AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Ma... ci vedono? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26519)

Poison Heart 31-12-2005 14:42

anche il mio betta quando gli davo da mangire prendeva il cibo dallme mie dita ;-)

che bei momenti -20

Uno scalare invece quando stavo accarezzando lo stesso Betta mi si era attaccato al dito e nn si scollava + -05

chissà se i miei prossimi pesci si affezzioneranno :-)

Nightsky 31-12-2005 15:20

penso che ci vedono, anche xke' se tu entrassi nella vasca e guardi fuori, vedi la stanza #36#

anna62 31-12-2005 15:22

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Non sapevo dell'oscar... interessante.
Si è vero i pesci riconoscono le persone di famiglia e riescono a distingurne il padrone e con gli estranei sono più schivi. Ma penso che il discorso sia molto semplice: il proprietario è quel matto che ci da il cibo e mette le mani in vasca, i familiari sono quelli che gironzolano qui davanti, gli estranei persone mai viste.
I pesci in negozio o meglio quelli dentro gli acquari da "esposizione" sono abituati a vedere tante persone nuove che li osservano, ma non si nascondono.
E' un fatto di abitudine non di affetto.

alla fine è come pensavo, #12 ci vengono vicini non tanto per affetto, anche se qualche pesce come carattere è più "docile" di altri, ma si avvicinano percheè sanno che prima o poi arriva il cibo

esox 31-12-2005 15:50

mica vero..anche in negozio (parliamo chiaramente delle specie più evolute, ciclidi e pesci marini) distinguono ad esempio tra me e mia moglie..io sono quello "cattivo" che li pesca, mette robe strane in acqua ecc..mia moglie invece gli da da mangiare e gli fanno chiaramente più "feste" che a me.. ;-)
in quanto al vederci , ci vedono eccome, come ben sanno tutti gli acquariofili pescatori, soprattutto di trote...
a seconda delle specie poi si può avere un più accentuato cono visivo verso l'alto (insettivori) o verso il basso / laterale (grufolatori)

Jalapeno 31-12-2005 16:28

Ti credo Esox come credoche siano abituati a tua moglie che li nutre e che siano abituati a te che fai il cattivo.

Mkel77 31-12-2005 16:58

io credo che riescano a riconoscere la diversità delle persone che si avvicinano alla vasca, e che a questa diversità associno fenomeni di riflessi condizionati, cioè sanno riconoscere la persona che gli dà da mangiare e per riflesso sanno che devono avvicinarsi al pelo dell'acqua perchè sicuramente riceveranno da mangiare, mentre con persone dalle quali non hanno mai ricevuto niente si dimostrano indifferenti.....alla fine è solo un discorso utilitaristico e di riflessi condizionati.........

anna62 31-12-2005 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
io credo che riescano a riconoscere la diversità delle persone che si avvicinano alla vasca, e che a questa diversità associno fenomeni di riflessi condizionati, cioè sanno riconoscere la persona che gli dà da mangiare e per riflesso sanno che devono avvicinarsi al pelo dell'acqua perchè sicuramente riceveranno da mangiare, mentre con persone dalle quali non hanno mai ricevuto niente si dimostrano indifferenti.....alla fine è solo un discorso utilitaristico e di riflessi condizionati.........

quoto, si si #36# #36#

fappio 31-12-2005 17:39

dai ragazzi parliamo sul serio... qualche d'uno di voi è veramente convinto di essere voluto bene dai propri pesci?

erduka 31-12-2005 17:50

voluto bene? ma va!si fanno i fatti l oro tutto il giorno e quando passi li davanti non fanno altro che chiedere cibo!
penso che mi abbiano scambiato per uno chef..... :-D

Mkel77 31-12-2005 17:50

ma scherzi?

con un cervello così piccolo non sono in grado di provare nessun tipo di emozione...............la loro esistenza si basa sull'istinto...............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.