AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Consigli biotopo Sud America (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263506)

Luca Bramè 02-10-2010 14:44

Guarda, io ti ho sconsigliato la cabomba perchè ho avuto delle esperienze negative...internodi allungati, perdita delle foglie vicino alle radici ecc.ecc.... Se proprio ti piace il genere prova a guardare il ceratophyllum demersum, è carino e molto resistente ed è cosmopolita!
Invece per i pinnuti...una bella coppia di ciclidi nani??belli e moolto interessanti!

Daniele88 02-10-2010 17:27

Infatti avevo anche pensato alla ceratophyllum però volevo qualcosa di più specifico del rio negro (o quella zona) comunque penso che a questo punto elimino le cabomba e metterò un paio di ceratophyllum.

Cookie989 02-10-2010 19:54

Quote:

Originariamente inviata da Daniele88 (Messaggio 3195568)
Ah! Per la cabomba è buono a sapersi! Per i pesci vale lo stesso discorso che per le piante, è una lista di pesci che vorrei mettere ma non credo sia possibile metterli tutti, infatti già penso che non metterò gli hypressobrycon, anche perchè gli amapaensis da vendere non li ho trovati nemmeno su internet quindi credo sia impossibile trovarli...

Alcuni pesci che hai elencato neppure io li ho mai viti in negozio -28d# tra l'altro anch'io cerco le microrasbore da un buon mesetto e non le vedo da nessuna parte, uffa!

Daniele88 03-10-2010 11:16

Nemmeno io a dir la verità, comunque credo che qui a Roma Abissi dovrebbe averli, è uno dei negozi più grandi d'Italia, oppure magari posso ordinarli! Inoltre se vai a vedere il primo post ho cambiato i pesci, oltre ai cory e oto, ho scelto sempre i matita trifasciati e rosso corallo, i cardinali ed i tetra neri oppure gli H.Amapaensis ma questi credo sia impossibile trovarli perciò se proprio devo mettere i Tetra metto i neri che secondo me sono i più carini tra i tetra più piccoli. Per i ciclidi nani stavo dando un'occhiata, voi avete qualche razza precisa in mente?

ferraresi lorenzo 03-10-2010 23:19

x il tenellus servirebbe un pò più di luce
mi sembra ci fosse la possibilità di aggiungere 2 t5 da 24 w su quella vasca
però non trovo + il topic

Paolo Piccinelli 07-10-2010 16:45

Facciamo il punto della situazione?

...io mi sono un pò perso...
Qual'è il biotopo? #24

Daniele88 09-10-2010 10:02

Si lorenzo, avevo pensato anche io a mettere dei t5 però devo farti una domanda, per il ballast dei t5, va bene quello elettronico delle comuni lampade a risparmio energetico (come si fa per i t8) o servono dei ballast appositi?

@Paolo Piccinelli: Quindi, eccomi qui di nuovo, si stava dicendo di fare un simil biotopo del sud america, precisamente zona nord del rio delle amazzoni-rio negro. Premettendo che per questioni di grandezza dell'acquario e reperibilità delle piante e pesci non è semplice, avevo fatto un paio di liste di pesci e piante da inserire e chiedevo a voi cosa ne pensate! Ora ti linko il primo post

Quote:

Originariamente inviata da Daniele88 (Messaggio 3192791)
Volevo qualche consiglio riguardo l'accostamento pesci-piante, se secondo voi vanno bene, ed anche qualche consiglio sulla CO2 che fino ad ora non ho mai utilizzato.
Innanzitutto l'Acquario è un Askoll Tenerif 88 da 135lt netti con filtro esterno pratiko 200 e come illuminazione ha due t8 da 18w un Acquastar ed una grolux, ho anche modificato l'impianto e pensavo di aggiungerci un t8 da 20w Life glo 2
Per i pesci pensavo di metterci (forse sono troppi... ditemi voi!):

Hyphessobrycon amapaensis (o herbertaxelrodi se gli amap. non li trovo) 5circa
Nannostomus mortenthaleri (Pesce matita rosso corallo) 5cc.
Nannostomus trifasciatus (Pesce matita trifasciato) 5cc.
Paracheirodon Axelrodi (Cardinale) 5cc.
Otocinclus affinis 5cc.
Corydoras Species 5cc.
Cambarellus patzcuarensis 5cc.
Neritina Zebra 1

Mentre per le piante pensavo:
Bacopa Caroliniana 2
Bacopa Monneri 1
Alternanthera Reineckii “Rosaefolia” 1
Cabomba Aquatica 1
Cabomba Furcata 1
Echinodorus Osiris 1
Mayaca Fluviatilis 1
Ceratopteris Cornuta 1
Potamogeton gayi 1
Echinodorus schlueteri 1
Hemianthus Micrantemoides 2
Echinodorus Tenellus (quante servono...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.