AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   aiuto tesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263332)

Paolo Piccinelli 30-09-2010 11:04

Quote:

"il potere dell'architettura"

Io scriverei una tesi su "L'architettura del potere", poi puoi parlare di tutto, dalla Roma di Augusto, all'anfiteatro Flavio, alla costruzione della città proibita di Pechino, al rapporto fra Hitler e Albert Speer, all'architettura imperiale di Mussolini, fino alle infrastrutture olimpiche di Pechino 2008.

c'è da scrivere per anni... e a mio avviso puoi cavarci un'ottima tesi, con un impegno relativo se sei un buon affabulatore. ;-)

tommaso83 30-09-2010 11:20

uno dei poteri dell'architettura può essere quello religioso.. vedi piramidi, templi, basiliche..
Il potere di infondere la Fede in un popolo tramite la maestosità..

Paolo Piccinelli 30-09-2010 11:32

infatti... puoi scrivere volumi e volumi...

endlerina 30-09-2010 11:47

L'architettura, intesa come involucro che racchiude una funzione, potrebbe essere un tema interessante, da analizzare secondo vari periodi storici...magari confrontandoli...
con i relativi sottotemi:
politico-amministrativo
religioso
civile-abitativo
industriale produttivo

Per poi concludere con le relative riflessioni sul nostro tempo, e sulle sue funzioni attuali...
per seguire la scia che da le Corbu e Mies porta a murcutt e la scuola norvegese di fehn!!!
e sono da citare i decostruttivisti come zaha e ghery...secondo me, figli del neoplasticismo e destijl di mondrian e van doesburg!!!

COCO 30-09-2010 20:01

Paolo Piccinelli l'architettura del potere comunque è quello che occuperà piu spazio all'interno della tesi.
tommaso83grazie della dritta!!
endlerinacome mai ne sai tanto??? ma non si capisce dalla foto se sei quella mora o bionda...
comunque grazie tante!!

ho provato a metter giù una scaletta/indice:

-significato della parola potere

-significato della parola architettura

-suscitare emozioni (piacere visivo, fotografia di edifici)

-identità nazionali, simboli

-potere dell'architettura di rappresentare il potere

-nel passato guerre - fascismo (Speer ….)

-architettura sovietica

-potere dell'architettura di creare nuovi luoghi e spazi

-cosa sono gli spazi e i luoghi

-potere dell'architettura di colorare le città

-architetture che ospitano il potere (Chandigar, Westminster)

-città più famose (Roma – edifici fascisti, Mosca – piazza rossa, piazza tien a men, Berlino, Atene, Canderra, Brasilia)

-potere sociale dell'architettura

- speculazione edilizia

-potere dell'architettura di creare nuove forme

-architettura che fa spettacolo (NY, Archistar)

comunque è vero mi stanno uscendo un sacco di idee, mi sa mi ritroverò un mattone di tesi. vabbè che la triennale argomento "la società umanitaria" con annessi e connessi mi è uscita circa 140 pagine e 7 mesi negli archivi su libri inpolverati e riassunte in 14 minuti di presentazione.!
poi ragazzi vi metterò nei ringraziamenti e vi mando a tutti una copia eh!!!
------------------------------------------------------------------------
Daniel89ma a 20 anni già ti laurei?? cosa hai cominciato le elementari a 2 anni???
Alandgrazie, poi magari ti chiederò foto sulla casa del fascio ehehehhe!!!
Marco AP alcune idee le abbiamo in comune, grazie delle dritte!!

ALGRANATI 30-09-2010 21:11

Davide....se vuoi qualcosa del Fascio....fatti un giro a Como a vedere il palazzo della guardia di finanza....è famoso;-)

papo89 30-09-2010 21:15

Quote:

se vuoi qualcosa del Fascio
Vieni alla Sapienza e facciamo pure un giro per negozi romani...

COCO 30-09-2010 22:20

ALGRANATI già visto, ma ci tornerei ogni settimana a vederlo.
papo89a Roma ci sono stato, incantato dal quartiere EUR, pura poesia. per negozi de roma, come faccio a portà a casa la robba, me more!!! (non credo che si scriva così in romano)

Paolo Piccinelli 01-10-2010 07:46

Io da qui non ti seguo più... roba da architetti.
Io sono IL NEMICO. #18

...e pensare che quel traditore di mio fratellino è architetto pure lui, e pure laureato all'alta scuola del Politecnico... non c'è più rispetto per i fratelli maggiori! #07

ALGRANATI 01-10-2010 08:41

Quote:

Originariamente inviata da COCO (Messaggio 3193089)
ALGRANATI già visto, ma ci tornerei ogni settimana a vederlo.

tu hai bisogno di farti vedere da uno bravo#07#07

non ci sono + i giovani di una volta che andavano a gnocche invece che a vedere il palazzo del fascio.:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.