AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Manutenzione filtro acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264822)

stevtec86 09-10-2010 15:21

Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3208581)
Quoto in toto quello che ti ha consigliato Giudima. Manca una informazione credo piuttosto importante: hai piante in vasca? Se si, non è auspicabile e consigliabile avere i nitrati e i fosfati a 0. Un valore accettabile (quasi aupicabile) per i nitrati (in presenza di piante) può variare tra 10 e 20 mg/l con una proporzione con i fosfati di 10:1 (es:No3= 10 - PO4= 1). Se le piante non ci dovessere essere comunque un valore basso di Nitrati e fosfati non giustificano affatto l'utilizzo nel filtro delle resine che li assorbano. In generale comunque mi sembra che il tuo negoziante (resine a parte) ti stia consigliando abbastanza bene (purtroppo non succede spesso). Se dovessi avere piante (se non le hai ti consiglio di inserirne in vasca) completa il profilo.

beh, di piante ne ho 4, 2 anubias, 1 cabomba caroliniana, 1 bacopa caroliniana.

dago1069 09-10-2010 15:31

In presenza di piante quindi ( anche se le anubias sono molto poco esigenti) i valori di No3 e Po4 non devono forzatamente essere a =0, anzi. Basta che tu li tenga sotto controllo. In caso di innalzamento anomalo una delle casue, ad esempio, è quasi sempre una eccessiva somministrazione di cibo.

stevtec86 10-10-2010 12:28

mi è sorto un dubbio:

ma col cambiop parzale d'acqua circa il 20%, con acqua osmotica, a ogni cambiuo devo aggiungere batteri( diciamo circa 5ml x 2-3giorni)?

altra cosa:

per curiosità: ma se dovesso sciaquare tutti insieme i materiali filtranti, tranne i cannolicchi, che succede?disinfetto troppo anche se la vasca c'è sporcho che galleggai x il motivo che togliendo il fiultro, lo sporco lo linìbero tutto?

P:S premnetto che ogni volta che stacco il filtro interno, rimane in vasca una gran quantita di sporcizia.....

Giudima 10-10-2010 14:32

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3209891)
mi è sorto un dubbio:

ma col cambiop parzale d'acqua circa il 20%, con acqua osmotica, a ogni cambiuo devo aggiungere batteri( diciamo circa 5ml x 2-3giorni)?

altra cosa:

per curiosità: ma se dovesso sciaquare tutti insieme i materiali filtranti, tranne i cannolicchi, che succede?disinfetto troppo anche se la vasca c'è sporcho che galleggai x il motivo che togliendo il fiultro, lo sporco lo linìbero tutto?

P:S premnetto che ogni volta che stacco il filtro interno, rimane in vasca una gran quantita di sporcizia.....

Io ho una mia regola, che più o meno recita così mai porsi più domande di quelle che servono.

I cambi non si fanno solo con acqua osmotica, ma con acqua che ha gli stessi valori di quella che cambi, i batteri sono superflui anche perchè quelli che ti vendono come batteri non sono tali.

Se sciacqui tutti i materiali filtranti insieme abbatti in un solo colpo gran parte della flora batterica e metti l'equilibrio dell'acquario in serio pericolo.

stevtec86 10-10-2010 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3210075)
Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3209891)
mi è sorto un dubbio:

altra cosa:

Io ho una mia regola, che più o meno recita così mai porsi più domande di quelle che servono.

I cambi non si fanno solo con acqua osmotica, ma con acqua che ha gli stessi valori di quella che cambi, i batteri sono superflui anche perchè quelli che ti vendono come batteri non sono tali.

Se sciacqui tutti i materiali filtranti insieme abbatti in un solo colpo gran parte della flora batterica e metti l'equilibrio dell'acquario in serio pericolo.

ok... e i batteri allora non li uso piu, a parte per sicurezza, un 5ml a mese?
ma dopo il cambio dell'acqua non li utilizzi i batteri?

scusa se faccio domande a ripetizione, ma il mio negoziante, che secondo me e leggendo cio che scrivete sul forum, mi sa tanto che mi frega......
il mio negoziante mi ha detto, che ogni volta che faccio il cambio dell'acqua, circa ogni 15gg, devo togliere circa il 15-20% di acqua vecchia e aggiungerne altrettanto di osmosi, e per 2/3giorni, 5ml di batteri, è giousto o no?

tu come fai per il cambio dell'acqua?

