AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   alzare gh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264965)

mouuu11 12-10-2010 16:34

avevo capito qualcosa del genere ma meglio chiedere , comunque se saturo la soluzione di mangesio o di calccio so esattamente quanto ce ne sta in questo modo so che se tipo la saturazione è di 800 mg/l e uso una bottiglia da 0,5 l sono sicuro che quando rimane sul fondo ci sono 400 mg di soluzione potrebbe essere fattibile ? riguardo a quel foglio di calcolo in xls lo avete visto ?

Nannacara 12-10-2010 22:33

Ok,ma e' meglio evitare la saturazione
Riguardo al foglio di calcolo in xls non l'ho visto perche' non era visibile il link

mouuu11 12-10-2010 22:57

ora dovrebbe esserlo penso

Nannacara 13-10-2010 20:26

Non vedo nulla,digita il sito di riferimento

mouuu11 13-10-2010 22:45

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3212817)
ah io ho trovato questo file su internet (non so dove) Allegato 50 io lo metto poi se sbaglio i mod lo toglieranno comnque in base a quasto i conti sono semplici ma non capisco bene come usarlo puoi aiutarmi ?
secndo te in base al fatto che i valori li ho aumentati gh a 4 lo sto facendo salire ancora , fino a 10 piu o meno , ma se metto i pesci adesso avrò problemi di no2 ? #30

l'avevo messo li a me lo apre , comunque non credo di avere bilance con una sensibilità ai mg quindi il metodo piu facile almeno x me sarebbe saturare , perchè dici che è sbagliato?

Nannacara 14-10-2010 19:56

Adesso e' visibile ,lo salvo e poi gli do' un occhiata
Anche io ho pensato al problema bilancia, ma cercando in internet ho scoperto che hanno un prezzo molto contenuto
Riguardo alla saturazione non dico che e' sbagliato, pero' avresti uno scarto inutile e forse problemi di separazione; se una parte di insoluto finisce in vasca possono esserci problemi
I miei sono pensieri,non son passato alla pratica quindi non ho certezze a riguardo

mouuu11 14-10-2010 20:09

beh certo che se rimane sali non sciolto metto altra acqua lo utilizzo il cambio successivo , a proposito ma è necessaria l'acqua d'osmisi?

Nannacara 15-10-2010 23:52

Devi mantenere un rapporto di 4:1 tra calcio e magnesio ed in oltre devi sapere a priori quanti ml di soluzione aggiungere per ottenere il gh desiderato
Questo lo puoi fare con precisione usando l'acqua d'osmosi che come noto e' priva dei sali e non influenza la soluzione

mouuu11 16-10-2010 12:49

Siccome devo allevare poecelidi non è poi cosi importante se l'acqua varia di pochi puntigh (che comunque misuro prima di mettere i salie faccio le proporzioni dovute) no? se il kh basta solo un po di bicarbonato o mi devo preoccupare anche di quello?

Nannacara 16-10-2010 18:16

Se intendi mettere anche piante,ti conviene preparare una soluzione con carbonato di potassio
Il KH ha la sua importanza poiche' mantiene stabile il ph e se non usi co2 le piante possono ridurlo con gravi conseguenze

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.