![]() |
[QUOTE=soul_criminal;3211365]Ciao a tutti...
ieri ho misurato i valori dell'acqua ed erano buoni, ...nonostante ribadisco che i valori siano nella norma NO2 a 1mg/l non è un valore nella norma, devono essere a 0. Da quanto è avviata la vasca? che tipo di filtro hai? Quali e quanti pesci hai? Se il valore di NO2 è veramente quello che indichi rischi seriamente di perdere tutti i pesci. |
beh, sul tubetto mi diceva di allarmarmi solo al valore successivo, comunque stavo preparando un cambio abbondante di acqua...bastano 12 ore a decantare?? non vorrei togliere un problema, e poi ammazzarli in candeggina...
------------------------------------------------------------------------ i pesci sono 5 neon e 1 ancistrus, da stamattina....con una pianta di Anubia... |
ok, abbondante cambio di acqua fatto...preparato anche per un eventuale cambio (minore) per domani sera...sperando non sia necessario....
|
mi dispiace per l'ancistrussino, hai in vasca un legnetto? Gli ancistrus, devono poter assumere lignina, molto importante per i piccoli che potrebbero non scariscarsi e morire perché costipati.
Tieni sotto controllo i nitriti. |
Io ho un sifone che butta fuori l'acqua. Lo uso quando faccio i cambi d'acqua settimanale, così butto fuori l'acqua sporca e ne approfitto per pulire per bene il fondo.
Dato che non avevo trovato un sifone di questo tipo in negozio, ho preso un travasatore per il vino in un negozio di brico (costo 3,7€) e poi ho sostituito il tubo originale con un tubo da idraulico in plastica rigida (così è lungo 60 cm e posso lavorare comodamente in vasca), alla fine del quale ho messo una bottiglina tagliata che funge da campana aspirarifiuti. L'unica cosa è che il tuo acquario è piccolo e lavorare con un sifone di questo tipo ti svuota la vasca in poco tempo. Non so quello ad aeratore quanto costi, altrimenti puoi prendere un sifone a batterie che aspira l'acqua, la fa passare in un retino filtrante e la ributta in vasca. Costano sui 20€ |
mariano1985, nel tuo caso sifonare è necessario, nel suo invece compicherebbe ancor di più le cose: data l'esigua quantiotà del litraggio, i problemi di maturazione del filtro e il sovraffollamento, andare a smuovere il fondo comprometterebbe le colonie batteriche che vi sono insediate.
soul criminal, se i nitriti sono a 1 mg/l. significa che la vasca non è matura, 5 neon e 2 ancistrus, per quanto al momento piccoli avrebbero creto problemi anche in una vasca più grande se inseriti tutti in una volta, figuriamoci in 20 lt. Purtroppo in questa situazione mantenere i valori in equilibrio è davvero complicato, sarebbe meglio fare cambi di piccola entità uno ogni due giorni anziché uno solo di grosse quantità, quando si hanno problemi di nitriti. |
infatti, ieri ho fatto il cambio abbondante proprio per Pulire l'acqua...poi ne sto preparando uno minore da fare oggi o domani..
bettina.s quindi per rimuovere un po' di schifio dal fondo come faccio? |
Ma perché, ne hai tanto? Adesso che sei in allarme nitriti, toccherei il fondo il meno possibile; ce l'hai un legnetto per l'anci?
|
beh, è abbastanza da vedersi... non ti dico che sia nero, ma non è nemmeno pulito...legnetto..che tipo? un legnetto qualunque (tipo che lo stacco da un albero, o un legno preciso, particolare?
kmq di corpo ci va, eccome se ci va!!! |
Intendevo un legno di quelli che sia acquistano nei negozi di acquaristica, va bene un piccolo mopani, più tozzo e liscio o una radice di java, più ramificata; o anche una savaqna, ce ne sono di tutte le forme e dimensioni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. |