AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Carinotetraodon travancoricus in dieci litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264712)

Zando 09-10-2010 10:10

L'idea è quella eventualmente di spostarli,comunque non sono grandi nuotatori,l'importante è fare una vasca molto movimentata e anche insieme ci potranno stare.
come ti ho già detto comunque se dovessero esserci problemi ne sposterò alcuni in una delle altre mie 20 vasche ;)

Cookie989 09-10-2010 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Zando (Messaggio 3208113)
L'idea è quella eventualmente di spostarli,comunque non sono grandi nuotatori,l'importante è fare una vasca molto movimentata e anche insieme ci potranno stare.
come ti ho già detto comunque se dovessero esserci problemi ne sposterò alcuni in una delle altre mie 20 vasche ;)

Si ma una delle venti vasche (beato te!) dovrà comunque essere adibita solo ai palla. Io ho visto in un negozio 6/7 esemplari in 150 l ben piantumati e sono cresciuti veramente bene.

Zando 11-10-2010 09:46

6\7 esemplari in 150 litri sono un'esagerazione,o meglio,non si esagera mai con lo spazio,ma bisogna vedee com'è fatta la vasca: se è vuota o poco allestita ci vogliono,se è come la mia no.
I travancoricus rimangono 2,5\3 cm massimo e come ho già scritto non sono dei nuotatori quindi hanno molto più bisogno di anfratti,piante,luoghi da esplorare che di spazio :)

JoeIrish 11-10-2010 09:52

mmmhhh... Pesce palla in così pochi litri mi fa un po' paura, mangia molto sporca molto, esigente anche dal punto di vista dell'acqua (preferibilmente salmastra)... Un pesce non per tutti al di la delle misure e sicuramente NON da vasca piccola... Due esemplari in 100 L dedicati e fortemente piantumati, non meno a mio parere. Al di sotto di questi valori potrebbero scannarsi molto facilmente!

Federico Sibona 11-10-2010 10:06

Direi che non sia il caso di insistere sull'acqua salmastra, questa specie è di acqua dolce.

Ricordate anche che tenere valori stabili ed in genere condizioni di equilibrio biologico in vasche così piccole è molto arduo, non è solo questione di spazio.

In genere per quel pescetto si consiglano 10/12 litri a testa, ma ciò non vuol dire che uno si possa tenere in 10l, sarebbe come dire che posso tenere un Discus in 50/60l.

Paolo Piccinelli 11-10-2010 10:44

Io ho tenuto per un anno una coppia in 40 litri lordi (30 netti).

Non si sono ammazzati perchè erano maschio e femmina (pura fortuna).
Tre esemplari in 10 litri sono una bestialità, non mi viene in mente altro termine, mi scusi il diretto interessato.

Zando, 5 palla in 20 litri NON VANNO BENE!
Appena avranno dimensioni tali da distinguere i maschi dalle femmine (FORMA E POSIZIONE DELLE MACCHIE), dovrai selezionare la coppia e trovarle una sistemazione più comoda.
Se non lo fai, la selezione naturale la faranno loro, ma probabilmente rimarrai con un solo, triste esemplare.

Alimentali con chironomus rosso congelato un paio di volte alla settimana e non fargli mai mancare le lumachine; i miei mangiavano anche le artemie congelate.

Per la riproduzione serve acqua neutra o leggermente acida.

Paolo Piccinelli 11-10-2010 10:45

questa è una scheda affidabile:

http://www.seriouslyfish.com/profile...coricus&id=793

Zando 11-10-2010 10:58

Non sono un allevatore della domenica e mi rincresce molto vedere che tu lo pensi.
A differenza di molte persone che scrivono qui io non lo faccio nè per salire di livello e tanto meno scopiazzando da altri siti o pagine.
Ho già detto cosa farò con i miei pesci,ho già detto che li dividerò,non c'è assolutamente bisogno di risciverlo 50 volte nè tanto meno di sottolineare i risultati che si otterrebbero da un allevamento errato...lo so...IO lo so per ESPERIENZA,perchè mi sono informato,perchè ho studiato la vasca nei minimi particolari.

Paolo Piccinelli 11-10-2010 11:06

Quote:

Non sono un allevatore della domenica e mi rincresce molto vedere che tu lo pensi.
Io non penso niente; non sapendo chi sei, leggo quello che scrivi e rispondo di conseguenza... che altro dovrei fare? #24
Mi sembra di averti dato più consigli e riferimenti che critiche... ho scritto anche per aiutare il titolare del topic che evidentemente esperienza non ne ha con questi pesci.

Quote:

IO lo so per ESPERIENZA,perchè mi sono informato,perchè ho studiato la vasca nei minimi particolari.
buon per te.

alek4u 11-10-2010 11:29

in 20 litri non ci terrei nemmeno un pesce..

figuriamoci tenere 5 di questi pallini, manco per mezza giornata...

PS: io ne ho due in un 40 litri..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.