AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   4 mesi di nano... e adesso: aiutoooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264167)

soap 21-10-2010 13:34

@papo

quindi non hai idea del perchè il calcio precipiti e la schiuma sia troppo bagnata?
tu dici... "ti precipita il calcio e hai schiuma bagnata... TABULA RASA"...

mi spiace notare che non vengano soluzioni da questo forum ma solo suggerimenti di annientamento...

ripeto domande (e lasciamo stare il fatto che tutto sommato la situazione apparentemente è migliore) : qualcuno ha idea del perchè il calcio rimanga basso e la schiuma sia bagnata?
oppure
qualcuno sa come aiutarmi a capire come mai il calcio non si alzi e la schiuma sia bassa

senza consigliarmi di buttare l'acquario , consiglio (che consiglio non è, in quanto sono capace anche io a darmelo) che potrei anche accettare ma che al momento ritengo vagamente superficiale (sempre che non mi sia spiegato cosa accadrà...e non semplicemente suggerito di buttare tutto "sulla fiducia")?

inoltre, tanto per capire se quest è un luogo di discussione, ma voi davvero pensate che vi siano situazioni irrecuperabili sino a che non sia tutto definitivamente morto?
io no... lasciate stare i miei soldi ed il mio tempo... o siete in grado di aiutarmi a recuperare (a tentare di...) o non lo siete e rispondete a pappardella citando le guide che hanno scritto le persone che un minimo di conoscenza ce l'hanno...

ecco... le guide le ho lette anche io, e non c'e' scritto da nessuna parte che la mia situazione ha come unica soluzione la tabula rasa...
ho capito che è una situazione difficile e che va seguita chirurgicamente... cosa che faccio...

senza offese e con il massimo rispetto...

papo89 21-10-2010 16:25

Questo forum ha recuperato situazioni ben peggiori della tua... Comunque...
Per lo skimmer puoi provare ad aumentare un po' l'aria... Ogni tanto capita che si starino da soli... Prova ad alzare di pochissimo la regolazione dell'aria e domani controlla se la schiuma sale nel bicchiere altrimenti aumenta ancora un po'... Non aspettarti risultati immediati perchè gli skimmer reagiscono dopo ore - se non giorni - alle modifiche fatte...
Per il Ca potresti provare prodotti in polvere (o granuli) che alzano molto meglio i valori desiderati... Io uso il Kent Turbo Calcium e devo dire che mi sono sempre trovato alla grande, all'inizio usavo un prodotto liquido e ne dovevo buttare a litri per alzare il calcio come dicevo io... La lampada UV non serve molto per quelle alghe...
Vista la lunghezza del topic potresti ripetere che lampade hai (gradazione K) e la popolazione oltre alle misure della vasca in cm...
Secondo me sulla fiducia di chi ti sta parlando dovresti fare solo 1 cosa: cambiare negoziante... Rileggendo quello che ti ha detto sopra mi sembra un furbetto (o un incapace)...

Giuansy 21-10-2010 16:54

-35-35-35-35-35-35...riferito a tutto quello che ha scritto Jacopo (papo)

soap 21-10-2010 21:07

@papo

ho "surfato" il forum e lo reputo ottimo se non eccellente (per non parlare del portale), è per questo che mi spiace quando non viene consiglio costruttivo...
cmq

popolazione

1 pagliaccetto, non il classico, quello arancione e brunastro
1 cerianthus membranaceus
1 piccolo discosoma
a lysmata amboinensis
1 gambero pistolero
1 calcinus elegans

luci

2 solaris da 18w (ognuna con un neon luce bianca da 10.000kv + 1 neon attinica)
che vanno a cicli di 3ore sx+3ore entrambi+3ore dx

le dimensioni della vasca (wave vision 45) sono 45*15(top)/30(fondo)*30... il vetro curvato rende complesso (per me) il calcolo del volume d'acqua... nel totale andrebbero aggiunti anche circa 3 lt di filtro (capienza a vuoto 5 lt)

ho risolto (sembra) con il nano scum, era effettivamente la ghiera tutta aperta, ora ne ho dimezzato l'apertura e lo schiumatoio ha ripreso a funzionare come prima.:-))

soap 24-10-2010 08:39

qualche aggiornamento...

il cerianthus come consigliatomi da alcuni di voi, è stato riportato in negozio... il pagliaccetto sarà dura che riesca a prenderlo senza svuotare l'acquario...

ho rimosso un pò di alghe dalla roccia che ne ospita di più e sotto il tappeto ho trovato 5/6 punti dove stanno crescendo delle alghe a palloncino rosse ... spero sia positivo.

Ho controllato il Calcio con misurazioni più accurate e parrebbe stabile sui 400ppm...

una curiosità: ieri ho fatto il cambio d'acqua settimanale ed ho usato la "new formula" del sale Red Sea, lo schiumatoio è impazzito per 7/8 ore schiumando a manetta un'acquetta verdina ... poi si è placato ed ora è tornato al suo solito ritmo...
mi sono fatto due idee, la prima è che smuovendo il cerianthus e creando "movimento anomalo" con i svuota/riempi si siano anche alzate nell'acqua molte schifezze depositate sul fondo...
La seconda è che nella nuova formula del sale ci sia qualche cosa che fa questa reazione... nel caso la prossima volta dovrei lasciare lo schiumatoio spento per un poco?

buona domenica!

garth11 30-10-2010 00:35

Quote:

Originariamente inviata da soap (Messaggio 3234748)
qualche aggiornamento...

ho rimosso un pò di alghe dalla roccia che ne ospita di più e sotto il tappeto ho trovato 5/6 punti dove stanno crescendo delle alghe a palloncino rosse ... spero sia positivo.

!

Ciao!
Ho il tuo stesso problema: alghe a bolle rosse...
Dovrebbe essere Botryocladia o Valonia rossa, comunque da rimuovere con pinzette visto che i nostri volumi non ci consentono pesci che se ne nutrano..
Forse potresti provare con un granchio mitrax ma ti conviene aspettare un esperto, io parlo per sentito dire!
Ciao, in bocca al lupo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43.