AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento pg3, nuve domande pg 2, Cayman 80 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26527)

ilabruna 02-01-2006 21:02

Quote:

ilabruna, leggo molto il topic e i tuoi consigli come al solito sono molto chiari ed esaurienti. Ciao
Ehm... grazie #12
Per il fatto di sostituire il carbone con qualcos'altro, io lo scomparto l'ho lasciato vuoto, per praticità di manutenzione pompa e nel caso debba aggiungere carbone o torba o altro per dei trattamenti.

andrea, se vuoi tenere una spugna per semplice azione di filtraggio, prendi una di quelle classiche blu (o nere ma non a carbone) che costano pochissimo e te la tagli come vuoi. So che è una leggenda metropolitana il fatto che il carbone dopo un po' rilascia le sostanza che ha assorbito, ma io comunque non lo terrei più del necessario in vasca.

andrea973 02-01-2006 21:20

Ok... credo che al posto della spugna nera inseriro proprio altri canolicchi in ceramica..

steus 02-01-2006 21:50

ma scusate la spugna nera dov'è?

una cosa: io sto re-installando la co2 della askoll (natural system). il flipper mi conviene metterlo vicino al filtro o dall'altra parte??

H2.O 03-01-2006 00:23

Quote:

il flipper mi conviene metterlo vicino al filtro o dall'altra parte??
vicino in modo che il getto della pompa aiuta la co2 a diffondersi nella vasca.

Quote:

e quando servirà la spugna a carboni come faccio?
spera di non doverne mai fare uso! :-))

cmq io non la metterò più se devi usarla vuol dire che hai i pesci malati, in tal caso sarebbe meglio se tenessi una vasca (anche di plastica) per la quarantena, in quanto i medicinali oltrea inquinare l'acqua provocano danni, in alcuni casi seri, alle piante.

steus 03-01-2006 00:28

Quote:

Originariamente inviata da H2.O
Quote:

il flipper mi conviene metterlo vicino al filtro o dall'altra parte??
vicino in modo che il getto della pompa aiuta la co2 a diffondersi nella vasca.

proprio come pensavo.
grazzieee

H2.O 03-01-2006 00:46

Figurati! ;-)

pesce fuor d'acqua 04-01-2006 11:36

Che dite se nel vano riscaldatore vi aggiungo della lana di perlon, o si scioglie con il termoriscaldatore? #24 :-)

andrea973 04-01-2006 13:25

Scusa ma perche la lana perlon non la metti al posto della spugna a carbone??

pesce fuor d'acqua 04-01-2006 14:02

Ho sempre letto che va mesa dove entra l'acqua e non dove esce anche per non sporcare le spugne subito, ma se va bene lo stesso la metto li. :-) #24

ilabruna 04-01-2006 16:19

L'acqua intorno al riscaldatore deve circolare liberamente, non mettere niente lì dentro!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.