![]() |
scusa ma fai un minestrone tra seachem e dennerle... non fai prima ad usare direttamente il protocollo dennerle o seacheam a seconda di quello che ti aggrada di più?
|
per la semplicità preferisco il protocollo dennerle... ma è risaputo che la dennerle è carente in potassio. non voglio buttare nell'acqua millemila pastiglie di E15, anche se sembrano non essere nocive... si riempie l'acqua di chelati.
a proposito: il pflantgold sono chelati no? e come mai quelli non fanno male? per combattere la clorosi ferrica cosa devo fare? mettere più ferro? anche se ce n'ho 0.1-2??? #26 l'ambiente del mio acquario dovrebbe essere riducente, grazie alla co2 immessa... quindi gli oligoelementi dovrebbero essere assorbiti decentemente... forse la pompa frulla troppo e il filtro non ce la fa a portare il Fe3+ in Fe2+, eppure gira sui 1000l/h considerate le perdite di carico. E' normale che quando apra il filtro ci trovi dentro sempre una poltiglia marrone... quelli non sono i batteri, o si? Su un depliant della dennerle ho letto che più lento è il flusso della pompa e meglio i batteri riesceono a prendere i nutrienti... parlavano di un 80-100% del litraggio... quindi io che c'ho un 330 starei andando ad un 300% circa. troppo? troppo poco? casomai posto l'immagine del depliant e mi dite se è una cavolata oppure no. |
le cose stanno peggiorando, ora anceh altre piante stanno diventando marroni, marcendo e cascando... NOOOOOOOOOOOOOO
ma potrebbe essere la temperatura troppo alta? adesso è a 30 gradi perchè c'ho un dischetto malatino le echinodorus e sagittaria dovrebbero resistere no? poi ho notato che sul pelo dell'acqua ci sono degl istrani grumi bianchi... sembra l'e15 non sciolto, ma non vorrei dire una *******. inoltre facendo il cambio dell'acqua oggi ho ripulito tutto l'acquario e mi sono accorto che quella patina marrone che c'è sulle foglie c'è anceh sui vetri. io sono sempre più propenso che sia un'alga. forse riconducibile al fatto che nell'ultimo mese e mezzo ho cambiato i neon e 15 giorni fà ne ho cambiati altri 2 su 6. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |