![]() |
Non te la prendere....capita. Esiste la cosiddetta sindrome d'adattamento e per dirla tutta alcuni negozianti non tengono i pesci come dovrebbero. Ciao
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Raga non ci credo, mi ha scritto mia sorella tornata a casa, i 3 cory benissimo, le rasbore 6 su 7 seccate! |
Quote:
|
Raga non ci credo, mi ha scritto mia sorella tornata a casa, i 3 cory benissimo, le rasbore 6 su 7 seccate
Nooooooooo....mi dispiace.....qualcosa ci dev'essere....ormai l'unica cosa che puoi fare è ricontrollare i valori e se necessario un cambio d'acqua...e speriamo per i 3 cory..:-( |
So che non sono il primo a dirlo, ma mi viene voglia di buttare via tutto....
|
ti capisco...la delusione è tanta e pure la rabbia....ora c'è da capire cosa può esser successo....non scoraggiarti...
|
Quote:
|
io uso lo stesso identico mangime...se somministrato in giuste dosi lo escludo.....
|
Tutte morte come la prima? Io una visitina al negozio la farei ....
Considera che i cory sono pesci che vivono sul fondo dove si accumulano gli inquinanti, se ci fosse "l'arsenico" nella tua acqua sarebbero i primi a partire. Secondo me il problema è a monte, comunque fai bene le analisi dell'acqua così ti levi ogni dubbio, ciao |
Mi dispiace per le tue rasbore, che specie erano?
Purtroppo il problema è che spesso non si conoscono i valori giusti in cui vengono tenuti i pesci nelle vasche dei negozianti, e nemmeno questi ultimi li sanno il più delle volte... Quindi va da sè che se nelle nostre vasche abbiamo acqua relativamente buona per quella o quell'altra specie magari quest'ultima è nettamente differente da quella delle vasche dei negozianti, soprattuto in termini di pH e NO2 e NO3 (spesso alti a causa dell'alta densità di pesci e di acqua di rubinetto) Se ci si aggiunge che i pesci sono stressati perchè magari arrivati da poco in negozio, vengono ripescati, ributtati nei sacchetti, liberati nelle nostre vasche magari facendo un'acclimatazione frettolosa... subiscono in pochi giorni fino a 3 - 4 cambiamenti di condizioni dell'acqua diverse... E poi muoiono.... Dopo anni ho imparato che acclimatare un pesce appena acquistato richiede per prudenza anche un paio d'ore IMHO... poi chiaro che se li compri già malati muoiono comunque. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |