![]() |
Che test usi? parlo dei nitriti/nitrati . Dal rubinetto non può essere così non so nemmeno se è potabile o no anche per noi.
Comunque rimisura bene e fai un enorme cambio d'acqua, non vuol dire nulla se sono anni che vivono lì...è arrivato il punto di rottura, i tuoi pesci sono intossicati. Prima di pensare a kh, gh etc..sistema anche il pH che è basso. Informati dei valori della tua acqua di casa, non dovresti avere bisogno della RO. Comunque ricorda che quando ti trovi problemi del genere la prima cosa da fare è cambiare sempre l'acqua. Che filtro hai? |
Quote:
|
I nitrati non devono essere a 0, per i carassi è quasi normale averli altini, si supplisce con cambi più frequenti. Sono i nitriti che devono essere a 0 tondo, poi ci sono altri valori non misurabili con i test comuni.
Tu adesso fai di nuovo un cambio, se hai attivatori batterici inseriscili e dicci come gestisci la vasca. 'Sto benedetto filtro com'è? |
Quote:
Ps: grazie a tutti x l'aiuto!! |
i nitrati non bisogna tenerli a 0, ma nemmeno a 50 o peggio a 100!!! l'ideale è tenerli sui 10/20
per l'ammoniaca non so dirti, ma intanto come ti ha detto crilù fai i test della tua acqua di rubinetto, e se i valori sono buoni per i tuoi pesci fai un bel cambio |
Quote:
|
Bene...ora sappiamo com'è il filtro :-)) ottima portata.
Scusa l'acqua RO e l'acqua di osmosi, normalmente non è necessaria per i carassi, basta l'acqua del rubinetto, questo è il motivo per cui ti ho detto di controllare i valori (di quella del rubinetto ovvio). Per i carassi dovrebbe essere 7.5 Non patiscono eccessivamente dei leggeri scostamenti ma se aggiungi tutto il resto per forza che stanno male. Te lo dico per esperienza, cambi e pulizia sono l'ingrediente migliore per far campare bene questi pesci. Mannaggia abbiamo postato tutti insieme.. Un cambio al mese è poco per questi pesci, fanne uno del 10% settimanale (sifonando leggermente il fondo), vedrai che i nitrati caleranno pian piano. Se hai fatto un cambione oggi per ora lascia perdere, vedi come sono fra due gg. e come si comportano i pesci. Le strisce rosse impiegano un po' ad andare via ma i pesci dovrebbero risvegliarsi. Non me lo ricordo già più ma l'aeratore ce l'hai? |
Quote:
Ok grazie! Provo!! Speriamo bene :-) Ps. Come porto il ph a 7,5? |
puo darsi che mi sbagli, crilù mi correggera in tal caso, ma ho letto che pulisci oltre alla lana di perlon anche la spugna???
quella non la devi pulire, ha la stessa funzione dei cannollicchi |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. |