AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   "Recinto" per la Lemna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263867)

Alexander MacNaughton 05-10-2010 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 3200475)
alexander mi sembra un'idea contorta...

Infatti lo sono! (contorto)

Quote:

estiticamente orribile

Ma funzionale (se funziona) si parla di chiudere mezza vasca!
Quote:

e non applicabile agli acquari aperti:-))

Io pensavo proprio ad un acquario aperto...#30

Ho detto di meditarci non di farlo a tutti i costi, può anche essere una pessima idea la mia...

benve1992 05-10-2010 19:28

premettendo che non sono del settore "piante"...l'idea non potrebbe essere utilizzare del filo da pesca con dei tubicini trasparenti(magari di plastica) e dopo ogni "X" tubicini (meglio sezioni per avere la possibilità di fare curve) dei galleggianti...per renderti conto pensa alle corsie della piscina o alle barriere di contenimento al mare...

potrebbe essere un idea...poi il filo lo attacchi al bordo..

marcobee 06-10-2010 17:26

Direi che l'idea migliore per ora è quella di Goose, tutte le barriere che in qualche modo devono essere fissate al bordo danno problemi quando diminuisce il livello dell'acqua (come ha suggerito Giudima).
Provo a creare un cerchio con il tubicino dell'aeratore e vedo se funziona :-)

Goose 07-10-2010 09:00

marcobee funziona garantito...
nel mio acquario ce l'ho questo sistema...;-)

sedano 10-10-2010 01:00

Io è un po che ci penso, esteticamente la lemna mi piace ma la trovo veramente scomoda ed antipatica. Metti una mano in vasca e quando la tiri fuori ce l'hai maculata, rabbocchi o cambi acqua e te la trovi dappertutto, si infila nel filtro, cresce come una dannata. Pensavo anche io ad una barriera galleggiante ma non garantirebbe al 100% la diffusione selvaggia in vasca. Allora stavo pensando di rimediare una scatolina di plexiglass, magari un parallelepipedo perfetto non so di 15x15h10 ( la mia vasca ' 38x38h43 ) fare dei forellini sul fondo e sui lati in modo che ci sia circolazione d'acqua, riempirla di lemna ed accostarla ad un lato dell'acquario a pelo d'acqua. Così da avere come un piccolo appezzamento coltivato a lemna ma senza pericolo che fuoriesca. Diciamo tipo sala parto ma la forma di quest'ultime non mi piace. La scatola se si riesce a trovare di plexi sottile non sarebbe nemmeno invasiva a vedersi. Nella mia vasca non avrò tante piante solo muschi e qualche epifita facile, quindi vorrei tenere la Lemna come ciuccia fosfati-nitrati.

vitoimpastato 10-11-2010 20:07

Io ho optato all'aggiunta della vallisneria gigantea che mi ha creato un recinto naturale in 10 giorni la lemna diventa infestante credetemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.