AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   implemento impianto co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265108)

dago1069 19-10-2010 11:55

Quote:

Originariamente inviata da kejijio (Messaggio 3226461)
Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3224575)
Certo che tutte quelle alghe a barba metterebbero in difficoltà anche il più esperto dei barbieri....:-))

loool! :-D :-D
dago purtroppo (da quanto ho capito) la valvola di non ritorno mi serve per proteggere l'elettrovalvola e quindi dovrebbe essere necessaria in teoria! perche se andasse dell'acqua nell'elettrovalvola si friggerebbe tutto l'impianto elettrico (e non sarebbe una gran cosa...... #06 )
riguardo alle mie alghe, secondo te, riuscirò un giorno a liberarmene?!? :-(

Scuami#12. Effettivamente hai pienamente ragione. Avevo omesso la povera elettrovalvola! Riguardo alle alghe potresti cominciare a somministrare più CO2. Potresti puntare ad un valore di CO2 disciolta che arrivi intorno a 25ppm. Stai per caso fertilizzando? Se si con quale protocollo?

kejijio 22-10-2010 17:46

scusa per il ritardo nella risposta ma sono stato fuori città in questi giorni e nn ho potuto rispondere....
cmq non ho ben capito il tuo consiglio.... se io mettessi piu co2 in vasca dici che le alghe diminuirebbero?!?

kejijio 22-10-2010 22:03

p.s. no, al momento non sto fertilizzando!

dago1069 23-10-2010 10:42

Una maggiore erogazione di CO2, nal caso ad esempio della alghe nere a pennello-04, ha un effetto positivo (provato personalmente sulo mio RIO 180) in quanto sembra proprio rallentarne lo sviluppo. La CO2 è comunque uno degli elementi fondamentali per un corretto sviluppo delle piante. Pianter sane e forti= alghe arrancanti. Le cause scatenanti comunque di una esplosione algali sono molteplici e gli elementi utili in vasca sonoi diversi. Tra i valori principali da controllare (in riferimento allo sviluppo delle piante) vi sono NO3, Fe e PO4.;-)

kejijio 24-10-2010 15:31

beh, per i composti come no3 e po4 li avevo controllati un po di tempo fa ma erano praticamente a zero!
cavoli, per quanto riguarda la co2 proverò ad aumentarla un pochino anceh se non sono ancora riuscito a regolare l'impianto... quindi rilancio l'invito:
se c'e' qualcuno che ha avuto i miei stessi problemi nel regolare l'impianto della co2 con l'elettrovalvola e al valvola di non ritorno ed è riusscito a risolvere tali problemi, vi prego, fatemi sapere come!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ictalurus_melas 24-10-2010 21:47

guarda io non ho il tuo stesso impianto, ma noto che e' impossible anche per me erogare qualcosa come 3 o 4 bolle al minuto.. presumo che cio dipenda dai nostri impianti che non sono abbastanza sensibili ...

kejijio 25-10-2010 20:48

ma alla fine sei riuscito a risolvere il problema? oppure hai trovato un'altra soluzione?

kejijio 13-11-2010 00:00

PROBLEMA RISOLTO! #21 :-))
alla fine la colpa di tutto era la maledettissima valvola di non ritorno che, non so per quale motivo, ma si apriva solo se io aprivo quasi al massimo il riduttore di pressione! è bastato cambiare la valvola con una da due soldi ed il gioco è fatto! l'impianto funziona e posso anche regolarlo in modo che eroghi poche bolle di co2 al minuto!

luchino1969 13-11-2010 17:36

mi intrometto per le alghe, io sto utilizzando " algenkiller " della HOBBY abbinato con "phosex" della JBL nel mio acquario funziona. PS:: ricordati che i tubi a neon vanno sostituiti minimo una volta a l' anno

kejijio 13-11-2010 22:04

Quote:

Originariamente inviata da luchino1969 (Messaggio 3271986)
mi intrometto per le alghe,

ciao! figurati! sei il benvenuto nella conversazione! =)
purtorppo io ho gamberetti (del genere neocaridina) in acquario e ho paura che con i prodotti chimici antialghe non solo eliminerei le alghe ma anche i gamberi... visto che molto spesso tali prodotti sono tossici per gli invertebrati....
e poi io vorrei capire (per quanto possibile) #28g #28g #28g la causa che fa crescere le alghe e trovarvi un rimedio efficace e permanente!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.