AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Cacatuoides assassini? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26415)

Apistomassi 01-01-2006 17:58

>A questo punto, tornando al titolo dei 3D può darsi che sia stata la
>femmina ad uccidere i copella,

MAh , difficile , le copelle non son così lente e stupide da sare lì a farsi massacrare ....

>magari erano anche malati, ma uno dei
>morti era senza mezza coda

Se hai ad esempio un ancistrus in vasca non trovi nemmeno il resto !
Ci possono essere molti animali altre ai nani che se lo son spolpato .... comunque in ogni caso per me è successo quando era già morto

>Quanto ci mettono le larve ad uscire dal nido?

Due-tre giorni per la schiusa delle uova , un altri cinque perchè le larve comincino a nuotare , poi dipende molto dalla temperatura dellìacqua

> La femmina sta dentro il nido da ieri, però ora che ci penso in un paio di occasione che il maschio si è avvicinato alla tana lei ha iniziato a "vibrare".

Lo minacciava ? si parava davanti a lui inclinata ?
Allora è estremamente probabile che ci siano le uova là dentor , prova a vedere con una pila .

>Non ho le artemie, dovrei andarle a comprare (stavolta devo farmi 40 km -

Ti converrebbe vedere come si comporta la madre , se porta fuori a spasso i piccoli e se li difende bene , perderai tutti i piccoi , se ti se ne savano due-tre è già tantissimo , se è una buona madre la prossima nidiata prendi lo schiuditoio e la tirerai sù tutta .
Mandi Massi

molly 01-01-2006 20:01

Quote:

MAh , difficile , le copelle non son così lente e stupide da sare lì a farsi massacrare ....
Allora torno alla teoria tua e di malawi, credo, magari erano malaticcie -04

Quote:

Due-tre giorni per la schiusa delle uova , un altri cinque perchè le larve comincino a nuotare , poi dipende molto dalla temperatura dellìacqua

La temperatura è sui 27-28°, la alzo sempre un pò quando inserisco dei nuovi pesci
Lo minacciava ? si parava davanti a lui inclinata ?
Allora è estremamente probabile che ci siano le uova là dentor , prova a vedere con una pila .

Mah...non mi sembrava una parata di minaccia, prima dei caca ho allevato con successo dei p. pulcher e la parata assomigliava a quella che faceva la femmina di pulcher quando voleva invitare il maschio dentro la noce di cocco.
Però esce di rado dall'insenatura e non posso nemmeno vederci dentro con una pila perchè credo sia una tana a "U" o quantomeno curva. L'unica cosa che posso confermare la decisa cura del territorio nei confronti dei poveri cory che si prendono delle sonore "beccate"
Comunque, facendo un pò i conti, se ha deposto ieri e i piccoli usciranno dalla tana dopo una settimana, faccio ancora in tempo domani ad andare ad acquistare i naupli ed avviare il primo schiuditoio, no?

molly 01-01-2006 20:04

Mi è venuta in mente un'altra domanda: nel caso abbia deposto e iniziasse a portare i piccoli in giro per la vasca, devo mettere una luce notturna per evitare che la madre perda i piccoli? -28d#

Apistomassi 01-01-2006 23:13

>La temperatura è sui 27-28°, la alzo sempre un pò quando inserisco dei nuovi pesci

Per avere una buona percentuale di maschi e di femmine tienila sui 25°

>Mah...non mi sembrava una parata di minaccia,

Se è giallo intenso e marchiati bene i disegni neri ha comunque le uova.

>Però esce di rado dall'insenatura e non posso nemmeno vederci dentro
>con una pila perchè credo sia una tana a "U" o quantomeno curva.

Io confermo la mia teoria ....

>Comunque, facendo un pò i conti, se ha deposto ieri e i piccoli usciranno
>dalla tana dopo una settimana, faccio ancora in tempo domani ad andare
>ad acquistare i naupli ed avviare il primo schiuditoio, no?

Aspetta ancora un paio di giorni e vedi se il comportamento resta quello , potrebbe essere che è una madre snaturata e si mangia le uova , per cui ti troveresti a spendere per nulla .
Controlla che non esca prima del tempo e perda il giallo della livrea .
Mandi Massi

Apistomassi 01-01-2006 23:20

>nel caso abbia deposto e iniziasse a portare i piccoli in giro per la vasca,
>devo mettere una luce notturna per evitare che la madre perda i piccoli?

No , non serve , una buona madre di Apist poco prima che si spengano le luci porta i piccoli in tana .
Mandi massi

molly 02-01-2006 10:51

Ok, abbasserò la temperatura sui 25°. Per quanto riguarda i naupli credo che li acquisterò comunque, tanto se è come dici, se non va bene adesso magari andrà meglio la prossima volta, no?
A questo punto non mi resta che aspettare, anche se questa attesa, in questo modo è snervante, non riesco nemmeno ad avere la certezza che abbia deposto. #17
Incrocio le dita e ti faccio sapere #12

molly 02-01-2006 14:31

Ecco la femmina qualche giorno fa http://www.acquariofilia.biz/allegat...emmina_482.jpg

molly 02-01-2006 14:47

Ed eccola adesso, perdonate la qualità della fto, non potevo fare di meglio... http://www.acquariofilia.biz/allegat...adesso_200.jpg

zanozaza 03-01-2006 00:42

puoi postare una foto della tana

molly 03-01-2006 01:51

Cercherò, anche se per individuarla dovrò forse cerchiarla in modo da evidenziarla bene, visto che è molto piccola. :-)
E dire che ci sono una noce di cocco e un'anforetta #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.