AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   iniziamo da lontano... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264954)

oceanooo 13-10-2010 09:57

Quote:

Originariamente inviata da dale (Messaggio 3215150)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3214415)
prima di tutto ti chiedo di non esser polemico verso il forum qui siamo tutti pronti ad aiutare tutti, ma nessuno ha tutto il tempo che vorrebbe per farlo.

per i fori io ti consiglio di comprare lo scarico lo porti al vetraio e fa tutto lui ...
per la plafo.. dubito che riesci ad illuminare bene tutta la vasca.. ma ormai ce l hai puoi solo provare..

non riesci a fare la vasca 60x50x55? con pochi cmq in più hai molte più soluzioni e puoi fare rocciate più belle
-28

vedere 70 visite e zero risposte però...vabè, il mio avevo uno sfondo del tutto provocatorio e stimolante per vedere se qualkuno prendeva la palla e iniziava a seguirmi un pò...
vedere 1'000 topic che procedono su argomenti + svariati ma poi io che devo partire quasi da zero nel realizzare una vasca(che è il comune interesse della comunità) nessuno mi si fila...

torniamo al dunque.se pensi che la luce sia poca, non credo che sia un bene fare la vasca ancor più grande...poi 55 cm alta non sono troppi?l'hqi riesce penetrare la colonna d'acqua fino al fondo??
già 55x55 per me è troppo... infatti ero sciuro di volerla fare 50x50, ma invece mi sto dirigendo sul 55x55..non voglio fare passi + lunghi della gamba...

con 60 puoi mettere 6 neon t5 da 24w ed è tutta un altra cosa ....

dale 13-10-2010 17:45

devo usare quella hqi da 150w, l'ho presa 10 gg fà e non posso permettermi il lusso di cambiare di nuovo l'illuminazione.
andiamo sul 55x55 di base. non faccio i fori sul fondo. la colonna d'acqua la vorrei sui 46-47 cm, quindi calcolandoci i fori di carico 25mm e scarico 40mm, mettici 2,5-3 cm di margine dal bordovasca al foro + grande dovrei arrivare a 52-53 cm .
a questo punto la faccio alta 55cm...-3(margine dal bordo superiore)-2 metà diametro dello scarico e sto sui 50 cm di altezza della colonna d'acqua.....mmm....alta 53 invece sto sui miei 47#48cm di colonna d'h2o

------------------bordo vasca
__
O-----(__)---- liv. acqua a metà dello scarico

come pompa di risalita su che mi oriento??
sicce...hydor...newa o heim?

dale 14-10-2010 23:52

up....

Benny 15-10-2010 11:24

eheim

come misure ok

dale 15-10-2010 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 3219395)
eheim

come misure ok

considerando il mio litraggio vasca 145 litri+27 litri sump= 172 litri la pompa ehim che modello dovrebbe essere?

in una vasca(ancora virtuale) come la mia, che tipo di rocciata dovrei fare?unica centrale che poggia solo sul posteriore/due atolli separati che non toccano nessun vetro/ alta su un lato e digradante verso l'altro lato....o che altro?

oceanooo 15-10-2010 15:59

Quote:

Originariamente inviata da dale (Messaggio 3219545)
Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 3219395)
eheim

come misure ok

considerando il mio litraggio vasca 145 litri+27 litri sump= 172 litri la pompa ehim che modello dovrebbe essere?

in una vasca(ancora virtuale) come la mia, che tipo di rocciata dovrei fare?unica centrale che poggia solo sul posteriore/due atolli separati che non toccano nessun vetro/ alta su un lato e digradante verso l'altro lato....o che altro?

penso devi prima misurare la prevalenza ....ovvero la distanza salla sump al foro di uscita cmq penso vada bene la sicce 1.5 o simile

la rocciata in una vasca cosi piccola si decide in base alle rocce che si prendono e cmq 2 atolli li trvo abbastanza poco pensabili sopratutto se vuoi LPS che prendono molto spazio quindi appaggiata dietro il meno ammassato possibile

dale 15-10-2010 20:12

la prevalenza dovrebbe essere....75 il mobile+50cm di vasca= 1,25m
disponibile ho una pompa con prevalenza 2,30 metri...la usavo come pompa di carico quando facevo cambi d'acqua alle vasche con i discus..
potre usare quella anche se ho ltto che consuma 50w..al momento non ricordo la marca però!

in effetti fare due atolli sarà molto complicato a meno che non li faccia piccoli..e farli piccoli non mi piace.
farne una centrale poggiata dietro con molte terrazze...oppure la rocciata alta su un angolo posteriore che scende verso l'angolo anteriore opposto..tipo una frana..

dale 18-10-2010 23:24

ecco i dati della pompa che avevo da qualche parte...
potenza 55w, Max flow 2300 l/h, prevalenza 2,5m penso che sto coperto con questo pompa no?
poi ovviamente me la regolo al momento sulla vasca...si la vasca...la vasca che ancora non ho!!

oceanooo 19-10-2010 00:03

Quote:

Originariamente inviata da dale (Messaggio 3226073)
ecco i dati della pompa che avevo da qualche parte...
potenza 55w, Max flow 2300 l/h, prevalenza 2,5m penso che sto coperto con questo pompa no?
poi ovviamente me la regolo al momento sulla vasca...si la vasca...la vasca che ancora non ho!!

la pompa è anche troppo potente...
marca e modello?

***dani*** 19-10-2010 20:40

io farei 50x50x40h il cubo totale non mi piace...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.