![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
se tieni il cestello vuoto allora potrebbe andare bene per infilarci il carbone e per aumentare il litraggio, ma nessun tipo di cannolicchi o lana o altro.....se vuoi metterci un anemone ti consiglio di inserirlo prima di qualunque altro invrtebrato sessile, una volta che sei abbastanza sicuro che si sia piazzato definitivamente puoi inserire altri invertebrati.
la Koralia 1 è quasi inutile, metti almeno 2 koralia 3/4 ai lati opposti e la 1 la metti bassa dietro la rocciata o la tieni per miscelare il sale quando fai acqua nuova. come luce mi sa che se son da 15 sono veramente poca cosa, vedi se riesci a cambiare la plafo con 4 t5 da 39w così copri bene tutta la vasca. lo skimmer mettilo il prima possibile che se no rischi solo di accumulare schifezze che ti prolungheranno la maturazione... il modo migliore per partire è di aspettare di avere tutta l'attrezzatura e una volta che hai sotto mano tutto prendi sale rocce e acqua e comincia, se parti al contrario sarai costretto a correre ai ripari....... p.s. ti consiglio di prendere un impianto di RO in un futuro molto prossimo.......non ti fidare troppo dell'acqua del negozio..... |
ciao allora intendevo dire quello che ti aveva scritto teo che nn sembrano rocce vive....
x quanto riguarda la sabbia se lo strato è di 10/12cm di altezza lo puoi lasciare perchè è un dsb ma nel tuo caso nn mi sembra così alto(scusami se nn l'ho scritto prima) di conseguenza visto che stai cominciando ora tira via la sabbia altrimenti ti creerà solo problemi perchè ti accumulerebbe schifezze dato che in uno strato così basso di sabbia non avviene nessun processo di riduzione di inquinanti cosa che accade appunto nel dsb. detto questo la tua vasca non è da 90 litri ma d a135 quindi ti ci vorrebbero circa 27 kg di rocce vive ma con 25 va anche bene ok per lo schiumatoio. le rocce dove le hai acquistate e di che provenienza sono???magari le foto ingannano o almeno lo spero.gli altri 15 kg prendile qui sul mercatino di ap ci sono tanti utenti che vendono e se nn sei sicuro posta qualche foto che valutiamo assieme. fino a quando non avrai tutte le rocce non potrai fare una rocciata quando le avrai tutte(insrisci le ultime tutte assieme) potrai utilizzare le rocce che già hai per fare la base e quelle nuove(il più piatte e porose possibile le metterai sopra x terminare la rocciata,ti consiglio di vedere delle vasche qui su ap x prendere spunto x la rocciata. nel frattempo che avrai tutto tira via la sabbia come già ti ho consigliato e leggiti un pò di articoli qui su ap per avere una bella infarinatura iniziale;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |