AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Puntino bianco... help!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263532)

CateDudu 01-10-2010 00:06

Axa grazie, il cambio l'ho appena fatto e un po' più abbondante del solito, ho alzato di due gradi, pensi possa far male? Sono diventata un po' apprensiva dopo la dipartita del cometa (che però non aveva puntini).

Axa_io 01-10-2010 00:08

No, per ora lascia così. Ma non aumentare di piu'. Vedi domani mattina come si presenta la codina e come stanno loro :-).

CateDudu 01-10-2010 00:16

Ok, grazie mille, vi farò sapere!

crilù 01-10-2010 00:41

"l'esperta" :-)) consiglia di aspettare come già suggerito e nemmeno alzare la T più di tanto o meglio tenere quella di esercizio normale.
Se è un puntino tipo cous cous può capitare spesso nelle pinne, mai capito il perchè.
Bello il tuo acquario...io che sono molto low ma proprio low incomincio a vergognarmi....

AleKK 01-10-2010 00:50

mi era successa una cosa del genere su una pinna di un black moor.. era tipo una muffa diciamo come consistenza (sembrava batuffolosa) ho fatto un test e avevo i nitrati alti, ho sifonato di brutto polito il filtro cambiata l'acqua e il giorno dopo puf sparito.. profa a rifare il test NO3 e vedi se potrebbe essere.. (comunque quando dico alti gli avevo circa a 50)

CateDudu 01-10-2010 08:03

Grazie Crilù, seguo l'esperta allora :-) Stamattina il puntino è ancora là. Per l'acquario... ho avuto un buon maestro!

AleKK i nitrati li avevo misurati proprio prima di scrivere qui, sono tra 10 e 25, più vicini a 10. Il puntino non è batuffoloso, è proprio un pallino bianco, quello di cui parli tu sembra più un piccolo fungo, ma non sono certo un'esperta! Solo una cosa, mi pare che sifonare, pulire il filtro e cambiare tanta acqua tutto in un colpo sia un intervento un po' troppo invasivo per l'equilibrio della vasca, ma ti ripeto, non me ne intendo tanto, è solo un'impressione. Grazie comunque dei consigli :-)

crilù 01-10-2010 10:39

Ne possono venire anche due o tre ma solo sulle pinne, preferibilmente la caudale. Se questi puntini si spostano sul corpo del pesce ne riparliamo, ciao

AleKK 01-10-2010 12:20

Quote:

Originariamente inviata da CateDudu (Messaggio 3193431)
Grazie Crilù, seguo l'esperta allora :-) Stamattina il puntino è ancora là. Per l'acquario... ho avuto un buon maestro!

AleKK i nitrati li avevo misurati proprio prima di scrivere qui, sono tra 10 e 25, più vicini a 10. Il puntino non è batuffoloso, è proprio un pallino bianco, quello di cui parli tu sembra più un piccolo fungo, ma non sono certo un'esperta! Solo una cosa, mi pare che sifonare, pulire il filtro e cambiare tanta acqua tutto in un colpo sia un intervento un po' troppo invasivo per l'equilibrio della vasca, ma ti ripeto, non me ne intendo tanto, è solo un'impressione. Grazie comunque dei consigli :-)

si il mio era un fungo.. comunque io intendevo una normale pulizia mica una disinfestazione totale #19

CateDudu 01-10-2010 13:37

Il puntino sembra scomparso!! Comunque lo tengo d'occhio e vi informerò :-)

Ale ok, avevo inteso un intervento più massiccio! Sarà che io sifono una volta ogni mai e tocco il filtro il minimo indispensabile, se sia giusto non lo so, ma per ora il tutto sembra funzionare.

Ragazzi, nel frattempo ho un altro piccolo problema sotto forma di un Tetra nero da risolvere. Mio cognato sabato mi ha sbolognato questo pescetto dicendo che o lo dava a me o lo buttava, così io l'avevo messo con il Betta, poi m'han detto che può rovinargli le pinne perchè è un pescetto aggressivo (vero!) così l'ho messo con i rossi con buona pace sua e mia un po' meno -04 Adesso cosa me ne faccio di questo bel tipo? Lo lascio lì alla mercè carassi? Lui sta beato, appena controllato ma non credo sia il suo habitat... Boh, qualcuno lo vuole?

crilù 01-10-2010 14:31

Ma per tetra cosa intendi il Tetrazona?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.