Giudima 10-10-2010 19:32

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3210346)
..............ok... e i batteri allora non li uso piu, a parte per sicurezza, un 5ml a mese?

scusa se faccio domande a ripetizione, ma il mio negoziante, che secondo me e leggendo cio che scrivete sul forum, mi sa tanto che mi frega......
il mio negoziante mi ha detto, che ogni volta che faccio il cambio dell'acqua, circa ogni 15gg, devo togliere circa il 15-20% di acqua vecchia e aggiungerne altrettanto di osmosi, e per 2/3giorni, 5ml di batteri, è giousto o no?

Allora, partiamo dal fatto che i negozianti, un po per ignoranza un po per vendere, ti consigliano sempre questa o quella boccetta.

Io i batteri non li ho mai utilizzati, nemmeno all'avvio delle vasche.

In merito ai cambi ho già scritto prima:
Quote:

L'acqua, generalmente, se ne cambia un 10% a settimana o il doppio ogni due settimane, ma c'è anche chi fa cambi con cadenze più lunghe o chi è costretto a farli ogni tre o quattro giorni.

In buona sostanza ogni vasca ha una sua storia e chi la conduce deve imparare a conoscerla..
Una cosa importantissima e che l'acqua dei cambi deve avere gli stessi valori di quella che togli e assolutamente non solo osmosi, altrimenti nell'arco di qualche cambio azzeri i valori della vasca.

dago1069 10-10-2010 21:20

Quoto al 1000% Giudima. Il filtro deve essere toccato il meno possibile. L'unica parte che è necesario "pulire" può essere la lana di perlon. La manutenzione al resto del filtro (cannolicchi a parte) deve essere fatta solo se la portata della pompa risulta nettamente inferiore al normale. Questo significa che le spugne dei vari strati componenti il filtro sono instasate. In questo caso, ad ogni cambio, una spugna alla volta (per cambio) va sciacquata con l'acqua del cambio stesso. Questa procedura, giusto per darti un ordine di grandezza, io la ho effettuata dopo un anno dall'avvio della vasca (questo perchè la portata della pompa era calata notevolmente). Ogni vasca però è una storia a sè. Anche io come Giudima non ho mai aggiunto artificilmente i "batteri" in vasca. Gli unici casi dove posso giustificarne l'utilizzo sono interventi straordinari d'emergenza (vedi smantellamento improvviso di una vasca ad esempio per rottura) oppure una integrazione al filtro dopo una seria terapia antibiotica. L'aggiunta della sola acqua d'osmosi è da farsi solo per integrare l'acqua che evapora nel tempo. Per i cambi l'acqua deve presentare le stesse caratteristiche/valori di quella nell'acquario.

stevtec86 10-10-2010 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3210560)
Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3210346)
..............ok... e i batteri allora non li uso piu, a parte per sicurezza, un 5ml a mese?

Allora, partiamo dal fatto che i negozianti, un po per ignoranza un po per vendere, ti consigliano sempre questa o quella boccetta.

Io i batteri non li ho mai utilizzati, nemmeno all'avvio delle vasche.

In merito ai cambi ho già scritto prima:
Quote:

L'acqua, generalmente, se ne cambia un 10% a settimana o il doppio ogni due settimane, ma c'è anche chi fa cambi con cadenze più lunghe o chi è costretto a farli ogni tre o quattro giorni.

In buona sostanza ogni vasca ha una sua storia e chi la conduce deve imparare a conoscerla..
Una cosa importantissima e che l'acqua dei cambi deve avere gli stessi valori di quella che togli e assolutamente non solo osmosi, altrimenti nell'arco di qualche cambio azzeri i valori della vasca.

ok.
quindi cio che mi ha fatto fare il mio negoziante è errato?:

ogni 15 giorni circa, tolgo 15% d'acqua vecchia, e cambio con alterttanto 15% di osmosi e basta , poi aggiungo x circa 2-3giorni 5-6ml di batteri. è errato?

dago1069 10-10-2010 21:37

Scusami..... ma che in che lingua bisogna scriverti? Facciamo una cosa: posta i valori che hai in questo momento in vasca. Poi se ne riparlerà.

stevtec86 10-10-2010 21:46

Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3210867)
Scusami..... ma che in che lingua bisogna scriverti? Facciamo una cosa: posta i valori che hai in questo momento in vasca. Poi se ne riparlerà.

allora voi mi state dicendo di fare il cambvio con acqua che ha sessi valori.......è questo il mio problema....non so i valori completi della mia acqua da acquario, in quanto i test li fa il negoziante.....quindi, quale sarebbe l'acqua?
e io ho chiesto se quello del negoziante è errato oppure un altro metdodo?

i valori non li sooooooo......i test li fa il negoziante....continuo a ripeterlo....
comunque i valori dell'acqua erano ok e sono andato venerdi a controllarli...
poi per voi esperti è facile, pensatre a un novellino......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.