![]() |
Con il manado non mi sono trovato male, alcune piante non le sono riuscite a piantare poiche essendo leggero bastava una lumaca per farmi alzare la pianta, a molti alza le durezze, in particolare il kh, a molti solo i primi tempi, a molti (tipo me) non ha mai alzato niente.....
Di sicuro se hai ph 8 non ti aumenterà..... Dubito che troverai scritto sulla busta che alza le durezze @siriachello jbl aquabasis plus è stato creato apposta per essere ricoperto dal manado, ma sopra ci puoi mettere qualsiasi fondo come sopra un fondo qualsiasi substrato fertile In conclusione, lo considero un buon fondo, ma per l'allestimento successivo ho optato per la flourite black sand per vari motivi quali colore,granulometria e avendo un fondo compatto, fertile, inesauribile e unico lo potrò usare anche in una successiva vasca...certo si parla di altri prezzi.... |
Quote:
|
Non so se parli per sentito dire o per esperienza diretta...io ho riportato la mia esperienza...ad altri invece glie lo alzava il kh....vedi il topic di
@daniele.cogo
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ cercando un po' sui siti di vendita. Alcuni siti riportano che il manado non altera assolutamente i valori, altri che non abbassa pericolosamente il kh (quindi lo fa solo di poco), altri acora che può abbassare leggermente il valore del kh. Che lo alza in realtà non lo avevo mai sentito dire. |
Ti assicuro che il manado alza le durezze, il KH poco, il GH moltissimo.
Io ho dovuto fare cambi per circa un mese e mezzo per normalizzare la situazione. Se usi acqua di rubinetto dubito ti cambi la vita, ma se vuoi realizzare un acquario con durezze basse è un bel problema. |
grazie mille stefano , andro ad utilizzare il manado per una vasca dedicata ai ram avro problemi con il ph ?
|
Boh
C'è a chi le ha abbassate e a che le ha alzate. Quindi io non lo userei proprio. Poi per i ram è meglio la sabbia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |