![]() |
Sempre peggio....
Ho dato da mangiare molto meni ai pesci tanto che quando gliene do sono voracissimi e non lasciano neanche le pasticche ai cory (mezza pasticchetta 1 o 2 volte al giorno per 3 cory)... Risultato: 3 gg fa i fosfati erano aumentati a 5, oggi dopo un cambio d'acqua di 15 litri sono aumentati ancora!!! Tra 5 e 10! Ma com'è possibile? Ma è giusto prendere il campione d'acqua dalla superficie? I nitrati invece sono fissi a 12,5.... Boh #07 |
Nitrati e fosfati si accumulano sul fondo e quindi, in assenza di ricircolo (a pompa ferma) dovrebbero risultare più alti sul fondo.
Il sistema di prelevamento è corretto, mi viene il sospetto, però che magari sia difettoso il test dei po4, può essersi alterato per qualche motivo, che marca usi? |
La marca del test è Tetra. L'ho comprato il mese scorso insieme ai primi pesci e ho fatto il test prima di introdurli nell'acquario: i fosfati erano assenti. Lo conservo insieme agli altri test.
Il risultato mi sembra attendibile, si può usare qualcosa per ridurre i fosfati? Delle resine? Grazie ancora :-) |
Si ci sono delle resine per diminuire i fosfati, tuttavia bisogna capire il motivo di un valore così alto.
Tempo fa ho usato con successo quelli della JBl |
Quote:
Quoto per i jbl, mi ero trovato molto bene anche io ;-) |
Ho fatto i test con l'acqua del rubinetto: fosfati assenti.
Sicuramente ho dato troppo cibo ai pesci i primi giorni, ma potrebbero essere anche i cianobatteri a farmeli aumentare? Non riesco a stargli dietro, dovrei levarli ogni giorno... Come resina potrebbe andar bene anche quella antifosfati della askoll? Ho visto che la vendono nel negozio dove vado di solito... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |