AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Refugium se si come??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264970)

marco torino 27-01-2011 17:47

Quindi niente sabbia solo alghe e wurdemanny?? Rocce come nella vasca ?? Cioè un kg ogni 5 litri??

Abra 27-01-2011 18:21

Quote:

Originariamente inviata da marco torino (Messaggio 3404768)
Quindi niente sabbia solo alghe e wurdemanny?? Rocce come nella vasca ?? Cioè un kg ogni 5 litri??

Se fai un filtro ad alghe,non ci vogliono rocce le hai già in vasca, se metti la chaeto,non metterei nemmeno i wurde, solo alga e potature quando serve.
Se invece non la trovi e devi mettere altre alghe ovviamente ti servirà la sabbia per far aderire le radici,ma non devi fare un DSB ti bastano 4-5 cm di sabbia...anche perchè se ne metti di più,la vaschetta è bassa e quindi ti troveresti con poca colonna di acqua per le alghe.

marco torino 27-01-2011 18:42

Perfetto abra allora 5 cm di sabbia e alghe perché non ricordo se Marco ce l'ha la caetomorpha ora vedo cosa ha ovviamente prima riempio la vaschetta con l'acqua salata e poi metto la sabbia lavata anticipatamente giusto?? Senno solo caetomorpha o caulerpa e di turbo lumache e altro??

Abra 27-01-2011 20:01

non mettere predatori,meglio lasciare maturare per bene tutto,quando tutto sarà maturo io non inserirei comunque nulla,se non magari una turbo per tenere puliti i vetri,anche se fà poco , in un refugium meno inersisci predatori,meglio viaggia ;-) magari se hai un pezzo di roccia matura,mettilo dentro per un pò prima di inserire le alghe,così dai una botta di vita alla sabbia,ma poi levala.
Se metti la sabbia io la Chaeto non la metterei,cresce a cuscino soffocandoti la sabbia e tutto il resto,non avendo radici non riesci a tenerla ferma,insomma io la vedo un'alga adatta a una sua vasca dove danni non ne fà...infatti gli americani la usano in vasche o bidoni da sola.

marco torino 27-01-2011 20:12

Ok ho preso caulerpa chaetomorpha e un altra alga piatta e alta che non ricordo il nome adesso il tempo di fare l'acqua per il refugium metto le alghe in sump poi appena pronta lacqua riempio la vaschetta e metto un contenitore di plastica degli alimenti con un Po di sabbia solo per tenere quell alga lunga e piatta
------------------------------------------------------------------------
Io una volta ho visto un refugium pieno di rocce e alghe senza sabbia era sbagliato???

Abra 27-01-2011 20:56

No che non era sbagliato,ma dipende da quali alghe metti....esempio hai comperato la caeto e ti avevo appena scritto che con il fondo di sabbia e altre alghe può dare problemi a lungo tempo,se prende il via è un alga a crescita veloce e soffoca tutto quello che trova...provato di persona per quello lo dico ;-)
Se vuoi solo alghe e rocce lo puoi fare,ovviamente non devi mettere alghe che necessitano di sabbia per le radici per crescere bene,poi ci sono alghe che crescono sulle rocce e ovviamente non puoi insabbiarle.

marco torino 27-01-2011 21:16

vabbe abra posso controllarla e tagliarla sempre no??non e che non ho voluto ascoltarti e che ho voglia di provare a vedere come si sperimentano ste cose..in fondo sbagliando si impara cmq grazie dei consigli...apprezzo tutto...vediamo un po sto preparando l'acqua e poi attacco tutto e via.....

Abra 27-01-2011 21:36

marco torino certo che si ;-) micca ti volevo cagnare figurati,era per farti capire che quando guardi gli allestimenti,vedi differenze anche in base alle alghe allevate.

marco torino 27-01-2011 23:34

http://www.youtube.com/watch?v=pCJ0gxvxziw
ecco qui come e venuto..critiche a parte come posso fare un simil scarico durso per non sentire l'acqua che gorgoglia giu dallo scarico del refugium??

Abra 28-01-2011 13:05

Molto bello,per lo scarico io metterei una curva rivolta verso il basso,con un forellino in alto così da farle pescare un pò di aria....ovviamente con una griglia così da evitare casini.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.