AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Pesci da banco e Scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264557)

bettina s. 08-10-2010 21:30

anche a me a dire esci da banco, mi viene in mente la farmacia, ma c'è a chi gli si occlude una vena a veder scritto "branco", per quello l'ho puntualizzato.
Pesci di gruppo, non ti viene in mente che ballano tutti il waka waka?#27

crilù 08-10-2010 23:35

Non avevo voglia di ridere ma me l'hai fatta venire ...hahahaha Spero ci sia la Shakira di turno però....io continuo col gruppo....compagnia magari? banco mi rifiuto....#19

bettina s. 09-10-2010 10:20

Compagniaaaaaaaaa aaaattttenti! Sempre allegri noi marciam e la giungla attraversiam, non sappiam perché ma ci dicon che: è un segreto militaaar!-61 (da il libro della giungla di walt disney)

Ecco, adesso ci bannano, :-81
per riportare il discorso ad un livello più accademico, ho notato osservando i miei pesciolini, che anche nei pesci che apparentemente formano un gruppo omogeneo, esiste una gerarchia, non è così evidente, ma c'è.
Parlo in modo specifico dei caracidi; ad esempio tra i paracheirodon axelrodi (cardinali): ne avevo una dozzina in 200 lt. assieme alla coppia di scalari, e qualche corydoras, decisi di aumentare un po' la popolazione, ne introdussi tre esemplari, dei tre uno solo superò le 24 ore i due deceduti avevano segni evidenti sulla livrea; la settimana dopo provai a metterne altri 4, anche qui 2 defunti.
Diedi la colpa agli scalari, anche se non avevo mai assistito a niente di più della difesa del nido, tramite rincorse per tutta la lunghezza della vasca.
Diversi mesi dopo trovai degli esemplari particolarmente grandi, simili a quelli che avevo in vasca (quelli precedenti erano più piccoli) e mi macquattai ad osservare a lungo: bene vennero "salutati" vigorosamente dal cardinale più grande con gli altri che stavano tutti dietro di lui, per fortuna resistettero e non ci furono decessi.
Non si finisce mai di imparare.;-)

crilù 09-10-2010 15:15

Guarda che nel loro piccolo anche i carassi sono così :-) il pesce alfa nel mio caso è una femmina...mangia per prima...si presenta per prima...chiede (giuro chiede...fa il verso del delfino) quando ha fame e gli altri dietro. Si nota la cosa se si ha la pazienza di guardare bene l'acquario che non è una cosa messa lì ma una "scatola" piena di vita e regole.

Vabbè continuo col banco alimentare, dei farmaci, della frutta e via discorrendo...ma non mi piace, protesto e contesto....

Paolo Piccinelli 09-10-2010 19:03

i cardinali sono parenti molto stretti dei piranha, ricordiamolo... nel loro piccolo, se si inca##ano, si inca##ano!

crilù 09-10-2010 19:07

Questa proprio non la sapevo....

Paolo Piccinelli 09-10-2010 20:53

beh, sono caracidi gregari e carnivori... proprio come i loro cugini più blasonati!

bettina s. 10-10-2010 14:46

verissimo, dopo averli osservati all'azione mentre tentavano di far fuori le uova di scalare non mi sembrano più dei teneri pescetti decorativi.

crilù 10-10-2010 15:04

Mi avete "demolito" questi pescetti...mai fidarsi delle apparenze :-(

.:DOME:. 10-10-2010 17:37

Di nuovo grazie a tutti per i consigli...

Alla fine ho optato per Hemigrammus rodostomus.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.