![]() |
roba vecchia.
Prendi una busta di terriccio fertile commerciale... JBL, dennerle, Tetra, Sera o simili. Devi realizzare uno strato di un paio di cm, poi sopra ci metti almeno 5 cm di ghiaietto o di terra allofana. Il ghiaietto è inerte ed eterno, l'allofana (akadama, ada, elos o jbl) è più difficile da trattare, soprattutto in maturazione assorbe sali e sballa i valori acqua. |
Per la maturazione io posso aspettare.L'importante è che le mie piantine
crescano bene.Quindi elimino anche il lapillo vulcanico? |
elimina... più semplice è, meglio funziona. ;-)
|
Mi intrometto ...
Paolo, io ho un fondo fertile jbl e terra allofana jbl manado! La vasca è in maturazione da 2 settimane. Devo intervenire sull'acqua? Ho controllato i valori e sono per ora tutti ok, cosa devo controllare? Finita la maturazione, con l'inserimento dei pinnuti a cosa devo prestare particolarmente attenzione? |
controlla che gh e kh non calino, in caso reintegri facendo dei cambi con acqua del rubinetto. ;-)
|
Paolo ti sto riempiendo di domande..Porta pazienza:)
Seocndo te il cavetto riscaldante ci vuole? :) |
io non l'ho mai usato, lo consiglierei solo per vasche davvero spinte o per fondi in sabbia.
|
Quote:
|
di solito per un paio di mesi...
|
Quindi..ricapitolando..
Se creo un fondo con il JBL Manado e poi ricopro il tutto con l'akadama mi assicuri che non acrò problemi di fertilizzazione del fondo per un bel pò di tempo che le radici delle piante si troveanno bene?:) Guarda che procedo con l'acquisto :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07. |