AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   cavetto sottosabbia costantemente acceso.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263633)

giangi99 03-10-2010 18:28

Secondo me ti conviene farlo funzionare a tempo. Con due termostati, quello de cavo e quello del riscaldatore, corri il rischio che sia o sempre acceso o sempre spento.

roby91 03-10-2010 18:50

se uso il termostato in acqua, ovviamente, o sta sempre acceso o sempre spento...

ora, però, voglio capire se effettivamente la sonda del termostato che ho preso può funzionare anche sotto il fondo o no...e in caso perchè non lo può fare...

tenendolo acceso a tempo ho paura che non faccia il suo lavoro come si deve...se lo lascio sempre acceso ho paura di cuocere tutto, ma se lo accendo ogni 30min per esempio non so se riesca a fare correttamente il suo lavoro...

giangi99 03-10-2010 22:43

Ma penso proprio di si. L'importante è che crei la differenza di temperatura per creare moti convettivi. Tu l'hai provato a secco. In quanto tempo diventa caldo da quando lo accendi?

Markfree 04-10-2010 10:23

l'apparecchio della dennerlee costa 228€....assolutamente inaccessibile per le mie tasche.

avevo pensato ad un trasformatore di tensione che riducesse la tensione (e quindi di conseguenza il wattaggio) del cavetto, ma il venditore di un negozio di elettronica mi ha detto che non si puo fare in quanto se il cavetto si aspetta i 220v e gliene do la metà non funzionerebbe

al momento il mio cavo (80w su un 200lt lordi) sta spento...e cosi starà finchè non trovo una soluzione seria

purtroppo anche io son stato "fregato" dal venditore col termostato....

roby91 04-10-2010 10:32

beh...diciamo che io non sono stato fregato...anche perchè è un negozio di gente veramente appassionata di acquariofilia che da i consigli giusti, di cui sono cliente da anni...se mi fregassero, senza problemi gli faccio letteralemente un mazzo tanto..:-D....il ragionamento che abbiamo fatto (in negozio) sul termostato che ho comprato teoricamente era giusto, è che loro non sapevano che la sonda non si potesse immergere nel fondo...cmq oggi li chiamo per spiegazioni..

...cmq ripeto...perchè secondo voi non lo si può fare??..non vedo dove sia il problema...

cmq la serpentina ci mette veramente poco a scaldarsi..qualche minuto...in 30min crea altro che il ricircolo...però ho paura che cuocia tutto...

Markfree 04-10-2010 10:56

beh fregato non nel senso che mi volessero imbrogliare, ma nel senso che nemmeno il venditore stesso sapeva che il termostato misurasse la temperatura esattamente come il riscaldatore a provetta, per cui ho preso il cavo da 80w sapendo che il termostato lo avrebbe limitato....ma come te pensavo avesse una sorta di sonda da mettere sulla ghiaia e invece...

roby91 04-10-2010 11:16

sì..

però io sarei veramente curioso di sapere per quale oscuro motivo questa sonda non può stare sotto il fondo...#24

giangi99 04-10-2010 15:13

Io farei così. Piazzerei il cavetto sotto il fondo e piazzerei il termostato. Agirei manualmente sull'accensione del cavetto e verificherei dopo quanto tempo scatta il termostato misurando con un tester la resistenza ai capi del filo. Per verificare come sta funzionando il termostato.

roby91 04-10-2010 20:20

raga...oggi ho avuto dei chiarimenti...e non dal negoziante, ma da uno che non aveva nessun guadagno nel (in caso) consigliarmi male...la sonda funzione sotto la sabbia, basta che sia messa sopra il cavetto e non a lato, perchè visto che il flusso di acqua calda va verso l'alto e non verso il lato, rischieresti che il cavetto continui a scaldare in continuazione perchè la sonda non sente il variare della temperatura...basta metterla sopra e il gioco è fatto...

giangi99 04-10-2010 20:32

Tanto meglio. Una prova però la farei, sai com'è...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24.