AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pesci rossi di due anni. Sempre sul fondo. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265021)

crilù 10-10-2010 23:34

Che test usi? parlo dei nitriti/nitrati . Dal rubinetto non può essere così non so nemmeno se è potabile o no anche per noi.
Comunque rimisura bene e fai un enorme cambio d'acqua, non vuol dire nulla se sono anni che vivono lì...è arrivato il punto di rottura, i tuoi pesci sono intossicati. Prima di pensare a kh, gh etc..sistema anche il pH che è basso. Informati dei valori della tua acqua di casa, non dovresti avere bisogno della RO.
Comunque ricorda che quando ti trovi problemi del genere la prima cosa da fare è cambiare sempre l'acqua. Che filtro hai?

rossopesce 10-10-2010 23:36

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3211028)
nessuno si ammala da un momento all'altro ma incuba e prima o poi il corpo cede

inoltre non è detto che la tua acqua avesse come minimo i nitrati a 50, magari prima aveva valori migliori

Ho capito. Ma a che valore dovrebbero stare i nitrati? Perché tenerli a zero con i rossi mi sembra un'utopia. Oppure è possibile? Potrebbe forse essere un problema di ammoniaca visto che nn ho il test x quello? Oppure visto che i nitriti sono prossimi allo 0 dell'ammoniaca non mi devo preoccupare?

crilù 10-10-2010 23:41

I nitrati non devono essere a 0, per i carassi è quasi normale averli altini, si supplisce con cambi più frequenti. Sono i nitriti che devono essere a 0 tondo, poi ci sono altri valori non misurabili con i test comuni.
Tu adesso fai di nuovo un cambio, se hai attivatori batterici inseriscili e dicci come gestisci la vasca. 'Sto benedetto filtro com'è?

rossopesce 10-10-2010 23:45

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3211114)
Che test usi? parlo dei nitriti/nitrati . Dal rubinetto non può essere così non so nemmeno se è potabile o no anche per noi.
Comunque rimisura bene e fai uhttp://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3210698&posted=1#post3210698n enorme cambio d'acqua, non vuol dire nulla se sono anni che vivono lì...è arrivato il punto di rottura, i tuoi pesci sono intossicati. Prima di pensare a kh, gh etc..sistema anche il pH che è basso. Informati dei valori della tua acqua di casa, non dovresti avere bisogno della RO.
Comunque ricorda che quando ti trovi problemi del genere la prima cosa da fare è cambiare sempre l'acqua. Che filtro hai?

Uso i test della tetra in bocciette e provette. Cosa è la RO? il mio filtro è un filtro interno a parete con 1 kg di cannolicchi, 1 spugna e un Po di lana sopra tutto. La pompa da 800 litri/h. Il ph nn va bene a 6.5/7? Che valore dovrebbe avere? E come si modifica il ph? Il negoziante mi ha fatto mettere la sabbia al quarzo x il ph.
Ps: grazie a tutti x l'aiuto!!

Markfree 10-10-2010 23:50

i nitrati non bisogna tenerli a 0, ma nemmeno a 50 o peggio a 100!!! l'ideale è tenerli sui 10/20

per l'ammoniaca non so dirti, ma intanto come ti ha detto crilù fai i test della tua acqua di rubinetto, e se i valori sono buoni per i tuoi pesci fai un bel cambio

rossopesce 10-10-2010 23:51

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3211127)
I nitrati non devono essere a 0, per i carassi è quasi normale averli altini, si supplisce con cambi più frequenti. Sono i nitriti che devono essere a 0 tondo, poi ci sono altri valori non misurabili con i test comuni.
Tu adesso fai di nuovo un cambio, se hai attivatori batterici inseriscili e dicci come gestisci la vasca. 'Sto benedetto filtro com'è?

Ho fatto un cambio di 70 litri su 100 questa mattina. Ne serve un'altro? Per la gestione niente di speciale. 1 volta al mese cambio 10/20 litri. Ogni settimana cambio la lana e 1 volta al mese lavo anche la spugna. I cannolicchi non li tocco mai. Gli do da pappare due volte al di e per questioni lavorative la mattina presto alle 7 e la sera alle 7 di nuovo.

crilù 10-10-2010 23:55

Bene...ora sappiamo com'è il filtro :-)) ottima portata.
Scusa l'acqua RO e l'acqua di osmosi, normalmente non è necessaria per i carassi, basta l'acqua del rubinetto, questo è il motivo per cui ti ho detto di controllare i valori (di quella del rubinetto ovvio). Per i carassi dovrebbe essere 7.5 Non patiscono eccessivamente dei leggeri scostamenti ma se aggiungi tutto il resto per forza che stanno male.
Te lo dico per esperienza, cambi e pulizia sono l'ingrediente migliore per far campare bene questi pesci.

Mannaggia abbiamo postato tutti insieme.. Un cambio al mese è poco per questi pesci, fanne uno del 10% settimanale (sifonando leggermente il fondo), vedrai che i nitrati caleranno pian piano.
Se hai fatto un cambione oggi per ora lascia perdere, vedi come sono fra due gg. e come si comportano i pesci. Le strisce rosse impiegano un po' ad andare via ma i pesci dovrebbero risvegliarsi. Non me lo ricordo già più ma l'aeratore ce l'hai?

rossopesce 10-10-2010 23:58

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3211159)
Bene...ora sappiamo com'è il filtro :-)) ottima portata.
Scusa l'acqua RO e l'acqua di osmosi, normalmente non è necessaria per i carassi, basta l'acqua del rubinetto, questo è il motivo per cui ti ho detto di controllare i valori (di quella del rubinetto ovvio). Per i carassi dovrebbe essere 7.5 Non patiscono eccessivamente dei leggeri scostamenti ma se aggiungi tutto il resto per forza che stanno male.
Te lo dico per esperienza, cambi e pulizia sono l'ingrediente migliore per far campare bene questi pesci.

Ok grazie! Provo!! Speriamo bene :-)
Ps. Come porto il ph a 7,5?

Markfree 11-10-2010 00:07

puo darsi che mi sbagli, crilù mi correggera in tal caso, ma ho letto che pulisci oltre alla lana di perlon anche la spugna???

quella non la devi pulire, ha la stessa funzione dei cannollicchi

rossopesce 11-10-2010 00:15

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3211173)
puo darsi che mi sbagli, crilù mi correggera in tal caso, ma ho letto che pulisci oltre alla lana di perlon anche la spugna???

quella non la devi pulire, ha la stessa funzione dei cannollicchi

Si lavo la spugna perché è piena di cacca nonostante la lana! X il biologico ho 1 kg di cannolicchi! Ho rimisurato ora la no2 ed è sempre 0.3... Non è scesa neanche cambiando 70 litri!!!!!!!!!!Ma cme si alza il ph?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.