![]() |
Quote:
Io scriverei una tesi su "L'architettura del potere", poi puoi parlare di tutto, dalla Roma di Augusto, all'anfiteatro Flavio, alla costruzione della città proibita di Pechino, al rapporto fra Hitler e Albert Speer, all'architettura imperiale di Mussolini, fino alle infrastrutture olimpiche di Pechino 2008. c'è da scrivere per anni... e a mio avviso puoi cavarci un'ottima tesi, con un impegno relativo se sei un buon affabulatore. ;-) |
uno dei poteri dell'architettura può essere quello religioso.. vedi piramidi, templi, basiliche..
Il potere di infondere la Fede in un popolo tramite la maestosità.. |
infatti... puoi scrivere volumi e volumi...
|
L'architettura, intesa come involucro che racchiude una funzione, potrebbe essere un tema interessante, da analizzare secondo vari periodi storici...magari confrontandoli...
con i relativi sottotemi: politico-amministrativo religioso civile-abitativo industriale produttivo Per poi concludere con le relative riflessioni sul nostro tempo, e sulle sue funzioni attuali... per seguire la scia che da le Corbu e Mies porta a murcutt e la scuola norvegese di fehn!!! e sono da citare i decostruttivisti come zaha e ghery...secondo me, figli del neoplasticismo e destijl di mondrian e van doesburg!!! |
Paolo Piccinelli l'architettura del potere comunque è quello che occuperà piu spazio all'interno della tesi.
tommaso83grazie della dritta!! endlerinacome mai ne sai tanto??? ma non si capisce dalla foto se sei quella mora o bionda... comunque grazie tante!! ho provato a metter giù una scaletta/indice: -significato della parola potere -significato della parola architettura -suscitare emozioni (piacere visivo, fotografia di edifici) -identità nazionali, simboli -potere dell'architettura di rappresentare il potere -nel passato guerre - fascismo (Speer ….) -architettura sovietica -potere dell'architettura di creare nuovi luoghi e spazi -cosa sono gli spazi e i luoghi -potere dell'architettura di colorare le città -architetture che ospitano il potere (Chandigar, Westminster) -città più famose (Roma – edifici fascisti, Mosca – piazza rossa, piazza tien a men, Berlino, Atene, Canderra, Brasilia) -potere sociale dell'architettura - speculazione edilizia -potere dell'architettura di creare nuove forme -architettura che fa spettacolo (NY, Archistar) comunque è vero mi stanno uscendo un sacco di idee, mi sa mi ritroverò un mattone di tesi. vabbè che la triennale argomento "la società umanitaria" con annessi e connessi mi è uscita circa 140 pagine e 7 mesi negli archivi su libri inpolverati e riassunte in 14 minuti di presentazione.! poi ragazzi vi metterò nei ringraziamenti e vi mando a tutti una copia eh!!! ------------------------------------------------------------------------ Daniel89ma a 20 anni già ti laurei?? cosa hai cominciato le elementari a 2 anni??? Alandgrazie, poi magari ti chiederò foto sulla casa del fascio ehehehhe!!! Marco AP alcune idee le abbiamo in comune, grazie delle dritte!! |
Davide....se vuoi qualcosa del Fascio....fatti un giro a Como a vedere il palazzo della guardia di finanza....è famoso;-)
|
Quote:
|
ALGRANATI già visto, ma ci tornerei ogni settimana a vederlo.
papo89a Roma ci sono stato, incantato dal quartiere EUR, pura poesia. per negozi de roma, come faccio a portà a casa la robba, me more!!! (non credo che si scriva così in romano) |
Io da qui non ti seguo più... roba da architetti.
Io sono IL NEMICO. #18 ...e pensare che quel traditore di mio fratellino è architetto pure lui, e pure laureato all'alta scuola del Politecnico... non c'è più rispetto per i fratelli maggiori! #07 |
Quote:
non ci sono + i giovani di una volta che andavano a gnocche invece che a vedere il palazzo del fascio.:-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |