AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   di nuovo alghe nere: si aggrava (update) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265357)

zio tonino 14-10-2010 19:10

8h l giorno

Markfree 14-10-2010 20:09

l'illuminazione è ok

zio tonino 15-10-2010 16:22

quindi se non ho capito bene l'unica alternativa per farle andare via è usare acqua di osmosi?

oggi ho effettuato un cambio di 30 lt con il rubinetto però + 5 ml di ferropol.

la luce in vasca cmq è al momento: 2x24w (6500/4000K) per 8h + 2x24w (6500/4000K) per 3h.

tra l'altro avevo in mente anche di prendere i fertilizzanti sachem... quando tra qualche settimana finirà il ferropol... può aiutare?

Markfree 15-10-2010 16:27

non ho detto che l'acqua d'osmosi fa miracoli, ho detto che ti puo essere utile intanto per abbassare nitrati e fosfati, che oltre ad essere nutrimento per le piante (ma evidentemente non lo assorbono tutto) lo sono anche per le alghe

a tal fine ti avevo consigliato anche altre ceraptophyllum demersum.

Una volta ripristinati i valori corretti si vede se c'è ancora il problema e come agire

danny1111 16-10-2010 11:54

da te costa 50 cent/L l'acqua d'osmosi? -:33 Da me 25 -35
Comunque secondo me non sono bba. Ma alghe a barba credo. A parer mio dovresti un po regolarizzare questa fertilizzazione e dovresti buttare giù immediatamente nitati e fosfati.
I cambi puoi anche farli tagliando l'acqua di osmosi con quella di rubinetto ma devi sapere che kh e gh è presente nella tua acqua di rubinetto per non alterare troppo quei valori.
Dopo di che diminuisci le dosi di mangime, fai cambi d'acqua consistenti e comincia a fertilizzare settimanalmente e costantemente a meno delle dosi massime indicate sulla confezione...ma devi fertilizzare, anche se poco, perchè le piante devono riprendere a lavorare senza lasciar nessun nutrimento alle alghe....

e-commerce91 16-10-2010 12:57

Quote:

cambi puoi anche farli tagliando l'acqua di osmosi con quella di rubinetto ma devi sapere che kh e gh è presente nella tua acqua di rubinetto per non alterare troppo quei valori.
devi misurare i nitrati dell'acqua di rubinetto prima di usarla per tagliare quella d'osmosi...
da me l'acqua di rubinetto ha 50mg/l di nitrati, quindi non posso usarla.... e devo utilizzare acqua RO assoluta +sali.....
se inizia con seachem, inizia con 1/4 di dose.... appena le alghe stanno x sparire passa a 1/3 di dose.... l'unico che puoi utilizzare a piena dose è l'EXCEL in quanto funge anche da antialghe... ma non fare sovradosaggi sennò rischi di ammazzare i pesci... attieniti sempre entro i valori massimi consentiti--

zio tonino 16-10-2010 14:28

eh lo so raga.. ma l'impiantino, per motivi economici, mi potrà arrivare solo a fine mese.. quindi ho altri 10 giorni di agonia..

i parametri dell'acqua del rubinetto non sono malaccio... cmq dopo li ri-testo e vediamo.

cmq sto fertilizzando con 5 ml a settimana con il ferropol.

zio tonino 19-10-2010 00:10

domandina: a che valori potrei portare l'acqua dell'acquario se usassi quella di Ro + sali?

da tenere presente che ho i guppy e platy in vasca; piu cory paleatus e panda.

dago1069 19-10-2010 01:00

In prima analisi potresti provare ad aumentare l'erogazione di Co2 (in questo momento sei intorno a 20 ppm). Concordo con danny1111 riguardo alla tipologia di alghe: sono le alghe a barba. Riguardo ai valori da raggiungere mi attesterei intorno ad un Ph di 7 onde posizionarmi in zona neutra per i pesci che hai in vasca. Riguardo alla quantità di Ferropol da utilizzare effettivamente, come accennato da Markfree 5ml ogni 2 settimane sono pochi. Hai mai fatto un test del ferro presente in vasca? Ho il sospetto che non ve ne sia. Se non ricordo male ogni 40 litri di cambio d'acqua andavano dosati 10ml di Ferropol, nella settimana successiva (no cambio d'acqua) ne andavano versati 10ml ogni 80 litri netti. Magari se non 10ml ma almeno 5 ne metterei. Tieni comunque conto che alcune piante (vedi criptocorine ed Echinodorus) hanno bisogno di apporovigionarsi dalle radici. Quindi, se il fondo non è ferilizzato (ho ha più di un anno) dovresti integrare la fertilizzazione con delle pastiglie apposite da inserire nel substrato nelle vicinanze dell'impianto radicale. Io, per la cronaca, utilizzo le sfere della JBL. Sono a cadenza annuale e sino ad ora ho avuto buoni risultati.

zio tonino 19-10-2010 08:53

ciao, il fondo è fertilizzato e sto dando 5 ml ogni settimana; il cambio di acqua settimanale è importante ... altrimenti mi si alzano ancora di più quei valori di no3 e po4!

cmq porterò il ph a 7 e vediamo come va...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16.