AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   HELP ME: Creazione acquario da 500 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263964)

botticella 04-10-2010 16:36

le piante paolo gia le ha elencate con 90 cm gli ho detto che ci vuole un hqi da 500w se vuole illuminare il fondo ma il calore arriva a 50° il che è un dilemma per ovvi motivi di vaporizzazione
io andrei su 200w xenon lo dico perchè li ho usati gia 3 anni fa su vasche e fanno una luce 1000 volte meglio rispetto alle hqi e scaldano la meta della meta
il vetro in 2cm mi pare mooooooolto strano ti chioedono solo 700 euro usando 1 frontale e 1 laterale in extrachiaro ma moooooooolto ti ripeto una vasca 110x60x65 sei sui 350 in vetro normale spesso 1cm e gia è un ottimo prezzo a te 700 euro con 2cm di spessore te la regalano

MisterSuperstar 04-10-2010 16:45

Quote:

Originariamente inviata da botticella (Messaggio 3199143)
le piante paolo gia le ha elencate con 90 cm gli ho detto che ci vuole un hqi da 500w se vuole illuminare il fondo ma il calore arriva a 50° il che è un dilemma per ovvi motivi di vaporizzazione
io andrei su 200w xenon lo dico perchè li ho usati gia 3 anni fa su vasche e fanno una luce 1000 volte meglio rispetto alle hqi e scaldano la meta della meta
il vetro in 2cm mi pare mooooooolto strano ti chioedono solo 700 euro usando 1 frontale e 1 laterale in extrachiaro ma moooooooolto ti ripeto una vasca 110x60x65 sei sui 350 in vetro normale spesso 1cm e gia è un ottimo prezzo a te 700 euro con 2cm di spessore te la regalano

1) queste lampade allo xenon si comprano sempre nei negozi di acquariologia, giusto? sono di facile reperibilità?? 200 WATT XENON solamente, per un acquario profono 90 cm, sicuro? quanti neon dovrebbero essere,2 da 100 watt? e quanto mi verrebbe a costare piu o meno?

2) si, 700 euro mi è sembrato molto buono come prezzo, ma non me l'assemblano, mi danno solo le lastre a quel prezzo, quindi voglio sapere prima i restanti 5 preventivi e poi decido a chi affidarmi :)

3) tornando sulla questione illuminazione??

Paolo Piccinelli 04-10-2010 17:05

metti un lumenarc da 50x70 cm con una lampada HQI da 250 o da 400 W, non vedo molte alternative.

lo xenon non lo conosco... che dici del plasma?#24

MisterSuperstar 04-10-2010 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3199198)
metti un lumenarc da 50x70 cm con una lampada HQI da 250 o da 400 W, non vedo molte alternative.

lo xenon non lo conosco... che dici del plasma?#24

io di queste "Lumenarc" non ne ho mai sentite parlare.. ho trovato questo che ne vende una su ebay: http://cgi.ebay.it/Coralvue-Lumenarc...item3a4f2da35f

tu queste intendi?? intorno a quanto si dovrebbe aggirare il prezzo di uno da 400 watt come quello di quest'annuncio?

botticella 05-10-2010 00:36

lo xenon lo trovi in negozi di illuminotecnica oppure adatti un bulbo da auto su un qualsiasi faretto alogeno vi posso garantire che il potere di penetrazione è altissimo e con 200w stai apposto
ti dico questo perche io li ho provati di persona in più li trovi di ogni gradazione e con diversi spettri luminosi
li ho provate su vasche al parco dove faccio spesso prove o esperimenti un giorno visto che vendo accessori auto mi son detto proviamo che effetto fa.............be l'effetto è da paura!!! il consumo di ogni lampada è 35w o 50w i lumen 6000 ogni 60w fate voi

Paolo Piccinelli 05-10-2010 07:54

lo xenon va d'accordo con le piante? #24

MisterSuperstar 05-10-2010 08:26

Quote:

Originariamente inviata da botticella (Messaggio 3200037)
lo xenon lo trovi in negozi di illuminotecnica oppure adatti un bulbo da auto su un qualsiasi faretto alogeno vi posso garantire che il potere di penetrazione è altissimo e con 200w stai apposto
ti dico questo perche io li ho provati di persona in più li trovi di ogni gradazione e con diversi spettri luminosi
li ho provate su vasche al parco dove faccio spesso prove o esperimenti un giorno visto che vendo accessori auto mi son detto proviamo che effetto fa.............be l'effetto è da paura!!! il consumo di ogni lampada è 35w o 50w i lumen 6000 ogni 60w fate voi

uhm sarei orientato su questo, ma fammi capire, vendono proprio plafoniere allo xenon? che tu monti accendi e sei a posto? oppure vendono solo "il neon allo xenon" e la plafoniera me la devo fà da solo? si adattano ad altre plafoniere? il prezzo qual'è?

Federico Sibona 05-10-2010 10:17

botticella, potresti aprire un topic in Illuminazione con notizie sulla tua realizzazione e sulle caratteristiche delle lampade allo Xenon?
Penso che verrebbe fuori qualcosa di interessante.

Hai qualche link a siti in cui si veda qualche esempio di spettro?

Ho trovato questi topic sul marino
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256439
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119682
che adesso vado a leggermi ;-)

botticella 05-10-2010 13:00

partendo dalla base che gia cìè un articolo nella sezione marino mi sembrerebbe inutile aprire un doppio
comunque se mi date una mano possiamo fare tutto anche dei test (vendo lampade allo xeno io)
in commercio si trovano gia plafo allo xenon (per uso fotografi professionisti) pero costano parecchio, io ho utilizzato la carcassa e la parabola dei classici faretti alogeni con dentro montato il bulbo xenon che poi è una bischerata se volete ve ne realizzo 1 e vi posto le foto (anche se gia c'è un articolo nella sez marino) se poi qualcuno ha voglia e tempo possiamo sperimentare tutto su una vasca olandese (io adesso col trasloco di tempo non ne ho purtroppo) ma sono lieto di aiutare a sviluppare una ricerca

MisterSuperstar 05-10-2010 13:17

Quote:

Originariamente inviata da botticella (Messaggio 3200037)
xenon, vi posso garantire che il potere di penetrazione è altissimo e con 200w stai apposto

Quote:

Originariamente inviata da botticella (Messaggio 3200651)
(vendo lampade allo xeno io)

che ne dici di vendermene 2 a me? te lo chiedo perchè io non sono proprio pratico di "fai da te" e qui i negozi non hanno davvero nada perchè abito in provincia, insomma me li fai, spedisci e te li pago senza problemi quanto vuoi tu :-)) così anche questa maledetta questione ILLUMINAZIONE dell'acquario da 500 lt è risolta, ok? ;-)

(dico "2" e non "uno solo" perchè metterne uno al centro della vasca mi sembrerebbe troppo "strano" o "anti-estetico", invece li metto l'uno accanto all'altro lasciando un pò di spazio al centro, in modo che possano illuminare per bene tutta la superfice dell'acquario) sbaglio??

- i watt regolati tu.. insomma sono 90 cm d'acqua da perforare con la luce.. e 500 lt totali.. tu hai detto servono solo 200 watt con lo xenon, quindi 2 lampade da 100 e 100?? -

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07.