AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto i test non sono buoni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263912)

Crisss 10-10-2010 23:24

Sempre peggio....
Ho dato da mangiare molto meni ai pesci tanto che quando gliene do sono voracissimi e non lasciano neanche le pasticche ai cory (mezza pasticchetta 1 o 2 volte al giorno per 3 cory)...
Risultato: 3 gg fa i fosfati erano aumentati a 5, oggi dopo un cambio d'acqua di 15 litri sono aumentati ancora!!! Tra 5 e 10! Ma com'è possibile? Ma è giusto prendere il campione d'acqua dalla superficie? I nitrati invece sono fissi a 12,5....
Boh #07

bettina s. 11-10-2010 08:50

Nitrati e fosfati si accumulano sul fondo e quindi, in assenza di ricircolo (a pompa ferma) dovrebbero risultare più alti sul fondo.
Il sistema di prelevamento è corretto, mi viene il sospetto, però che magari sia difettoso il test dei po4, può essersi alterato per qualche motivo, che marca usi?

Crisss 11-10-2010 14:40

La marca del test è Tetra. L'ho comprato il mese scorso insieme ai primi pesci e ho fatto il test prima di introdurli nell'acquario: i fosfati erano assenti. Lo conservo insieme agli altri test.
Il risultato mi sembra attendibile, si può usare qualcosa per ridurre i fosfati? Delle resine?
Grazie ancora :-)

bettina s. 11-10-2010 17:50

Si ci sono delle resine per diminuire i fosfati, tuttavia bisogna capire il motivo di un valore così alto.
Tempo fa ho usato con successo quelli della JBl

Ozelot 11-10-2010 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Crisss (Messaggio 3211097)
Sempre peggio....
Ho dato da mangiare molto meni ai pesci tanto che quando gliene do sono voracissimi e non lasciano neanche le pasticche ai cory (mezza pasticchetta 1 o 2 volte al giorno per 3 cory)...
Risultato: 3 gg fa i fosfati erano aumentati a 5, oggi dopo un cambio d'acqua di 15 litri sono aumentati ancora!!! Tra 5 e 10! Ma com'è possibile? Ma è giusto prendere il campione d'acqua dalla superficie? I nitrati invece sono fissi a 12,5....
Boh #07

Se fai cambi con ro+rubinetto ed i fosfati aumentano, allora l'unica cosa che mi viene in mente e' che l'acqua del tuo rubinetto sia ricca di fosfati......l'hai testata ?

Quoto per i jbl, mi ero trovato molto bene anche io ;-)

Crisss 11-10-2010 23:19

Ho fatto i test con l'acqua del rubinetto: fosfati assenti.
Sicuramente ho dato troppo cibo ai pesci i primi giorni, ma potrebbero essere anche i cianobatteri a farmeli aumentare? Non riesco a stargli dietro, dovrei levarli ogni giorno...

Come resina potrebbe andar bene anche quella antifosfati della askoll? Ho visto che la vendono nel negozio dove vado di solito...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.