AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Chi è capace di forare un vetro zona Caronno Pertusella Va-Mi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263308)

Dolphin206 30-09-2010 22:31

forse non mi sono spiegato
intendevo dire se mi devo fidare a forare la vasca da solo...non so se sono in grado di farlo :-))

auz 30-09-2010 23:59

be vedi tu...in sostanza non è che ci vuole una laurea in ingegneria,devi solo fare attenzione....
se puo rincuorarti pensa che potrebbe farlo tranquillamente anche uno come algranati...:-D

Dolphin206 04-12-2010 12:47

mah...

Hypa 04-12-2010 15:22

Anch'io dovrei forare la vasca,mi ero convinto,ma ho trovato un tracimatore della reef octopus che fa scendere fino a 3000 litri all'ora..sono molto indeciso,ho trovato anche degli scarichi xaqua e varie discussioni su come costruirseli identici,ma non ho ancora capito se mettendo due scarichi devo inserire anche due risalite..boh!

tom03 04-12-2010 18:02

Quote:

Originariamente inviata da auz (Messaggio 3193274)
be vedi tu...in sostanza non è che ci vuole una laurea in ingegneria,devi solo fare attenzione....
se puo rincuorarti pensa che potrebbe farlo tranquillamente anche uno come algranati...:-D

Confermo, nel senso che anch'io pensavo fosse un gran problema poi grazie a Marco (Auz appunto) l'ho fatto senza problemi ;-)

ALGRANATI 04-12-2010 22:51

Quote:

Originariamente inviata da auz (Messaggio 3193274)

solito bastardo....comunque io non lo farei:-D

Dolphin206 05-12-2010 12:13

tom03
te lo sei fatto da solo?

tom03 05-12-2010 13:05

Si ... con la giusta attrezzatura (trapano a colonna con le ventose e tazza diamantata) è come forare del legno.

Dolphin206 05-12-2010 13:14

ma hai smontato la vasca?

Supercicci 05-12-2010 13:32

Oh ma ancora con questi fori?
è semplice, molto semplice
1) Trapano elettrico si prende un pezzetto di legno spessore 1 cm e si fora con il foretto, poi sul legno si mette un pezzo di scotch biadesivo e si appiccica nel punto dove si vuole fare il foro...
quanto sopra servirà per guida alla fresa, altrimenti solo pochi (uno è Geppy) sono in grado di forare senza fare una bella riga sulla vasca:-D

2) Prendere trapano elettrico a batteria con frizione, frizione al minimo (provare con la mano a tenere fermo il mandrino premendo il pulsante per la rotazione, se ce la fate anche con sole due dita .. allora va bene

3) Inserire fresa cinese diamantata da 4 euro o foretto professionale da 70 euro :-)) stringere il mandrino, controllare che la frizione sia al minimo

4) riempire un bicchiere d'acqua, immergere la fresa (non il trapano :-D) e appoggiare al vetro facendo una leggera pressione (giri trapano al minimo)

5) contare fino a 10, togliere la fresa e immergerla nuovamente nel bicchiere con l'acqua

6) ripetere il punto 5 fino alla prossimità della fine dello spessore del vetro, magari guardando di taglio per vedere a che punto è la fresa o misurando il solco prodotto con un calibro.

7) fare attenzione all'ultima parte del taglio per minimizzare la scheggiatura del bordo, ovviamente con fresa professionale è un pò minore ma non tale da giustificare la differenza di prezzo.

Nel caso sia la prima volta provare su un pezzo di vetro di qualsiasi tipo... io il mio primo foro l'ho fatto su di una bottiglia ed è venuto benone... quindi fateveli da soli
è impossibile usando la tecnica sopra descritta rovinare una vasca... a meno che non sbaglite posizione del foro :-D:-D

NON SERVE:
Trapani a colonna, smontaggi vetri, ventose e altri arnesi superprofessionali, il vetraio se dice una cosa del genere non ha pratica di forature vasche e non è degno di essere preso in considerazione... con i soldi che risparmiate , vi comprate il trapano elettrico e le frese

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55.