AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Scoperta schok Caridine japonica mangia i pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265430)

federchicco 14-10-2010 17:16

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 3215610)
Chissà che il figlio(che scrive su AP) se lo ricorda?

se ti riferisci a me sono stato testimone dell'evento perché l'acquarietto era nella mia stanza
hanno ucciso 2 o 3 labidochromis caeruleus di 2 cm. abbondanti spingendoli ed imprigionandoli nel muschio di giava
i macro invece agiscono da soli e circondano il pesce con le chele

Andy66 16-10-2010 00:40

Occhio che non siano palamonetes antennae che ogni tanto vengo spacciati per multidentata...

federchicco 17-10-2010 02:52

Quote:

Originariamente inviata da Andy66 (Messaggio 3220830)
Occhio che non siano palamonetes antennae che ogni tanto vengo spacciati per multidentata...

japonica al 100% perché sono nate in casa senza ibridazioni
i palaemonetes (antennarius o argentinus) anche se predano non sono così aggressivi e molto più timidi delle jap

Zeitgeist 17-10-2010 16:23

Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 3218079)
Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 3215610)
Chissà che il figlio(che scrive su AP) se lo ricorda?

se ti riferisci a me sono stato testimone dell'evento perché l'acquarietto era nella mia stanza
hanno ucciso 2 o 3 labidochromis caeruleus di 2 cm. abbondanti spingendoli ed imprigionandoli nel muschio di giava

Interessantissimo... potresti spiegare come avveniva l'attacco? Giorno/notte e modalità?

federchicco 20-10-2010 09:08

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3223147)
Interessantissimo... potresti spiegare come avveniva l'attacco? Giorno/notte e modalità?

giorno vasca piccola (60 litri)
le caridina erano 6 o 7 (le altre non partecipavano alla spedizione :-D) e spingevano i pesci dentro il muschio di java come in una rete
i primi tentativi per afferrarli sono andati a vuoto
anche per questo la cosa è stata sottovalutata
con attacchi di gruppo simili sono riuscite a predate anche piccoli di carnegiella (1 cm,) e poecilidi vari (1-2 cm.) ma la cosa strabiliante rimangono i caeruleus che a 2 cm. sono già pesci molto svegli e veloci e scappano tranquillamente ai ciclidi predatori

Zeitgeist 20-10-2010 15:11

Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 3228216)
con attacchi di gruppo simili sono riuscite a predate anche piccoli di carnegiella (1 cm,) e poecilidi vari (1-2 cm.) ma la cosa strabiliante rimangono i caeruleus che a 2 cm. sono già pesci molto svegli e veloci e scappano tranquillamente ai ciclidi predatori

Il fatto dell'interazione di gruppo nella predazione per una specie rinomata per non "sfiorare" neppure i pesci... e soprattutto nell'elaborazione di una strategia così complicata, nel senso che non cooperano semplicemente nell'attacco, ma utilizzano anche un oggetto esterno (ossia il java moss) è assolutamente stupefacente... #22

Peccato solo che non ci siano foto o video...

TuKo 20-10-2010 16:08

Grazie Fede, non tanto per aver confermato, ma più che altro perche quei 2 neuroni che mi sono rimasti, sembra che ancora funzionino :-D

Zeitgeist che non ci siano foto è un vero peccato. Enrico(il padre di federchicco) non è una persona che scrive falsità(penso che ogni suo intervento sia fonte di sapere, ivi compresa la punteggiatura),quindi l'eventuale materiale fotografico non era una prova, ma una documentazione di un qualcosa di strabiliante.

Zeitgeist 20-10-2010 19:24

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 3228902)
Zeitgeist che non ci siano foto è un vero peccato. Enrico(il padre di federchicco) non è una persona che scrive falsità(penso che ogni suo intervento sia fonte di sapere, ivi compresa la punteggiatura),quindi l'eventuale materiale fotografico non era una prova, ma una documentazione di un qualcosa di strabiliante.

Non volevo assolutamente mettere in dubbio le sue affermazioni, solo sarei stato più che curioso di vedere anch'io un comportamento del genere... #36#

federchicco 21-10-2010 05:26

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3229250)
Non volevo assolutamente mettere in dubbio le sue affermazioni, solo sarei stato più che curioso di vedere anch'io un comportamento del genere... #36#

sono comportamenti molto comuni nei crostacei
lo stesso fanno cambaridi o macrobrachium spingendo i pesci nelle buche, nelle conchiglie o in anfratti dove possono immobilizzarli
altrimenti non avrebbero nessuna speranza di prendere un pesce vivo
addirittura i marmorkrebs usano esche fuori dalle tane per attirare i pesci
oppure si fingono mortii
sono comportamenti normali
naturalmente le prede delle caridina sono ridimensionate

Zeitgeist 21-10-2010 08:12

Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 3229918)
Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3229250)

sono comportamenti molto comuni nei crostacei
lo stesso fanno cambaridi o macrobrachium spingendo i pesci nelle buche, nelle conchiglie o in anfratti dove possono immobilizzarli
altrimenti non avrebbero nessuna speranza di prendere un pesce vivo
addirittura i marmorkrebs usano esche fuori dalle tane per attirare i pesci
oppure si fingono mortii
sono comportamenti normali
naturalmente le prede delle caridina sono ridimensionate

Non si finisce mai di imparare... ;-)

federchicco ma le multidentata non le tieni più?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.