non a caso vengono anche chiamati pesce milione
http://www.tropicalfish.it/guppy/ass...piramide04.jpg
Con calcolo molto approssimativo, la figura mostra come partendo da una sola femmina è possibile arrivare ad avere in soli 2 anni più di due milioni di altre femmine. In verità il risultato finale dovrebbe essere moltiplicato almeno per 20 perchè il calcolo ha ipotizzato che ogni femmina abbia partorito una sola volta e abbia generato solo 8 femmine.
Grazie a tropicalfish

Nonostante la riproduzione possa essere considerata, a ragione, l'obiettivo finale di noi acquariofili "consapevoli", la facilità con cui lo fanno i guppy, che è veramente disarmante, complica le cose, anche e soprattutto se non si è in condizioni di avere a disposizione vasche di appoggio e amici/conoscenti/negozianti cui regalare o vendere gli animali.

Il rischio principale è quello di incorrere in una popolazione sempre più numerosa, che, riempendo la vasca, mette a dura prova l'equilibrio, arrivando a collassi periodici secondo me (se non si prendono le dovute precauzioni come vasche di appoggio o regali) assolutamente inevitabili.

Ember 14-10-2010 16:43

Ecco appunto... :-)) io di guppy ne ho avuti, ho iniziato proprio con loro... come dicevo, avevo due vasche e per quanto potessi gestirle bene è ovvio che una vasca strapiena collassa.
Ora chiedo solo un po'di tranquillità! Ripeto, si avvicina il freddo e traslocare gli eventuali guppini in negozio mi sembra una cattiva idea. Una delle due vasche ospiterà un betta e quindi sarà inutilizzabile per gli avannotti, quindi mi resta... una sola vasca! #24

rober1967 14-10-2010 17:08

Scusate ho letto questo post solo ora, ma lo stesso discorso immagino che valga anche per gli Endler....perchè mi hanno regalato una trentina di avannotti e ho solo 60 litri...aaaaaarghh !!!

Carn 14-10-2010 17:20

Con gli Endler è ancora peggio, i Guppy per un po predano i piccoletti...gli Endler no pare

dario1988 14-10-2010 18:52

Allora se non vuoi figli togli i poecilidi ed inserisci un gruppetto di neon dopo aver testato i valori e sei aposto.

C'è poco da girarci in torno è

Ale87tv 15-10-2010 11:15

non è detto... se hai due vasche di appoggio, ti tieni un trio nella vasca principale, e nelle altre due ti tieni una per le femmine in accrescimento, da spostare appena riesci a sessarle, prima che siano fecondate e una i maschi in accrescimento, che sui 3-4 mesi di solito i negozianti li ritirano...

rober1967 15-10-2010 12:25

A parte avere 2 vasche che non posso tenera a meno di divorziare...conoscete qualche altra soluzione per separare maschi e femmine..?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.